Entra

Visualizza la versione completa : allestimento definitivo malwi ditemi se sbaglio

Fragolino2011
09-07-2011, 19:22
Ciao ha tutti , finalmente ragazzi dopo tante ricerche e grazie hai vostri consigli ho deciso come allestire la mia vasca malawi 120x41x56 cosa ne pensate .

1)Per prima cosa ho deciso di togliere le piantine che avevo introdotto al inizio , ho preparato delle tane con dei sassi di fiume( sterilizzati in acqua calda) ed incollati col silicone in mezzo a questi sassi ho anche introdotto dei gusci di cocco .
l'altra parte delle tane la costruiro con roccia lavica , che si e' calcarea ma credo che mi aiutera con il ph perche i ciclidi del malawy richiedono acqua dura , ed inoltre non pesa quanto i sassi .

2)ho un filtro jbl 900 , provvedo ha togliere 2 strati di spugne blu e li riempiro solo con cannolicchi seporax, a dire il vero avrei dovuto eliminare anche l' ultimo scomparto di spugne ma mi sembrava ecessivo ? voi che dite !

3) dovro introdurre non meno di 15 esemplari abbastanza adulti possibilmente formato gia da copie , questo diminu:-):-)ira di molto l' agressivita , ma qui viene il problema dove posso trovare delle copie gia' formate , qualcuno puo aiutarmi ?

Cosa ne pensate di quanto ho deciso di fare ? ditemi la vosta

Ciao ha tutti e grazie anticipatamente

tangamala
09-07-2011, 19:42
#28f #28g

pseudo80
09-07-2011, 21:44
- le rocce NON si incollano
- ti consiglio una sola tipologia di rocce in modo da dare + naturalezza alla vasca
- le spugne le puoi anche lasciare visto che "alla lunga" fungono da supporto biologico
- questi ciclidi non formano coppie fisse ma sono "haremici"
- l'overstock (cioè sovraffollare la vasca) diminuisce si l'aggressività ma ti rende la vasca una "tonnara"
- in 120x40 al max ci vanno 3 specie in trio

PS:ma dove le hai lette/chi te le ha consigliate ste "nozioni"?!?

Fragolino2011
09-07-2011, 22:40
Ciao luca le notizie le ho lette sul sito che ti ho postato qui sotto dagli un occhiata e fammi sapere a me sembra una persona che ne sa , e certi consigli me li ha dati lui tramite mail
http://www.malawiperuzzi.it/mpacquarioMalawi.htm
ciauu

tangamala
10-07-2011, 10:42
non credo che ti abbia consigliato di incollare le rocce
non credo che ti abbia consigliato noci di cocco in un malawi
non credo ti abbia consigliato di eliminare tutte le spugne dal filtro

se lo ha fatto allora mi permetto di dubitare della sua competenza.

quanto al sovraffollamento è un argomento dibattuto, certo che puo servire per diluire l'aggressività ma stipare minimo 15 pesci in 120x40 non crea certamente un ambiente favorevole al loro comportamento naturale.

pseudo80
10-07-2011, 10:52
Ciao luca le notizie le ho lette sul sito che ti ho postato qui sotto dagli un occhiata e fammi sapere a me sembra una persona che ne sa , e certi consigli me li ha dati lui tramite mail
http://www.malawiperuzzi.it/mpacquarioMalawi.htm
ciauu

Ora si spiega tutto...diciamo che è una persona che si discosta dalla visione generale di come la maggior parte degli appassionati del Malawi allevano questi ciclidi...non è la prima volta che un neofita "tira fuori" sto sito.

toccio
10-07-2011, 12:11
Ciao Fragolino2011, provo a riponderti anche io perchè, essendo un neofita di questo tipo di vasche, forse capisco meglio i tuoi dubbi, che sono poi stati i miei.

Quando ho iniziato ad interessarmi di questi pesci, tutte le persone con le quali ho parlato mi dicevano le stesse cose che hai scritto te; poi andavo sui siti specializzati e leggevo cose che erano in assoluto contrasto con quelle che mi venivano dette.

Da un lato mi dicevano di mettere 30 pesci delle specie che più mi piacevano, dall'altro mi dicevano di metterne pochi ma selezionando attentamente le specie. Quando ai primi facevo presente il secondo scenario, mi veniva descritta l'apocalisse o, nella migliore delle ipotesi, si facevano una risata, perchè il malawi non era quello. Chi aveva ragione? #24

La mia fortuna, diciamo così, è che le vasche dei primi non mi piacevano per niente. Vasche coloratissime allestite a scimmiottare un marino, tutti quei pesci che nuotavano avanti e indietro con l'unico scopo di non scontrarsi tra di loro ... non era quello che avevo in mente. Quando avevo la vasca amazzonica passavo ore a seguire un singolo pesce per vedere che faceva, come avrei potuto farlo in una vasca del genere? #07

Col senno di poi ti dico che ho fatto bene a seguire i consigli dei secondi ed ora, quando vedo una di quelle vasche malawi superaffollate e penso alla mia, la risata me la faccio io (anche se ci sarebbe da piangere).

Per finire, una considerazione sull'incollaggio delle pietre. Hai pensato che prima o poi le dovrai togliere e o spostare? Come farai, allora?

Un saluto -28

Fragolino2011
10-07-2011, 13:52
CIAO Tangamola Per quanto concerne , l' incollaggio delle pietre sicuramente non me lo ha consigliato assolutamente , questo lo ho letto qua e la , non vorrei che pensiate che abbia incollatto migliaia di sassi mi sono limitato ad un angolo , e sicuro concordo che non sia una buona idea difatti procedero con pietra l avica per quanto concerne il resto ti assicuro me lo ha consigliato lui anzi se leggi il sito e' scritto !

Fragolino2011
10-07-2011, 14:06
Ciao Toccio!!!
Mi hai capito in pieno! Come te non voglio fare una vasca super affollata, mi limiterei a una decina di esemplari. Per quanto riguarda le rocce utilizzerò quelle laviche, senza più incollarle!
Da neofita a neofita, con quali specie mi consigli di iniziare? Quanti litri è il tuo acquario e quanti ne hai dentro?
Grazie!

toccio
10-07-2011, 19:55
Ciao Toccio!!!
Mi hai capito in pieno! Come te non voglio fare una vasca super affollata, mi limiterei a una decina di esemplari. Per quanto riguarda le rocce utilizzerò quelle laviche, senza più incollarle!
Da neofita a neofita, con quali specie mi consigli di iniziare? Quanti litri è il tuo acquario e quanti ne hai dentro?
Grazie!

Questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304782) è la discussione sulla mia vasca (la popolazione definitiva è a pagina 3), che puoi vedere nel mio album (http://www.acquariofilia.biz/album.php?u=16215). Come vedi il mio era un caso un po' particolare ed a causa della forma della vasca ho dovuto rinunciare ad alcune specie che mi piacevano molto. Non è sicuramente il tuo caso.

Da neofita per non sbagliare ti direi tre trii con labidochromis ceruleus, cynotilapia afra, aulonocara stuartgranti. Però qui ci sono persone con più esperienza di me ed è meglio se per questa cosa segui i loro consigli.

Fragolino2011
11-07-2011, 20:20
Grazzie mille toccio !

toccio
11-07-2011, 23:15
Facci sapere come procede ;-)