Visualizza la versione completa : Bacopa Caroliniana che marcisce!
Robertino
08-07-2011, 14:30
Salve ragazzi...vorrei capire perche la mia Bacopa Caroliniana, ad un certo punto ha deciso di marcire e sfaldalsi a metà dello stello???
come è possibile che marcisca un pezzo di stelo e sotto e sopra di esso no!
Hai controllato la temperatura della vasca ultimamente?
Potrebbe essere che la luce è poca e quindi la parte sottostante non ne assorbe abbastaza, quanti w/l hai ??
Robertino
08-07-2011, 15:37
allora la temperature è sui 28 gradi nonostante le ventoline accese a cannone....ho 0,5W/l ossia 2X25W x 100l netti!
nn credo che gli arrivi poca luce però!
Probabilmente la colpa è dell'aumento della temperatura.
Con alcune specie (Bacopa compresa) succede che con le alte temperature alcuni steli "mollino".
Robertino
08-07-2011, 15:54
ok grazie...mi hai tranquillizzato...colgo l'occasione per chiedere se secondo voi posso lasciare fisso il carbone attivo nel filtro...che dite?
0,5 watt che è il minimo per questa pianta, poi se mettiamo anche che malsopporta le temperature superiori ai 26 gradi, ecco il motivo del marcimento (sono le 2 cause piu probabili) CIAO :)
Toglilo. Non serve se non in condizioni particolari (dosaggio medicinali, acqua gialla,......).
Tra l'altro il carbone assorbe anche molti nutrienti utili alle piante. Quindi non escludo che la pianta si sia indebolita anche per questo.
Robertino
08-07-2011, 16:49
ricevuto....grazie per i preziosi consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |