Visualizza la versione completa : Che hanno i miei molly???
ho letto nel forum di una malattia che colpisce i molly con puntini bianchi, i miei due black molly maschi hanno dei puntini verde-dorato vi inserisco le foto per capire meglio
http://i872.photobucket.com/albums/ab283/antix87/Foto0269.jpg
http://i872.photobucket.com/albums/ab283/antix87/Foto0268.jpg[/IMG]
http://i872.photobucket.com/albums/ab283/antix87/Foto0257.jpg
eltiburon
13-07-2011, 01:53
Servono i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI, altrimenti non possiamo aiutarti. Sai che le molly vogliono acqua leggermente salata, vero?
------------------------------------------------------------------------
Comunque dalle foto sembra ictyo, prima misura i valori, poi vedrei bene del Costapur o Faunamor, in aggiunta al sale: un cucchiaino ogni 15/20 litri. Che altri pesci hai?
i valori sono questi..
NO3 25, NO2 0, GH 16, PH 6.8, CL2 0
spero di averli letti bene..
il problema è che ho anche i guppy e non vorrei che modificando i valori muoiano...
nell'altro 3d hai scritto di mettere il bicarbonato ma bicarbonato di sodio e in che quantità
ma il sale lo posso aggiungere anche se ho guppy e lumache?? #24
eltiburon
14-07-2011, 00:22
Le lumache non saprei, ma i guppy hanno più o meno le esigenze delle molly, quindi se non ti sbrighi perderai anche loro.
Il bicarbonato è quello di sodio (il comune bicarbonato), inizia con una punta di coltello e il giorno dopo vedi il pH com'è. Tra l'altro anche le lumache vogliono acqua dura e alcalina, quindi il bicarbonato lo gradiranno, non so per il sale, eventualmente spostale...
Non perdere tempo!
ieri sera ho aggiunto il sale e il bicarbonato...
mi stavo informando sulla malattia dei puntini ed ho letto che debilita il pesce e lo fa dimagrire i miei sono in piena forma nonostante lo abbiano da parecchi giorni sono tutti e due sempre attaccati alle femmine non stanno un secondo fermi...non ci capisco più nulla#07
non c'è nessuno che mi può aiutare-:33
eltiburon
15-07-2011, 01:22
Ti sto aiutando!
I punti bianchi, quando arrivano a debilitare il pesce visibilmente, sono ormai incurabili! Vanno presi all'inizio. I rimedi te li ho detti: aeratore, 30°C, sale e Faunamor (o medicinali analoghi).
I valori devono esere adatti ai molly: pH almeno 7,5 ; GH almeno 12.
scusa la mia igoranza ma i puntini non sono bianchi ma verdi... poi la cosa strana che ce li hanno solo i due maschi... potrebbe essere qualcos'altro
eltiburon
16-07-2011, 02:37
Io farei come ti ho detto. Puoi anche fare dei bagni di sale concentrati e brevi, 20 g/L per 45 minuti, in un recipiente a parte, usando acqua dell'acquario, che poi getterai via.
Un cucchiaino sono circa 5 g.
Ricorda che l'acqua deve essere dura e alcalina per le molly!
------------------------------------------------------------------------
Comunque alza il pH, ricontrollalo e aggiungi eventuale bicarbonato, farà bene anche ai guppy e alle lumache. Portalo a 7,5 ; meglio un po' di più che un po' di meno.
ok ora mi ordino il medicinale e faccio il trattamento ... ma l'aeratore lo devo mettere per il trattamento perche il mio acquario è ben ossigenato e ora no lo uso...grazie dell'aiuto e scusa se ti tartasso di domande..
eltiburon
17-07-2011, 01:33
L'aeratore aiuta in caso di ictyo, rende più difficoltoso ai parassiti attaccarsi ai pesci, quindi non è solo per l'ossigeno. Io lo metterei comunque, indipendemente dal medicinale e dall'ossigenazione. Cerca di tenere l'acqua piuttosto mossa.
ok quidi ossigenatore medicina e temperatura a 30 gradi... poi mi sa che devo togliere il carbone... ma agli avanotti e alle lumache il medicinale non gli fa niente??
eltiburon
19-07-2011, 01:25
Il carbone devi toglierlo SUBITO altrimenti assorbe la medicina e addio cura! Lo rimetterai a fine terapia, per 1 o 2 giorni e basta.
Alle lumache la medicina è nociva, devi toglierle. OK per gli avannotti invece.
Ricorda che coi molly il SALE, nelle giuste dosi, è un toccasana, non trascurarlo.
ok appena mi arriva il tutto faccio il trattamento ma quanti giorni devo lasciare la medicina prima di mettere il carbone??#24
ok appena mi arriva il tutto faccio il trattamento ma quanti giorni devo lasciare la medicina prima di mettere il carbone??#24
Hai le istruzioni. Finisci la cura, fai un cambio di 30% alla stessa temperatura che hai in vasca e reinserisci il carbone nuovo per 48 h.
ok tutto chiaro..in attesa che arrivi tutto-31-31-31
fatto il primo trattamento di 2 giorni come da istruzione ma i puntini ci sono ancora credete che sparinanno con il secondo trattamento o dovrebbero essere già spariti??
Scusa ma che farmaco stai usando?
mi hanno consigliato il faunamor...dovrebbe essere corretto come farmaco ma sto dubitando che sia ictio peschè i pesci ormai lo hanno da almeno 20 giorni o più ma non danno nessun segno di malore...#28g
mi hanno consigliato il faunamor...dovrebbe essere corretto come farmaco ma sto dubitando che sia ictio peschè i pesci ormai lo hanno da almeno 20 giorni o più ma non danno nessun segno di malore...#28g
Segui le istruzioni alla lettera. Alla fine della cura (7 giorni) procedi ad un cambio e filtri con carbone attivo.
Devi tenere alta la temperatura, in funzione 24 ore su 24 l'aeratore.
Hai confrontato con foto nel web?
sinceramente no... i puntini sono verdi non bianchi mi sa che ho sbagliato tutto-14-
Prova a dare un'occhiata qui, ti paiono simili? http://www.jbl.de/de/online-hospital/pict_diag_groups
i puntini sono molto più piccoli di quelli nelle foto dell'ictio.. e comunque sono verdi sembra quasi il limo verde che si forma sui vetri...comunque ho un probblema di ph basso e com l'aeratore per la cura non riesco a sollevarlo... ho provato con il bicarbonato ma niente..che posso fare stavo pensando di iserire una pietra calcarea... poi ho letto che quando hanno l'ictio cercano di grattarsi ma i miei non lo hanno mai fatto..
Allora incomincia ad abbassare la temperatura gradualmente, finisci con il Faunamor e vediamo di aggiustare questi benedetti valori.
Di puntini verdi sui pesci onestamente non ne ho mai visti, dorati caso mai (oodinium) ma di solito su pesci marini, nel dolce sono rari.
sono verdi dorati dipende dalla luce... quindi è un altra malattia..come si cura
ho letto sul forum un articolo che parla di quella malattia (oodinium) e combacia molto di più dell'ictio....quindi come li curo????
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-odimor-prodotto-farmaceutico-contro-malattie-della-pelle-incluso-ioodinium-ocellatum-oodinium-pillularis-chilodonella-costia-trichodina-cryptocarion-conseguenti-malattie-secondarie-come-fungosi-p-7937.html
ma assicurati che sia effettivamente malattia del velluto.
visto la descrizione della malattia al 90% è quella...
puntini tipo farina dorati che a seconda della luce sembrano verdi...bo io provo a curarli per questo se poi non gli passa non so proprio che pensare..
A me onestamente non viene in mente altro...
Credo sia quello..
comunque grazie mille ti faccio sapere poi come va#25
eltiburon
30-07-2011, 01:48
Scusa, non ricordo, avevi salato l'acqua? Per i molly è fondamentale!
Il pH deve essere almeno 7,5, se il bicarbonato non è bastato, devi metterne di più...
Come stanno i pescioli ora?
Scusa, non ricordo, avevi salato l'acqua? Per i molly è fondamentale!
Il pH deve essere almeno 7,5, se il bicarbonato non è bastato, devi metterne di più...
Come stanno i pescioli ora?
si avevo aggiunto il sale e lo rimetto ad ogni cabio d'acqua... i valori fanno ancora i capricci...fino a quanto ne posso mettere di bicarbonato...
eltiburon
03-08-2011, 02:34
Finchè pH e KH sono a posto!
trattamento con odimor finito ma i puntini ci sono ancora#28b
non so più che fare help#17
Guarda ancora questa pagina poi mi arrendo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/PROTOZOI.asp
eltiburon
09-08-2011, 01:36
Ora non ricordo, ma il sale l'hai messo? il pH è almeno 7,5 ? sono cose importanti per le molly...
si il sale l'ho messo il pH ci sto ancora lavorando ora è a 6.8..
eltiburon
11-08-2011, 02:06
I molly moriranno col pH a 6,8!! Piuttosto cambia vasca, ma il pH deve essere 7,5 o anche 8!
Vai di bicarbonato, senza paura!
sto aumentando la dose piano piano adesso vediamo che succede...i molly comunque stanno benissimo quelli che mi preoccupano sono i guppy ieri ho trovato due morti ed un maschio ha un occhio che sembra che le stia esplodendo...più cerco di curarli epiù si ammalano-14--14-
eltiburon
15-08-2011, 01:34
Cura subito il maschio con l'occhio gonfio, usa un antibatterico, Bactopur, Dessamor, blu di metilene, non so che cosa hai in casa. Metti anche il sale nella vasca di cura, un cucchiaino ogni 5/10 litri.
il guppy con l'occhio da fuori è andato finalmente il ph è 7.5 con circa 13-14 cucchiaini di bicarbonato per 200 litri....:-))
eltiburon
18-08-2011, 01:30
OK. Mi spiace per il guppy...
Controlla anche gli altri valori.
Spero tu non inizi ad avere altri problemi ora... peccato per il pescetto.
Spero tu non inizi ad avere altri problemi ora... peccato per il pescetto.
quello che mi preoccupa che non vedo avvannotti da circa 2 mesi spero sia solo perchè non avevano il Ph corretto-15
salvuccio
05-09-2011, 13:48
ciao scusate se mi intrometto,ma ho quasi lo stesso problem,da circa 4 giorni ho inserito i pesci nel mio acquario,190 lt ho finito la maturazione ed ho inserito 3 guppy,3 molly e 3 platy.propio ieri ed oggi mi sono morti i molli e un platy..cosa puo essere?hol il ph 8 ed il gh 8 e il kh 12.l'unico problema è la temperatura che è a 30° perche dalle mie parti fa troppo caldo.cosa puo essere la loro morte?grazie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |