PDA

Visualizza la versione completa : malattia neon

DeviliveD
15-07-2011, 15:31
ciao a tutti! è da un po' di giorni che ho notato sul dorso di un neon una chiazza bianca, ho aspettato un po' per vedere come evolveva e adesso mi sono accorto che ne sta per spuntare un'altra poco prima della coda...e la malattia dei neon vero??mi conviene isolarlo??

doctorem955
15-07-2011, 17:13
è una chiazza bianca o sono puntini?
come valori sei messo bene, a parte quel 0,05 di no2 (è il minimo nella scala che hai?)

popolazione TOT e popolazione colpita?

DeviliveD
15-07-2011, 17:25
la scala arriva anche allo 0 (0, 0.05 , 0.1) ma per zero penso si intenda che il reagente non colori per niente l'acqua e a me l'ha sempre colorata di un rosa chiaro! (il test è della askoll)
comunque puntini non sono, più che altro sembra una scarinficazione, e se si vede da vicino dà l'impressione di essere leggermente incavata. Per il resto sembra in salute, ha un bell'aspetto e si muove normalmente!
comunque la popolazione totale è di una quindicina di neon (che però ho da pochi mesi, forse dipende dal fatto che li ho comprati a 90cent in un posto dove li tenevano da schifo? #07)

doctorem955
15-07-2011, 17:38
può essere...comunque se nella scala di valori c'è anche lo zero, allora hai un problema di no2..perchè devono essere a zero..il che potrebbe far pensare che il tuo filtro non sia del tutto maturo

te lo dico perchè nei miei test (della tetra) il minimo è <0,03 mg/l (il che vuol dire zero)

da quanto è avviata la vasca?
gli altri neon stanno bene?

se riesci fai una foto..sarà più semplice capire qualcosa in più

DeviliveD
15-07-2011, 17:53
i neon stanno tutti bene ,tranne uno che era malato già quando l'ho comprato (me ne sono accorto quando li ho messi in vasca)...l'acquario è avviato da 3 anni ormai, il filtro l'ho cambiato meno di un anno fa (più o meno a novembre/dicembre) ma gli NO2 non sono mai cambiati!

doctorem955
15-07-2011, 18:08
bè...allora se dici che era già malato, non mi preoccuperei più di tanto (nel senso, non hai valori per cui i pesci si potrebbero ammalare)

io per non rischiare lo isolerei...ma vedi cosa ti dicono altri utenti
meglio "sacrificarne" uno e preservare quelli sani (ammesso che possa infettare gli altri)
cmq se puoi, fai una foto

ciao

DeviliveD
15-07-2011, 18:43
no, uno era già malato prima dell'acquisto ed è morto dopo che l'ho isolato, questo presumo si sia ammalato in vasca, altrimenti me ne sarei accorto prima! poi penso che non ci sia una relazione perchè probabilmente il primo aveva un tumorino tutto suo (una specie di bolla alla bocca)
comunque spero non sia un problema della mia vasca, visto che ci tengo molto a ricreare l'ambiente migliore!

eltiburon
16-07-2011, 02:30
I NO2 a 0,05 (NON 0,5) sono praticamente a zero, quindi non c'è un problema in questo senso.
Doctorem, la scala Tetra parte da 0,3 e NON da 0,03!
La malattia del neon ha una caratteristica: gli esemplari colpiti, la notte, col buio, si muovono in modo strano per l'acquario, prova ad osservarlo.
A me, descritta così, non sembrerebbe quella malattia però.

DeviliveD
16-07-2011, 10:01
ok, allora lo osservo di notte...in questo momento (le luci sono ancora spente) mi sembra stia tranquillo! sta notte se mi ricordo lo osservo meglio!

doctorem955
16-07-2011, 16:28
Doctorem, la scala Tetra parte da 0,3 e NON da 0,03!
.

ups...sorry
ricordavo male
;-)

DeviliveD
16-07-2011, 20:05
allora come devo procedere?? il neon non sta benissimo nella vaschetta di quarantena, è piccola! però non mi fido a rimetterlo insieme agli altri!

DeviliveD
16-07-2011, 20:26
una foto non riesco proprio a farla...però guardando le foto della "malattia dei neon" su internet, sembra che la macchia sia sottopelle e non modifica la forma delle squame... mentre il mio pesce sembra che le abbia proprio perse! come se fosse una ferita...

eltiburon
17-07-2011, 01:53
Per me non è malattia dei neon.
Se è una ferita, può essere utile un ciclo di antibatterico. Hai medicine per pesci in casa?
Altrimenti, dato che si comporta normalmente, lo rimetterei in acquario comune.

DeviliveD
17-07-2011, 11:50
come medicina ho solo il FaunaMor, può andar bene??

eltiburon
18-07-2011, 01:53
No, se è una ferita è meglio il Dessamor o il blu di metilene. Ma come sta ora? Io non avrei tutta questa paura dei contagi...

DeviliveD
18-07-2011, 11:25
le condizioni mi sembrano stazionarie, e al buio non fa movimenti strani...
tuttavia a luci accese è molto agitato, probabilmente perchè soffre il fatto di trovarsi in un acquario di soli 10 litri :-(

DeviliveD
18-07-2011, 21:22
ho rimesso il pesce nell'acquario insieme agli altri...speriamo bene!

eltiburon
19-07-2011, 01:48
Hai fatto bene! Come sta ora?

DeviliveD
19-07-2011, 11:54
l'acquario è ancora a luci spente, ma sono riuscito a riconoscerlo, sta in mezzo a tutti gli altri e si comporta normalmente!