Visualizza la versione completa : aiuto, pesci sud americani
Mazzocca3
15-07-2011, 22:16
scusate il disturbo,
so che ci sono migliaia di specie di pesci amazzonici, e mi scuso per l'imprecisione ma volevo un consiglio su una specie di pesce da branco che dia movimento all'acquario., al di fuori dei neon, dei cardinali e delle petitelle.
grazie mille.-28
Ciao, bisognerebbe sapere quanto è grande la vasca che vuoi allestire, e come vuoi allestirla... Da lì poi si possono fare le dovute considerazioni! ;-)
Valeriuccio
15-07-2011, 23:46
Ciao, bisognerebbe sapere quanto è grande la vasca che vuoi allestire, e come vuoi allestirla... Da lì poi si possono fare le dovute considerazioni! ;-)
Quoto!!
Ce ne sono davvero tanti e belli, ma prima dicci TUTTO sulla tua vasca!! :-)
Mazzocca3
16-07-2011, 11:59
è una vasca da 125 litri lunga 80 cm e fonda 30....biotipo amazzonico con legni e poche piante...
Allora, partendo dal fatto che si dovrebbe seguire la regola d'oro "più piante che pesci", e che spesso il biotopo amazzonico è irragiungibile, secondo me l'ideale(visto che comunque il tuo acquario lo consente) sarebbe di buttarsi sulla grande quantità di hyphessobrycon(alcuni dei cosiddetti "tetra") che esistono: ce ne sono di tanti tipi e varietà, pochi di questi sono molto difficili da tenere(anche se per alcuni la riproduzione non è facile). Per la parte bassa invece sono splendidi i corydoras, badando ad avere un fondo fine, o con sassi con leggere patine algali per farli "grufolare"... Nessuna delle specie citate va comunque messa in numero inferiore a 5-6 individui(anzi una decina è meglio).
Mazzocca3
17-07-2011, 15:37
ed altre specie???? vorrei avere piu idee possibili...
Mazzocca3
17-07-2011, 16:37
PS: mi potreste consigliare anche delle piante galleggianti e sommerse da mettere??? grazieee
Ciao, dipende anche da quali altri pesci vuoi mettere...se ad esempio vuoi mettere solo pesci di branco che fanno da protagonisti o se vuoi mettere un branchetto con altri pesci(esempio ciclidi nani)? Comunque pesci da branco che potresti inserire(minimo 5-6) potrebbero essere:
- Hemigrammus erythrozonus(neon rosa)
- Hemigrammus pulcher(tetra gracile)
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi(tetra nero)
- Hyphessobrycon flammeus(tetra rosso)
e vari altri Hyphessobrycon....
- Gymnocorymbus ternetzi -
- Megalamphodus megalopterus -
- Thayeria boehlkei
- Nematobrycon palmeri(tetra imperatore)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo Pristella maxillaris(tetra raggi x):-))
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità! :-)
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano
la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità!
Scusa se mi intrometto, ma Centroamerica e Amazzonia sono vicini solo geograficamente.
I valori chimici sono opposti.
Se Mazzocca vuole rispettere il più possibile l'area geografica sconsiglierei gli Echinodorus. Quelli che si trovano facilmente in commercio sono spesso di origine artificiale, l'esempio classico è l'Ozelot.
L'unico amazzonico naturale che si trova dappertutto è il Tenellus, ma è una pianta da prato e per quello hai già consigliato la Lilaeopsis.
Inoltre, alcuni Echino arrivano a mezzo metro di diametro, troppo ingombranti per 125 litri.
Le Higrophila sono tutte del Sud-Est Asiatico, tranne la Staurogyne che qualcuno continua a catalogare come Higrophila, erroneamente.
Le Ludwigia, sempre restando tra le varietà facili da trovare, sono dell'America Centrale e vivono a pH molto più alto. I Polygonum si presentano in mille varietà di provenienza diversissima.
Io andrei su Cabomba Aquatica, Hydrocotyle Leucocefala, Althernanthera Reineckii, Egeria Najas e Lilaeopsis Brasiliensis per il prato (oppure Echinodorus Tenellus).
Ci vorrà una valanga di luce e una motosega per potarle, ma in compenso non ci sarà mai un'alga, nemmeno a farlo apposta.
Per quanto riguarda i pesci, io andrei sugli Hiphessobricon Amandae. 20 esemplari almeno.
Sono molto piccoli ma si muovono come guidati da un'unica mente, un vero spettacolo.
L'ideale per nuotare in quella jungla.
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano
la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità!
Scusa se mi intrometto, ma Centroamerica e Amazzonia sono vicini solo geograficamente.
I valori chimici sono opposti.
Se Mazzocca vuole rispettere il più possibile l'area geografica sconsiglierei gli Echinodorus. Quelli che si trovano facilmente in commercio sono spesso di origine artificiale, l'esempio classico è l'Ozelot.
L'unico amazzonico naturale che si trova dappertutto è il Tenellus, ma è una pianta da prato e per quello hai già consigliato la Lilaeopsis.
Inoltre, alcuni Echino arrivano a mezzo metro di diametro, troppo ingombranti per 125 litri.
Le Higrophila sono tutte del Sud-Est Asiatico, tranne la Staurogyne che qualcuno continua a catalogare come Higrophila, erroneamente.
Le Ludwigia, sempre restando tra le varietà facili da trovare, sono dell'America Centrale e vivono a pH molto più alto. I Polygonum si presentano in mille varietà di provenienza diversissima.
Io andrei su Cabomba Aquatica, Hydrocotyle Leucocefala, Althernanthera Reineckii, Egeria Najas e Lilaeopsis Brasiliensis per il prato (oppure Echinodorus Tenellus).
Ci vorrà una valanga di luce e una motosega per potarle, ma in compenso non ci sarà mai un'alga, nemmeno a farlo apposta.
Per quanto riguarda i pesci, io andrei sugli Hiphessobricon Amandae. 20 esemplari almeno.
Sono molto piccoli ma si muovono come guidati da un'unica mente, un vero spettacolo.
L'ideale per nuotare in quella jungla.
Nel mio post precedente a quello che hai commentato ho scritto espressamente che un biotopo amazzonico(ma praticamente qualsiasi biotopo) non sarà mai come la realtà... E a meno che non sia un super esperto( ma allora non avrebbe chiesto nulla...) è meglio fornire una gamma più ampia di scelta andando incontro alle sue esigenze(vasca, soldi, tempo, ecc.), e dire che siano opposti addirittura i valori chimici mi sembra troppo.... Le hygrophila non sono tutte asiatiche come dici tu, anzi alcune hanno oltre il nome dato dagli studiosi o dagli appassionati che le hanno scoperte, anche quello della regione: vedi hygrophila var. tiger(che peraltro posseggo), detta anche araguaia(dalla regione brasiliana). Stessa storia per altre specie come Polygonum(sao paulo), eriocaulon(mato grosso, goias che ho) e rotala(goias). Inoltre che echinodorus sia sconsigliabile per un biotopo amazzonico mi è nuova: sul Kasselmann ce ne sono una marea di tipi, presenti nel complesso ubiquamente in sudamerica, molti tranquillamente commercializzati, e non tutti diventano le papaye che pensi tu.... Sempre il Kasselmann, la bibbia di ogni plantacquariofilo, indica come le ludwigia siano presenti con più specie in amazzonia... ;-) Poi ovviamente starà a lui decidere come muoversi! :-)
Jamario, sono d'accordo con te su ogni singola parola.
Il mio messaggio ha senso solo se noti la precisazione che ho scritto due volte:
"piante che si trovano facilmente nei negozi".
Tu sei di Roma. Con 4 milioni di abitanti trovi anche chi ti vende un Tirannosauro vivo. :-D
Ma se sei di Ancona, come me, per avere una Ludwigia Inclinata devi rivolgerti ad Internet o fartela ordinare apposta. #28c
Non conosco la situazione di Mazzocca3 a Castelfranco Veneto, ma ho pensato che fosse più simile ad Ancona che a Roma.
Il più grosso negozio della mia zona ha una vasca lunga un metro e mezzo, per tutte le piante.
Leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/group.php?do=discuss&gmid=5936#gmessage5936), poi capirai perché sono sensibile a certe cose.
dire che siano opposti addirittura i valori chimici mi sembra troppo....
Quella frase si riferiva alla differenza tra Centroamerica e Amazzonia.
Come sai, i Guppy stanno in acque durissime: pH 8, KH 14 e GH 20.
Siamo quasi ai livelli dei laghi africani.
I Cardinali, invece, vivono in acidità apparentemente impossibile: pH 5, KH 0 e GH 1, valori solitamente non raggiungibili in acquario.
Le piante sono più "elastiche", normalmente, ma se si può evitare, perché costringere una Ludwigia Repens a vivere nell'acqua dell'Alternanthera?
Jamario, sono d'accordo con te su ogni singola parola.
Il mio messaggio ha senso solo se noti la precisazione che ho scritto due volte:
"piante che si trovano facilmente nei negozi".
Tu sei di Roma. Con 4 milioni di abitanti trovi anche chi ti vende un Tirannosauro vivo. :-D
Fidati è tosta anche per noi capitolini, la pianta più rara che ho visto qui era una proserpinaca. Ed era Fiumicino, neanche Roma... :-(
Oramai il futuro delle piante acquatiche ritengo sia sul web, tra noi appassionati. I negozi, per quanto grandi si ostinano a esporre quasi sempre e solo ciò che "si vende".
Per il resto mi trovo assolutamente d'accordo con te, anche se credo che la ludwigia repens e le alternanthera condividano già gli stessi ambienti in natura, prorpio per via dell'elasticità fisiologica che citavi! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |