Visualizza la versione completa : Le regole, linee guida e opinioni contrastanti
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...
sposto in reef cafè ;-) argomento interessante ....
Bisogna comprendere chi suggerisce solo per esperienza fatta e chi suggerisce seguendo linee guide atte a rispondere alle più svariate esigenze.
Esempio che riprendo da te: chi ti dice popola dopo quindici giorni, può essere uno che ha popolato e gli è andata bene e pensa che possa andare bene sempre, invece chi ti dice popola dopo 3 mesi e colui che ti suggerisce di attendere un certo tempo che permetta al tutto di stabilizzarti e che ti dia un certo margine i sicurezza sul risultato.
Questo vale anche nel dolce, spesso si vede gente che segue la via più veloce ignorando quello che sta veramente combinando, facendo disastri.
Il consiglio e sempre quello, calma e moderazione, sentire più fonti, e se i consigli sono discordanti chiedere ulteriori spiegazioni.
Purtroppo su alcuni argomenti, triti e ritriti, come sifonare o no il fondo, non se ne verrà mai a capo, ognuno deve farsi la sua idea o comunque vedere la soluzione migliore per la sua vasca.
poi arriva il tipo che ti vende le cose, che forte delle sue 5 vasche ultra lusso nella stessa stanza, ti mette in soggezione e ti fa crollare tutte le tue convinzioni costruite in giornate intere di forum, unito al fatto che guarda caso con i suoi di consigli spendi il doppio, non capisci più da che parte girarti e ti senti un pollo pronto ad essere spennato senza difese
Manuelao
15-07-2011, 01:01
Quello che ti posso consigliare è di leggere parecchio. Internet, libri, riviste, ecc.. Se hai un dubbio tra un prodotto A e uno B cerca le discussioni già presenti nel forum e se su 10 discussioni il 90% degli utenti consiglia A evidentemente ci sarà un motivo
Leggi leggi e ancora leggi ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ti serve una cosa devi prendere quella, e poi dovresti sapere che cosa tiene il negozio, in fondo se hai scelto con coscienza sai i pregi e i difetti di quello che prendi e dei prodotti analoghi.
Non farti ingannare dal mio status di ciclide, sono un principiante anche io,ho appena allestito il mio primo acquario dolce che e ancora in maturazione, quindi mi sento sulla tua stessa vasca. ;-)
RUTHLESS86
15-07-2011, 01:57
leggi tanto.....spulcia i topic......io leggevo anche topic di 40 pagine.....!! leggi le guide di acquaportal anche se un po antiche!!!
lo faccio lo faccio, non è riferito solo a me, ma al neofita in generale ed al modo in cui inizia
ALGRANATI
15-07-2011, 07:17
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...
ciò che dici è verissimo, sopratutto in hobby come il nostro..................
ti dico cosa mi ha sempre detto il mio tutor........ascolta tutti ma segui uno altrimenti io ti mollo.
penso che mai consiglio è + azzeccato.......ti devi affidare a qualcuno che ne sà almeno all'inizio per partire e poi fino a che piano piano inizierai a leggere da solo la vasca.
;-)
concordo con Matteo.....
l'importante è ascoltare tutti, leggere il piu possibile ma "affidarsi" ad uno che ne sa.....
e ti garantisco che già sei a metà dell'opera;-)
Si al inizio e un po dura, ci sono tante cose da imparare,con richiami di chimica e fisica, alcune un po dure da comprendere, ma l'acquariofilia e un campo a 360 gradi, che interessa diverse altre discipline, in cui non ci si può improvvisare.
Dai che sei sulla buona strada, anche io avevo i tuoi dubbi, e ancora certi dubbi li ho ancora ma sto approfondendo, e imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.
E poi e una catena, gli altri hanno insegnato a me, ora io ti insegno a te (se cosi si può dire) e tu lo farai con i nuovi arrivati. ;-)
una cosa e' certa se si puo' seguire una sola persona,magari anche vicina che puo' dare le linee guida e' meglio,senza pero' ignorare tutti gli altri leggere fa sempre comunque bene.
io ho sempre privilegiato quelle linee che ti fanno perdere piu' tempo rispetto hai miracoli ,quindi mese di buio ,niente sabbia per un po' e cosi via.
poi bisogna tenere in considerazione il fatto che ci sono persone che amano contraddire gli altri e soprattutto la massa solo per poter emergere e a volte danno consigli errati solo perche' a loro e' andata bene.
se io ti consiglio di fare la vasca con 1 kilo di rocce ogni litro di acqua perche' la vasca di tizio va benissimo cosi ed e' bellissima, avendo molto spazio libero, devo anche considerare che tizio magari ha la vasca da 15 anni e riesce a gestirla con un sistema minimo grazie all'esperienza, mentre per un neofita potrebbe essere un disastro
in poche parole il forum e' libero e ognuno deve avere la liberta'di dire la sua ,naturalmente senza offendersi se altri gli dicono che sta dicendo castronerie e chi legge deve un minimo saper valutare
Marco AP
15-07-2011, 10:07
poi fino a che piano piano inizierai a leggere da solo la vasca.
;-)
Matteo ha detto una cosa fondamentale. A prescindere da tutto, il tuo obiettivo è quello di imparare a "leggere" la vasca, cioè di acquisire quella sensibilità che ti permetterà poi di gestirla come meglio credi con qualsiasi metodo tu voglia provare.
in poche parole .... ascolta tutti .... leggi e verifica in prima persona l'affidabilità delle informazioni e consigli ricevuti ... eventualmente individua una sola persona affidabile e seria (utente forum, amico, negoziante) .... poi con il tempo imparerai ad andare con le tue gambe .... e come si dice saprai "leggere" la vasca ;-)
giangi1970
15-07-2011, 10:56
Jersi....
E impara ad usare i negozianti e NON ad essere usato da loro.....
Quando vogliono venderti qualcosa che a te non sembra indicato chiedi sempre perche' te lo vogliono vendere...se poi a te sembra che il prodotto valga la spesa...allora bene...senno' amici come prima.....capiranno subito che non hanno a che fare con un pollo da spennare.....
E ci penseranno due volte prima di rifilarti una sola....
E gira gira e gira ancora.....a volte le occasioni migliori le trovi proprio dietro l'angolo che non hai mai girato....
Quello che ti posso consigliare è di leggere parecchio. Internet, libri, riviste, ecc.. Se hai un dubbio tra un prodotto A e uno B cerca le discussioni già presenti nel forum e se su 10 discussioni il 90% degli utenti consiglia A evidentemente ci sarà un motivo
Leggi leggi e ancora leggi ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto Manu! Leggi più possibile. Se conosci l'inglese leggi anche nanoreef.com e ultimatereef (e ora mi bannano #13 )
Garth si ti banniamo perchè siamo gelosi......ma va da via i ciap:-D:-D
Garth si ti banniamo perchè siamo gelosi......ma va da via i ciap:-D:-D
:-D:-D
Di acquariofili ne conosco uno, non conosce il marino e comunque anche il dolce non lo aprofondisce molto. Peró per quanto riguarda i montaggi e tutto il resto, essendo comunque appassionato una mano me la da sempre.
Diciamo che il guru da seguire nn ce l'ho..
I negozianti... Bè senza dover per forza essere politicamente corretto specificando che ci sono le eccezioni e blablabla, mi sento di dire che la categoria di chi vende in questo campo è al livello più basso tra tutti i negozi di hobby diversi che visito. Spesso sono venditori e basta, a volte invece sotto l'aspetto "commerciale" sono pessimi, quasi appassionati ormai annoiati che nn si alzano dalla sedia nemmeno se gli dici che ti servirebbero 60kg di rocce, nemmeno un accenno a qualcosa, magari farti dare un'occhiata..( mi è capitato spesso in un negozio in particolare ).
Ho trovato gente gentilissima ma poco fornita e che non sapeva aiutarmi purtroppo, gente appassionata e capace che ha deciso di seguirmi finchè pensavo di sperdere 2000 euro di vasca da lui, fin quando dopo averne trovata una ad un terzo, a mala pena veniva a servirmi.
Poi ci sono quelli bravi, che aiutano e si divertono, sfiga vuole che l'unico così è completamente fuori mercato... E occuparli il tempo al lavoro senza comprare nemmeno un sasso da lui mi scoccia.
Quelli famosi e super avanzati con vasche da urlo sono i più odiosi, supponenza e quell'aria da "ma lascia perdere che non sai nemmeno da dove iniziare", ti trattano con sufficienza.
Sarebbe da comprare e basta, zero dialogo con chi vende.
Io leggo e apro topic etc, è confusionario perché nn so mai a chi credere. Bene o male le mie idee per iniziare ce le ho, ma essendoci di mezzo soldi non so se buttarmi su un prodotto piuttosto che un altro. Ad esempio ora la sabbia... viva o no, granulometria? etc. per dsb.
Uno consiglia la viva, l'altro no, un terzo mi linka una viva che conviene, allora leggo sul forum e mezzo mondo dice che non serve l'altra metà nota super miglioramenti..
Cioè ragazzi i disastri di chi inizia purtroppo dipendono da cose che non si possono controllare..
capisco il tuo punto di vista.....
e capisco anche la tua confusione ma se leggi attentamente i vari topic, stai sicuro che
su 100 risposte ....90 sono simili e consigliano sempre la stessa cosa ...magari espresse in
modo diverso.....e quindi sono quelle da seguire....
cmq ripeto cercati o per meglio dire vedrai che trovi o ti trova un (non chiamiamolo esperto)
meglio un Tutor che ti saprà indirizzare e consigliarti per il meglio....
tu ci devi solo "credere" e fidarti di quello che ti dice e cosa devi fare (anche se ha volte si
discosta totalmente da quello che dicono altri) e sopratutto seguirlo anche se a volte puo darti delle risposte "scomode" ........
eh metto un annuncio su qualche giornale? XD
giangi1970
15-07-2011, 16:15
jERSY.....cazzarola...sei di Milano...ma hai idea di quanti utenti preparati puoi trovare qui sul forum che ti potranno fare da Tutor...ma non scherzare....
certo certo, ma non ho la presunzione di piazzare pm a destra e a manca sperando che qualcuno mi ascolti.
piuttosto, ora ho altre domande che posterò nel topic sulla vasca che sto facendo, così un altro passo lo faccio e vediamo dove si.
per carità poi, io non ho detto "aiutoooo non so da dove iniziare!", ho fatto presente che non è per forza questione di "testa" del neofita
ALGRANATI
15-07-2011, 20:45
Però scusa, non è un giorno che sei iscritto ad AP.......ormai una tua idea te la sarai fatta dai.
oltretutto qui a milano siamo veramente in tanti e ci sono degli acquariofili con i coglioni veramente.
a partire da Mauri, malpe, Ik2vov ( anche se non segue + ) , Ink , Tom03....insomma una marea sul serio.
sisi ma infatti ho specificato che non parlavo solo di me, io comunque le mie cose le sto facendo, ho scelto adesso la nuova plafo, ho tutto pronto etc... era un ragionamento generale su chi inizia, raccontando come la vivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |