Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente : problema dopo cambio luce

DOC190401
08-02-2006, 12:19
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per esporvi un problemone che ha avuto un mio carissimo amico. Circa 10 giorno fa ha cambiato la lampada HQI dopo 8 mesi di attività della vecchia. Ha montato la mia stessa lampada, ovvero una Venturelight 10.000k 150W con vetro UV STOP. A me non ha mai dato alcun tipo di problema, mentre a lui dopo circa 4-5- giorni si sono letteralmente liquefatte tutte le xenie che aveva in vasca e una sinularia si è chiusa. Dopo aver cambiato la luce, ha alzato la plafoniera, portandola a circa 40 cm dal pelo dell'acqua e ridotto un pochino il fotoperiodo. Nel giro di qualche giorno, la xenia si è chiusa e poi si è letteralmente sciolta.
Qualche giorno prima del disastro, mi aveva portato un bel pezzetto di xenia, che nella mia vasca ha preso subito e è già raddoppiata di dimensioni e la sinularia che gli si è chiusa proveniva dallamia vasca.
Poi mi ha anche detto che 10 giorni prima di cambiare luce aveva introdotto una Cyprea Tigris e in concomitanza del cambio luce, aveva aggiunto il Magnesio Xaqua.
Secondo voi cosa può essere successo?!?! La vasca è 200 litri e tutti i valori sono nella norma (test Salifert).
Grazie mille e scusate se sono stato troppo lungo

edvitto
08-02-2006, 13:19
Che io sappia le lampade 150W non sono UV-stop, e le plafo devono necessariamente avere il vetro. A me sembrano danni da UV...

DOC190401
08-02-2006, 13:24
Sinceramente se la lampada sia effettivamente UV-STOP non te lo so dire, anche se la vendono per tale. Comunque, lo stesso tipo/marca/modello a me non ha creato alcun tipo di problema, il mio amico dopo averla montata ha provveduto ad alzare la plafo e a ridurre il fotoperiodo e comunque la sua plafoniera monta un vetro temprato da 5 mm.
Io ho forti dubbi che siano UV, anche se è la prima cosa che mi è venuta in mente. E poi se fossero stati gli UV, perchè ne avrebbero sofferto solo la Xenia e una taleina di Sinularia, mentre tutti gli altri invertebrati (duri e molli) sembrerebbero stare bene?!!?!
A me stava venendo qualche dubbio sulla Cyprea o sul magnesio XAcqua (ne ha messo 25 ml in una settimana).

edvitto
08-02-2006, 13:41
Non saprei dirti; tuttalpiù faccia un cambio un poco più corposo del solito, e testi i valori in vasca. Certo, se aveva magnesio 900 e lo ha pompato a 1500 in una botta sola la cosa può far danni, diversamente non credo...
Dimenticavo, qui sei nella sezione nano; prova a postare nella sezione chimica, lì parlano molto di Xaqua, magari hanno esperienza in merito!

cb
08-02-2006, 14:27
L'ipotesi della tigris _puo'_ essere ragionevole... Sicuramente mangia un po' di tutto e non e' un'abitante indicato per un acquario di barriera... Magari pero' e' innocente... Controllate un po' cosa mangia, meglio se di notte...

firstbit
08-02-2006, 19:02
io ho sentito anche brutte storie su Xaqua per quanto riguarda le xenie ma non penso che il semplice magnesio possa creare questi grossi problemi! tenete d'occhio la tigris...