Visualizza la versione completa : Le regole, linee guida e opinioni contrastanti
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...
sposto in reef cafè ;-) argomento interessante ....
Bisogna comprendere chi suggerisce solo per esperienza fatta e chi suggerisce seguendo linee guide atte a rispondere alle più svariate esigenze.
Esempio che riprendo da te: chi ti dice popola dopo quindici giorni, può essere uno che ha popolato e gli è andata bene e pensa che possa andare bene sempre, invece chi ti dice popola dopo 3 mesi e colui che ti suggerisce di attendere un certo tempo che permetta al tutto di stabilizzarti e che ti dia un certo margine i sicurezza sul risultato.