Entra

Visualizza la versione completa : Scelta Obbiettivo per Macro

frtommy
16-07-2011, 22:12
Ciao a tutti.
Ho acquistato usata una Nikon D70.
Sono solo al secondo giorno di utilizzo.
Ho letto chiaramente il manuale di istruzioni, la guida su come fotografare in acquario di DaniReef e sono a metà del primo libricino del corso di fotografia del National Geographic.

Quindi sono un mega niubbo.

Al momento ho disponibile un 250€.

Vorrei fare delle belle Macro dei miei pesciolotti dolci tropicali.
Nella guida di DaniReef, lui elenca il suo obbiettivo Macro Sigma 150mm, che costa solo 650euri #19
Spesa folle e impossibile al momento per me.

Nella mia ignoranza, deduco che quell'obbiettivo serve per fare macro, anche da lontano. cioè mi spiego meglio da 1 a 3 metri credo.

Dico questo perchè per fotografare il mio acquario posso distanziarmi da esso, al massimo mezzo metro o 40cm....quindi dato che con il mio obbiettivo in dotazione 18 - 70mm, se metto 70mm il mio Meeki quasi non entra nel mirino, deduco che a Me basti un Macro 35#70.

Chiaramente sarebbe meglio con un f da 1,8 a 3,5 massimo, perchè l'acquario è in una zona scurissima, e con un f4,5 a 70mm la foto mi esce scurina. Ok, posso modificare ISO esposizione etc... però con un f compreso in quel range, presumo che sarà un successo.

Quindi chiedo a voi, sicuramente molto più esperti di me :-D

Che obbiettivo riesco a comprare con quel budget ?
Mi piacerebbe fare foto del genere #30

http://www.danireef.com/images/2011_01_fotografia/DSC_6094.jpg
http://www.danireef.com/images/2011_01_fotografia/DSC_2836.jpg

Se avete bisogno di qualche altra informazione sono qua pronto a rispondere.
Ciao ciao.

Jonny85
20-07-2011, 11:41
Di solito i macro partono da una messa a fuoco minima di 20 - 30 cm, quindi se il soggetto è abbastanza grosso potrai allontanarti un po di più, ma in ogni caso starai sempre davanti alla vasca e se i pesci sono timidi li spaventerai comunque...per fare foto e non disturbarli dovresti farti un tele da 300 almeno, ma poi non sarebbero più macro... ;-)

Con in tuo budget non puoi fare molto, forse solo i tubi di prolunga che non ti cambiano certo la vita, inoltre per fare foto serie in acquario serve tutta un altra serie di cose che fanno salire i costi di molto, fossi in te metterei da parte un 400 € mi "accontenterei" del Nikon 105 micro... Ah, ma volevi prenderti un 90 tamron, vero? fossi in te aspetterei e prenderei il nikon, tanto costa massimo 50 € in più....

frtommy
20-07-2011, 11:45
Di solito i macro partono da una messa a fuoco minima di 20 - 30 cm, quindi se il soggetto è abbastanza grosso potrai allontanarti un po di più, ma in ogni caso starai sempre davanti alla vasca e se i pesci sono timidi li spaventerai comunque...per fare foto e non disturbarli dovresti farti un tele da 300 almeno, ma poi non sarebbero più macro... ;-)

Con in tuo budget non puoi fare molto, forse solo i tubi di prolunga che non ti cambiano certo la vita, inoltre per fare foto serie in acquario serve tutta un altra serie di cose che fanno salire i costi di molto, fossi in te metterei da parte un 400 € mi "accontenterei" del Nikon 105 micro... Ah, ma volevi prenderti un 90 tamron, vero? fossi in te aspetterei e prenderei il nikon, tanto costa massimo 50 € in più....

Ciao. Mi ero dimenticato di questo mio thread....forse perchè nessuno rispondeva.
Cmq mi sono preso un Sigma 105 mm AF f/2.8 a 290 euro spedizione compresa ( chiaramente usato ).
Il nikon è introvabile e carissimo.

Stò aspettando che arrivi e poi metto qualche foto. Vediamo che combino :-))
Ciao.

Jonny85
20-07-2011, 12:01
Si trovano, si trovano...tempo fa stavano sui 400€, ora in effetti si aggirano sui 500...mah, vabbè posta poi le foto col sigma! :-)

frtommy
20-07-2011, 14:04
Si trovano, si trovano...tempo fa stavano sui 400€, ora in effetti si aggirano sui 500...mah, vabbè posta poi le foto col sigma! :-)

eheheh, cmq anche se si fosse trovato a 400 erano ancora 150 euro in più rispetto al budget :D

Appena arriva chiaramente mi darò alla pazza gioia a suon di foto.
Ciao.