Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio da zero 330lt - Consigli!

Jersy
12-07-2011, 01:46
Salve a tutti!
La mia esperienza con gli acquari è stata breve, intensa e non proprio positiva...
Quando si dice "segui le regole che sono anni che vengono applicate" e via dicendo, magari si, ci si sta attenti ma comunque l'importante è che le cose girino no?
NO... la mia vasca è fallita prima di cominciare: maturazione svolta alla cacchio, test alla "basta che funzioni.." e altre piccole tragedie in cui per fortuna nessun animale ci ha rimesso.
E pensare che ero partito a bomba col nano, per poi smontarlo convinto che la vasca grande mi avrebbe tolto troppo tempo.
Acquistai questa vasca da un privato, di 120x50x55 con tanto di sump, schiumatoio, riscaldatore e una valanga di rocce che non ho deciso di sostituire. Mentre nel nano ogni settimana si aggiungevano colori e mutava sempre più, qui era un deserto... in ogni caso tardai a svolgere molte pratiche di manutenzione, comprai in ritardo molti accessori, non lo curavo per via del tempo che non avevo più. Passati mesi mi accorgo che effettivamente ora sarei in grado di buttarmici dentro (non letteralmente eh), quindi ho deciso in settimana di pulire tutto e ripartire consultandomi passo passo ed in tempo reale con tanto di foto.

Inizio con un paio di domandine banalissime da neofita:

- L'acqua: la preparai nella vasca, con acqua "normale", utilizzai sale apposito che mi diede il negozio e cominciai con le pompe (2x5000lt ora, non prestigiossime, consigliate però su questo forum, domani posto la marca) a mescolare a pieno regime per 2 giorni. la sump non ricordo come la riempii.. forse allo stesso modo facendola proprio circolare con risalita etc. a schiumatoio spento.

- Rocce: Le mie erano sassi carini, ma di vivo c'era nulla, il vecchio proprietario me le ha rifilate per non dover scendere a buttarle penso (col senno del poi).. erano comunque immerse fino all'ultimo giorno, prima di consegnarmi il tutto.
Il costo consigliato e la qualità delle rocce? vivo a milano ed i tanti negozietti al dettaglio sparano a 20 al kg... alcuni meno, ma a vederle non mi attirano molto.. come capisco se sono ottime? So di un mega negozio a gallarate, consigliato per un grosso carico? sui 330 lt, quanti kg?

- Sabbia (viva si/no): Ho sempre letto che i nitrati schizzano alle stelle e che una vasca in maturazione non può affrontare l'aumento così elevato di sostanze di scarto. Mi ero messo l'anima in pace ed almeno quell'errore non lo feci. Mi chiedo però, se con l'utilizzo della sabbia viva, potrei favorire una migliore maturazione. Se si quanti cm(quindi kg)? Costo medio?

-Maturazione: Oscuro il vetro? La luce solare non necessariamente diretta, può sbalzare il procedimento? faccio un mese canonico e anche qualcosa in più in ogni caso.
In questa fase tengo acceso da subito lo schiumatoio? ininterrottamente?
L'utilizzo di batteri e prodotti vari è consigliato? io usavo i classici batteri nella confezione bianca/rosa.

- Luci: Fortunatamente ne parleremo più avanti, ma ho un problema con la vasca.. nel senso che è chiusa! le luci sono appese grazie al coperchio che poggia su un piccolo bordo interno: se tolgo tutto e metto una plafo normale, si nota.. forse nemmeno tanto poi.. consigli?

Per ora è tutto e vi assicuro che leggo da un anno questo forum... Vorrei però una volta per tutte, non trarre informazioni qua e là ma seguire i consigli per far partire una vasca dignitosa.. Vi ringrazio in anticipo, ringrazio quel santo che risponderà alle mie domande :-)

RUTHLESS86
12-07-2011, 02:22
- L'acqua

L'acqua non va normale ma va acqua di osmosi........mescolata successivamente dal sale e fatto sciogliere bene con le pompe di movimento che poi ci dirai la marca!

-Rocce

Ti serviranno all'incirca 65 kg di rocce....anche io sono di milano.....o vai da acquaticlife....o barriera corallina.....oppure le prendi online...che risparmi qualcosina....ma prendi solo rocce vive!!!

-sabbia

Dovrai scegliere un metodo di gestione....dsb o berlinese......dsb farai uno strato di 12 cm di sabbia e poche rocce.....berlinese 65kg di rocce e dopo un annetto potrai mettere una velata di sabbia!!

-Maturazione

Parti con movimento schiumatoio e osmoregolatore accesi sempre e da subitissimo.......fai un mesetto senza dare luce poi inizi piano piano........non coprire la vasca o scurirla......non è necessario......le alghe arriverebbero comunque!

-Luce

La plafoniera è un discorso molto delicato.....dipende da che coralli vorrai allevare.......il coperchio ti consiglio vivamente di toglierlo e lasciare la vasca scoperta!!

;-)

GROSTIK
12-07-2011, 11:45
quoto tutto quello detto da RUTHLESS86 ;-) ....
se non le hai ancora lette dai un'occhiata a queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

MARINO_2011
12-07-2011, 11:53
Meglio di cosi non potevi spiegare! Jersy leggi molto!e segui sopratutto questi ottimi consigli degli esperti!

Jersy
12-07-2011, 13:13
Metodo di gestiOne classico berlinese, peró il tipo al negozio nn mi ha detto "o dsb o no sabbia viva"
Pensavo che anche senza 12 cm fosse utile!
L'acqua d'osmosi la compro? O lascio decantare dentro la vasca utilizzando qualche prodotto tipo "acqua amica"
Sulla qualità delle rocce ho letto, come tutto il resto, solo che volevo delle conferme :)
Pompe sunsun, skimmer turboflotor 1000 multi. È un setup utilizzabile?
Alleverò molli!

GROSTIK
12-07-2011, 13:21
per fare l'acqua ti serve un impianto leggi qua ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp
pompe le ho solo sentito niminare mai viste in funzione ... lo skimmer l'ho avuto datato come macchina ma valido ;-)

RUTHLESS86
12-07-2011, 13:28
non ascoltare i negozianti che molte volte non capiscono una mazza.......per l'acqua di osmosi puoi fartela benissimo da solo attaccando al rubinetto questo impianto ad osmosi inversa......te ne linko uno per farti un esempio......http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3381 ..... i prodotti acqua amica lasciali perdere.......! Se vorrai allevare molli e ripeto.......solo se vorrai allevare molli........quel movimento e ok......lo schiumatoio ok.......per la plafoniera puoi anche prenderne una a led economica sia su ebay o su aquariumline!!! basta che poi allleverai solo molli come hai detto!

Jersy
12-07-2011, 13:33
I molli mi piacciono e poi non voglio entrare in cose che nn saprei gestire al meglio, sicuro molli!
Con un dsb lo schiumatoio serve? Quanto costa la sabbia viva?
Le rocce nuove, posso mischiare un pó cn le vecchie?

GROSTIK
12-07-2011, 13:48
con il DSB lo skimmer serve (non eccessivamente sovradimensionato come nel berlinese ...)
per la sabbia dipende da quella che vuoi mettere semplice carbonato di Ca o sabbia viva ... i costi sono differenti ....
si puoi tranquillamente mescolare rocce nuove con quelle vecchie .... sempre che non siano presenti organismi infestanti ;-) e che siano di buona qualità ....

RUTHLESS86
12-07-2011, 13:52
lo schiumatoio serve sempre....è il cuore della vasca.....!! la sabbbia che ti servira è questa http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=536http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=536 e te ne serviranno circa 90kg!! le rocce meglio metterle tutte insieme subito e basta......

Jersy
12-07-2011, 14:20
sono indeciso su dsb o meno a sto punto.
65kg di rocce in berlinese, che in dsb si riducono a?
con 200 euro potrei 90kg di sabbia viva (corrispondenti a circa 12cm di fondo no?).
Ma in quantità le rocce, in quanto filtro "naturale", quanto scende?

Le mie vecchie rocce, sono nella vasca da mesi, sono immerse, non hanno niente di infestante.. a dire il vero non hanno niente.. non vorrei rallentare troppo la maturazione, cosa che con il DSB è di prassi giusto?
Sono lì lì per iniziare a comprare ma sti ultimi dubbi mi affliggono
------------------------------------------------------------------------
tanto per la cronaca, ho cliccato la firma di qualcuno, ho visto delle foto e mi fa impazzire questo stile CLICCA QUI (http://postimage.org/image/2j0do22as/).
voglio un risultato che si avvicini a questo. rocciata simile etc!
quanti kg ci saranno di rocce? è una cosa complicata o posso emulare una cosa così?

RUTHLESS86
12-07-2011, 14:30
quello è un dsb.......e nel dsb potresti anche non metterle le rocce.....quindi metti quante rocce vuoi tu...!! la vasca è alta 55 o 60?

Jersy
12-07-2011, 14:33
55!
la maturazione richiede più tempo vero?
metto subito le rocce? miglior tipo di sabbia viva?

RUTHLESS86
12-07-2011, 14:56
quella che ti ho linkato è la migliore........la maturazione del dsb è molto piu lunga perche si deve popolare la sabbia bene bene di benthos!! su una vasca alta 55 cm non farei dsb perche avrai una scarsa colonna d'acqua....IMHO

Jersy
12-07-2011, 17:59
colonna d'acqua peggiore a livello estetico e per la popolazione immagino.
non so proprio a questo punto.. mi piacerebbe avere poche rocce ma sistemate perfettamente, invece che una rocciata enorme..

Jersy
12-07-2011, 18:14
le rocce le inserisco direttamente all'avvio della maturazione? la gestione della sump cambia molto?

Manuelao
12-07-2011, 18:15
Dai un occhiata ai vari acquari in mostra e descrivi così ti fai un idea delle 2 gestioni
Io ti consiglierei DSB ma come ti ha detto ruthless la colonna d'acqua sarebbe molto limitata

Sent from my iPhone using Tapatalk

Jersy
12-07-2011, 18:52
non trovo una guida sugli articoli, dai forum leggo progetti in corso o comunque varianti "avanzate", il sito mi dava manutenzione, vedrò

RUTHLESS86
13-07-2011, 01:15
le rocce devi metterle tutte subito........