Entra

Visualizza la versione completa : Disconnettore acqua osmosi: aiuto!

mavitt66
17-07-2011, 07:39
Ho appena avviato il mio nuovo acquario ed ho aggiunto una tanica per il rabocco dell'acqua osmosi il cui riempimento viene controllato da un galleggiante che agisce su un disconnettore a quattro vie che, quando chiude il galleggiante, dovrebbe chiudere l'acqua di alimentazione di rete per evitare che a galleggiante chiuso l'acqua di rete continui a passare nell'impianto osmosi. Il disconnettore non funziona bene. Me ne accorgo perché l'acqua continua a fluire dallo scarico dell'impianto osmosi. Evidentemente il disconnettore non funziona bene oppure ho fatto male i collegamenti.
C'è qualcuno che ha già avuto esperienze in tal senso?
Mi potete consigliare la procedura corretta per connettere: 1. Arrivo acqua; 2. Alimentazione osmosi; 3. Uscita osmosi e 4. Tubo al galleggiante? Che al momento sono collegati come in foto http://tapatalk.com/mu/5f4bccaa-753c-2fab.jpg.
I collegamenti sembrano fatti bene ma, ogni volta che chiude il galleggiante, il disconnettore vibra e non riesce a chiudere l'acqua di alimento. Evidentemente la membrana interna non chiude.
In alternativa potete suggerirmi un sistema più affidabile (galleggiante diverso e elettrovalvola?)
Grazie

ALGRANATI
17-07-2011, 07:55
secondo me, non essendoci elettricità , deve proprio esere il galleggiante o la chiusura che non riesce a fare il suo lavoro in maniera corretta.
se è un apparecchio nuovo, potrebbe essere difettoso e quindi potresti fartelo sostituire altrimenti se non è nuovo, potresti provare ad immergerlo in aceto per mezza giornata in modo da vedere se c'è del calcare che non permette la chiusura.

mavitt66
17-07-2011, 08:20
È nuovo.
Provo ad aprirlo, magari la membrana è montata male.
Grazie.

Maurizio Senia (Mauri)
17-07-2011, 09:16
Non potrai mai utilizzare l'impianto il quel modo.......devi per forza mettere un'Elettrovalvola sopra l'impianto Osmosi e cambiare galleggiante con un interruttore galleggiante.;-)

buddha
17-07-2011, 10:03
Quoto mauri metti un'elettrovalvola che chiuda o l'acqua in ingresso all'osmotizzatore o quella in uscita..

GROSTIK
17-07-2011, 10:19
sposto in tecnica ;-) ...

gerry
17-07-2011, 15:08
io quell'affare a 4 vie lo uso sull'impinato d'osmosi per l'acqua potabile, e mi blocca l'acqua quando il bidone è pieno.
Però mi sembra che per funzionare lo devi attaccare ad un bidone chiuso, in quanto quando sente troppa pressione in uscita si blocca.
Non vorrei aver scritto *******, ma il mio impinato funziona benissimo senza elettrovalvola, per la vasca di rabbocco dell'acuqairo invece sto usando un galleggiante con elettrovalvola.

ciao GErry

tonyraf
17-07-2011, 15:24
Ciao Mavitt.
Io lo uso da un bel Po e mi trovo benissimo !
Ho un galleggiante da wc nel bidone RO e quando si chiude, con l'aumento della pressione mi chiude anche lo scarico.
Alla chiusura da del galleggiante( che impiega un bel po) passa un Po di tempo e poi ti chiude lo scarico.
Forse hai la pressione idrica un po bassa.
Fai delle prove nel chiudere tu il galleggiante in tarda serata o di primo mattino (c'è + pressione).
È normale che nella fase di chiusura dello scarico, il congegno tremi un po prima di terminare la chiusura definitiva. Anzi a volte fa proprio un ticchettio. Specialmente se nell'impianto c'è ancora un po d'aria.
Fammi sapere.
Intanto dopo gli do un'occhiata e ti dico bene i collegamenti.

mavitt66
17-07-2011, 23:12
Ciao Mavitt.
Io lo uso da un bel Po e mi trovo benissimo !
Ho un galleggiante da wc nel bidone RO e quando si chiude, con l'aumento della pressione mi chiude anche lo scarico.
Alla chiusura da del galleggiante( che impiega un bel po) passa un Po di tempo e poi ti chiude lo scarico.
Forse hai la pressione idrica un po bassa.
Fai delle prove nel chiudere tu il galleggiante in tarda serata o di primo mattino (c'è + pressione).
È normale che nella fase di chiusura dello scarico, il congegno tremi un po prima di terminare la chiusura definitiva. Anzi a volte fa proprio un ticchettio. Specialmente se nell'impianto c'è ancora un po d'aria.
Fammi sapere.
Intanto dopo gli do un'occhiata e ti dico bene i collegamenti.

Condivido l'analisi ma anche a quest'ora (23:10) non chiude (esce acqua dal tubo dello scarico osmosi e pertanto l'acqua continua ad attraversare l'impianto osmosi e la membrana non ha chiuso l'alimentazione). Se puoi mandarmi i tuoi collegamenti provo a cambiare i miei, magari ho sbagliato qualcosa. Grazie!!

simonesipe
17-07-2011, 23:22
uso la stessa valvola da due anni per il rabbocco automatico. se hai una pressione bassa nell' impianto idrico di casa la valvola comincia a vibrare e non chiude.dopo varie telefonate alla forwater abbiamo risolto il problema installando un piccolo vaso di espansione in derivazione sul tubo di uscita acqua filtrata,cosi' funziona quasi perfettamente.

tonyraf
17-07-2011, 23:40
Allora!
Dove c'è scritto "in" metti l'acqua di scarto ed "out" la fai uscire e la butti.
Negli altri, attacchi l'RO nello stesso verso. E poi il galleggiante.
Suppongo tu nn abbia un misuratore di pressione. Quindi per toglierti ogni dubbio prova sul sicuro a farlo tra 01:00 e le 06:00 dove pochissime persone usano l'acqua e dovresti avere + pressione.
Se non ti funziona é difettosa

DECASEI
17-07-2011, 23:47
Non potrà mai funzionare in questo modo ...:-)

tonyraf
18-07-2011, 00:44
Perchè scusa?
Ancor di+! Perchè così a me funziona ?

mavitt66
18-07-2011, 07:11
Allora!
Dove c'è scritto "in" metti l'acqua di scarto ed "out" la fai uscire e la butti.
Negli altri, attacchi l'RO nello stesso verso. E poi il galleggiante.
Suppongo tu nn abbia un misuratore di pressione. Quindi per toglierti ogni dubbio prova sul sicuro a farlo tra 01:00 e le 06:00 dove pochissime persone usano l'acqua e dovresti avere + pressione.
Se non ti funziona é difettosa

Mi è sembrata una buona idea e non ci avevo pensato.
Ci ho provato e... sei un grande!! Funziona.
Effettivamente c'è una spiegazione tecnica: avevo IN e OUT sull'acqua di alimento. Questo generava da lato della membrana molta, troppa pressione (quella di rete, sia pure variabile). Mettendolo sullo scarto, invece, intercetti lo STESSO circuito ma ad un livello di pressione minore (infatti le perdite di carico dei filtri e della membrana giocano un ruolo determinante).
Apro il rubinetto e... stop!! Niente acqua di scarto come ieri invece fluiva ieri con galleggiante chiuso. Apro il galleggiante e ... via all'acqua di scarto. Prova del nove: richiudo il galleggiante e ... vibratina e ... di nuovo stop all'acqua di scarto. Perfetto.

Grazie a tutti quelli che hanno dato un suggerimento.
Abbiamo imparato qualcosa che mettiamo in "archivio".
Lo schema è:

1. connettore IN: uscita acqua di scarto impianto osmosi;
2. connettore OUT: scarto osmosi in fogna;
3. Connettore 1 (uno dei due sopra): uscita acqua buona impianto osmosi;
4. Connettore 4 (l'altro): al galleggiante.
Se chiude bene il gioco è fatto.
Ora va testato con meno pressione, ma credo funzioni.
Grazie davvero a tutti.
Alla prossima.
Ciao

tonyraf
18-07-2011, 10:06
Figurati !
Dovere...
Ciao,
Tony

DECASEI
18-07-2011, 17:01
Perchè scusa?
Ancor di+! Perchè così a me funziona ?

Ooppss ... non era riferito a te ma al primo messaggio del topic :-) ...

mavitt66
11-12-2011, 06:46
Sent from my iPad using Tapatalk HD

simonesipe
11-12-2011, 08:51
se la pressione e' troppo bassa puoi risolvere con un vaso di espansione installato in parallelo