Visualizza la versione completa : Acquario per Scalari...
LorenzoC
15-07-2011, 15:57
Ciao ragazzi sono circa 6 mesi che ho un'acquario da 100 l...Ho tolto tutti i pesci e tutte le piante che c'erano in precedenza e ora vorrei metterci degli scalari...vorrei metterci delle piante,della ghiaia e altre cose di questo genere adatte per i nuovi pesciolini che vorrei metterci. Cortesemente mi dite tutti i nomi delle piante e della ghiaia che devo mettere ?
Grazie in anticipo,
Lorenzo.
;-)
P.s : non so se ho postato la discussione nella sezione giusta se ho sbagliato vi chiedo scusa.
Lollo meno
15-07-2011, 18:00
penso che un 100 lt sia abbastanza strettino per gli scalari....
Gabriele Faraci
15-07-2011, 18:03
100l sia netti che lordi sono troppo poco per una coppia di scalari... pensa per un gruppo.
Comunque puoi mettere dei ciclidi nani come ramirezi ecc.. ma questi ultimi sono alquanto delicati -28d#
unadell1%
15-07-2011, 23:20
100 lt sono il minimo indispensabile per "una sola"coppia è scritto in tutte le schede. Lorenzo una coppia la puoi mettere, se fai uno strato di terriccio fertilizzato sotto è meglio, poi metti una ghiaia di un colore naturale, non colorata. E a seconda di che tipo d'illuminazione hai scegliamo le piante.
Unpassante
15-07-2011, 23:50
e la coppia chi la formi tu ??? sai come si formano le coppie di scalari ?? dovrebbe mettere 4-5 in 100 litri ed aspettare si formi la coppia, se percaso non si ammazzano a vicenda nel frattempo o non muoiano di stress... la risposta è sempre la stessa, in 30 metri quatri possiamo vivere giusto ?? ma vivi meglio in 30 o in 100 ?
unadell1%
16-07-2011, 00:14
Come non detto, io ho 2 coppie in 200lt una in 80lt e decine di avannotti in 40lt. tutte e 3 le coppie si riproducono tranquillamente, e ti posso anche dire, che se uno dei membri della coppia muore, quello che rimane si occoppia con un altro esemplare.
------------------------------------------------------------------------
ne mette 4-5 appena si forma la coppia li da via, si vede se c'è tensione. Almeno un anno passa come minimo prima che si formi la coppia. Epoi nn è che si scannano dall'oggi al domani , lo noti se ci sta tensione...
Unpassante
16-07-2011, 07:09
non lo so', io sono del parere che il litraggio "minimo" consigliabile è comunque da evitare per farli stare bene poi negli anni.. ma poi gli scalari non necessitano di acquari "alti" ? 100 litri saranno al massimo 40cm in altezza, uno scalare adulto (tenuto e cresciuto come si deve) con le pinne ci arriva in altezza a 40cm o quasi e pratica potra solo spostari a destra e sinistra...
unadell1%
16-07-2011, 11:29
40 cm? Assolutamente, forse i pinna velo magari si, quelli normali no. E' un parere il mio, poi uno lo può valutare ecc...
Per esempio C'è chi ci fa il malawi in 240 lt io non ci riesco a fargli coinvivere 2 specie diverse del Tanganika, lo devo tenere monospecifico.
Siccome i peci sono esseri viventi non c'è secondo me uno standard, è relativo, dipende....
Unpassante
16-07-2011, 12:54
allora mi sa che ho visto quelli che dici tu, ce l'aveva un signore in 700 litri e ognuno sara' stato compreso le pinne sicuramente un 30cm come altezza !! cmq ribadisco che è meglio andare oltre il minimo consentito per farli vivere come devono
Luca_fish12
16-07-2011, 13:10
Per gli scalari 100 litri (che poi non sappiamo se sono lordi o netti) sono pochi.
Per una sola coppia ci vogliono 120 litri, se poi si vogliono mettere altri pesci il litraggio sale..
E l'altezza deve essere sui 50 cm, perchè come tutti sanno gli scalari hanno le pinne molto alte, e crescono male in acquari bassi (40 cm per gli scalari è basso). :-)
Unadell'1% non so come tieni gli scalari, però se hai una coppia in 80 litri, e decine di avannotti in un 40 litri (poveracci) dubito fortemente dei consigli...senza offesa, però proprio perchè sono essere viventi e sono stati studiati da anni ci sono delle regole per l'allevamento, che difficilmente si mettono in discussione.
Poi come uno sceglie di allevarli è un conto, ma addirittura dirlo ad altri sottoforma di consiglio proprio no!
Tornando a LorenzoC, in 100 litri hai molta scelta, io opterei, se vuoi i ciclidi, ad una coppia di ciclidi nani così hai lo spazio per mettere anche altri pesci di contorno alla coppia! ;-)
Se metti un solo scalare poi non ci puoi mettere nemmeno un Otocinclus...fai un po' tu! :-))
Hai qualche idea diversa dagli scalari?
LorenzoC
16-07-2011, 13:32
Come non detto, io ho 2 coppie in 200lt una in 80lt e decine di avannotti in 40lt. tutte e 3 le coppie si riproducono tranquillamente, e ti posso anche dire, che se uno dei membri della coppia muore, quello che rimane si occoppia con un altro esemplare.
ne mette 4-5 appena si forma la coppia li da via, si vede se c'è tensione. Almeno un anno passa come minimo prima che si formi la coppia. Epoi nn è che si scannano dall'oggi al domani , lo noti se ci sta tensione...
Giusto #25 così farò solo che li metterò in un altra vasca se possibile più grande
100 lt sono il minimo indispensabile per "una sola"coppia è scritto in tutte le schede. Lorenzo una coppia la puoi mettere, se fai uno strato di terriccio fertilizzato sotto è meglio, poi metti una ghiaia di un colore naturale, non colorata. E a seconda di che tipo d'illuminazione hai scegliamo le piante.
Grazie#25
Luca_fish12
16-07-2011, 13:36
Lorenzo ma hai letto gli altri mess? -28d#
LorenzoC
16-07-2011, 13:57
Lorenzo ma hai letto gli altri mess? -28d#
Sisi scusa se non ti ho risp velocemente...cmq ritornando al concetto principale ce li devo mettere oppure cambio e metto dei pesci adatti al mio acquario?
Se devo cambiare faccio ancora in tempo perchè non ho allestito ancora niente #13
Luca_fish12
16-07-2011, 13:59
Se leggi il mess di prima è facile capire che gli scalari conviene proprio NON metterceli...
Non sono stato nemmeno il primo a dirtelo...
Unpassante
16-07-2011, 15:01
diciamo che hanno bisogno di acquari piu "alti" e piu grandi come litraggio per stare bene, poi possono sopravvivere anche in 50 litri , ma SOPRAVVIVERE , non vivere....
Luca_fish12
16-07-2011, 15:04
diciamo che hanno bisogno di acquari piu "alti" e piu grandi come litraggio per stare bene, poi possono sopravvivere anche in 50 litri , ma SOPRAVVIVERE , non vivere....
E' per questo motivo che su Acquaportal non si prende nemmeno in considerazione questa proposta, perchè non rispecchia la nostra filosofia nel vedere un acquario! ;-)
I pesci vanno tenuti bene, perchè non sono sopramobili! :-)
LorenzoC
16-07-2011, 15:54
E' per questo motivo che su Acquaportal non si prende nemmeno in considerazione questa proposta, perchè non rispecchia la nostra filosofia nel vedere un acquario! ;-)
I pesci vanno tenuti bene, perchè non sono sopramobili! :-)
Ok scusate ma mi ritengo ancora inesperto nel campo...dei colisa lalia andrebbero bene secondo voi ?#07#30
Luca_fish12
16-07-2011, 15:58
Certamente, in 100 litri hai molte possibilità, non sei proprio risicato come spazio! ;-)
Puoi mettere i colisa, ma anche alcuni ciclidi se ti piacciono, per esempio i ciclidi nani!
Hai voglia a specie che puoi mettere!
Una curiosità: ma come mai hai tolto tutte le piante che avevi prima?
p.s. magari correggi qualche info sul tuo profilo, visto che hai scritto che sei appassionato da 7 mesi ma hai una preparazione "media", il che è estremamente improbabile... xD
LorenzoC
16-07-2011, 23:43
Certamente, in 100 litri hai molte possibilità, non sei proprio risicato come spazio! ;-)
Puoi mettere i colisa, ma anche alcuni ciclidi se ti piacciono, per esempio i ciclidi nani!
Hai voglia a specie che puoi mettere!
Una curiosità: ma come mai hai tolto tutte le piante che avevi prima?
p.s. magari correggi qualche info sul tuo profilo, visto che hai scritto che sei appassionato da 7 mesi ma hai una preparazione "media", il che è estremamente improbabile... xD
Sisi scusate per il profilo cmq le piante le ho tolte solo xke da ora in poi voglio fare le cose come si deve...;-)
Luca_fish12
17-07-2011, 00:30
Bravissimo Lorenzo, questa frase mi èiace molto! ;-)
Allora mi raccomando per prima cosa leggi molto, tutto ciò che leggi in questo argomento aumenterà il tuo bagaglio e ti consentirà di fare meno errori! Quando non sei sicuro chiedi pure a ti risponderemo dando consigli!
Per i nuovi pesci non avere fretta, l'importante è fare le cose per bene, anche se ci vuole qualche giorno in più! ;-)
LorenzoC
17-07-2011, 09:38
Bravissimo Lorenzo, questa frase mi èiace molto! ;-)
Allora mi raccomando per prima cosa leggi molto, tutto ciò che leggi in questo argomento aumenterà il tuo bagaglio e ti consentirà di fare meno errori! Quando non sei sicuro chiedi pure a ti risponderemo dando consigli!
Per i nuovi pesci non avere fretta, l'importante è fare le cose per bene, anche se ci vuole qualche giorno in più! ;-)
Sisi cmq ora l'acquario lo terrò spento per un pò, infatti voglio prima leggere tantissimo per imparare a sbagliare di meno.
Luca_fish12
17-07-2011, 10:24
Ok, magari se stai per partire tanto vale riprendere dopo le vacanze! ;-)
LorenzoC
17-07-2011, 18:57
Ok, magari se stai per partire tanto vale riprendere dopo le vacanze! ;-)
è quello che voglio fare #17
Luca_fish12
17-07-2011, 19:06
Meglio, così hai un po' di tempo per informarti bene e fare le cose con calma! ;-)
Buone vacanze allora! :-)
LorenzoC
17-07-2011, 19:14
Meglio, così hai un po' di tempo per informarti bene e fare le cose con calma! ;-)
Buone vacanze allora! :-)
Sisi voglio informarmi e imparare qualche cosa in più -37 perchè è già una settimana che ho incominciato a leggere e già mi rendo conto delle stupidagini che facevo in quel povero acquario -20
Cmq grazie auguro buone vacanze anche a te...-34
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |