DOC190401
08-02-2006, 12:19
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per esporvi un problemone che ha avuto un mio carissimo amico. Circa 10 giorno fa ha cambiato la lampada HQI dopo 8 mesi di attività della vecchia. Ha montato la mia stessa lampada, ovvero una Venturelight 10.000k 150W con vetro UV STOP. A me non ha mai dato alcun tipo di problema, mentre a lui dopo circa 4-5- giorni si sono letteralmente liquefatte tutte le xenie che aveva in vasca e una sinularia si è chiusa. Dopo aver cambiato la luce, ha alzato la plafoniera, portandola a circa 40 cm dal pelo dell'acqua e ridotto un pochino il fotoperiodo. Nel giro di qualche giorno, la xenia si è chiusa e poi si è letteralmente sciolta.
Qualche giorno prima del disastro, mi aveva portato un bel pezzetto di xenia, che nella mia vasca ha preso subito e è già raddoppiata di dimensioni e la sinularia che gli si è chiusa proveniva dallamia vasca.
Poi mi ha anche detto che 10 giorni prima di cambiare luce aveva introdotto una Cyprea Tigris e in concomitanza del cambio luce, aveva aggiunto il Magnesio Xaqua.
Secondo voi cosa può essere successo?!?! La vasca è 200 litri e tutti i valori sono nella norma (test Salifert).
Grazie mille e scusate se sono stato troppo lungo
Qualche giorno prima del disastro, mi aveva portato un bel pezzetto di xenia, che nella mia vasca ha preso subito e è già raddoppiata di dimensioni e la sinularia che gli si è chiusa proveniva dallamia vasca.
Poi mi ha anche detto che 10 giorni prima di cambiare luce aveva introdotto una Cyprea Tigris e in concomitanza del cambio luce, aveva aggiunto il Magnesio Xaqua.
Secondo voi cosa può essere successo?!?! La vasca è 200 litri e tutti i valori sono nella norma (test Salifert).
Grazie mille e scusate se sono stato troppo lungo