Visualizza la versione completa : Sostituzione fondo - Servono consigli
Ciao Amici.
A causa di un trasloco alquanto complicato... ho dovuto trascurare il mio acquario che è andato un po' alla deriva, soprattutto per qunto riguarda il proliferare delle alghe e il deperimento delle piante.
Ora sto cercando di recuperare la situazione, ci sono abbastanza riuscito: parecchi cambi d'acqua, CO2, fertilizzanti... (accidentacci #07 oggi mi sono dimenticato di aggiungere il giornaliero... stasera provvedo ;-), sifonature (un paio)... insomma sta andando un po' meglio.
Ho aggiunto piante a crescita veloce (Limnophilia sessiflora) per contrastare le alghe e ho aggiunto una tantum un "aiutino chimico" (anche se cerco di evitare)...
Sul fondo però è rimasto uno strato incrostato sul quarzo chiaro che non riesco a togliere. Inoltre vorrei cambiare l'aspetto inserendo un fondo scuro (magari nero... devo ancora ragionarci sopra). Sotto il fondo in quarzo c'è il ghiaietto poroso (anni fa me lo avevano presentato come "fondo vivo" non so se si chiama così)
Il mio dubbio è: che faccio lo levo semplicemente con un retino e metto il nuovo? ma in questo caso i pesci sai come si stressano? E sai come si sporca l'acqua?
Oppure lo aspiro con un tubo a sezione larga riciclando per il possibile l'acqua e poi piano piano con un retino o a mano inserisco manciate di fonto nuovo?
Non lo so, datemi qualche consiglio su come fare e su quali problemi a cui non ho pensato potrebbero verificarsi...
Grazie a tutti.
Ciao
Tix
Scusate, non avevo visto un po' analogo più in basso...
Comunque se avete altro da aggiungere... :)
Grazie
Ciao
TiX
ciao tixcar, secondo me fare un cambio di fondo con l'acquario con dentro i pesci è una cosa pessima...per i pesci ovviamente perchè si stressano tantissimo e per il fatto che sicuramente ti si solleverà un polverone gigantesco in acquario.......io fossi in te farei il tutto dopo aver svuotato l'acquario (metti i pesci in una bacinella con il riscaldatore) cercando di tenere più acqua possibile dell'acquario stesso (la metti in altre bacinelle...dai cinesi costano una sciocchezza...io le ho pagate 1,50 € l'una e tengono quasi 25 litri!!). Dopodichè togli il fondo, pulisci per bene la vasca, metti il nuovo fondo e reinserisci i pesci.
Pensavi di inserire un fondo fertile per le piante? hai già qualche idea?
Si infatti, farò così... Il fondo in realtà non volevo spendere un patrimonio, sto pensando ancora se mettere sotto un fondo fertile oppure lasciare l'argilla espanso e ricoprirlo con un quarzo di verso...
Però in effetti il cambio del fondo si fa una sola volta nella vita... non lo so ci devo pensare.
Vorrei comunque un bell'acquario piantumato, considera però che prima del trasloco lo era anche senza fondo fertilizzato....
Vi faccio sapere come è andata, tanto mi sa che ormai se ne parla dopo Agosto anche perché la temperatura sta salendo, e credo di spegnere l'illuminazione, in più devo mettere il mangime settimanale/quindicinale, ci sarà un aumento di inquinamento che ne basta la metà e un proliferare di alghe /deperire delle piante... Lo faccio sicuramente dopo...
Ciao
ciao anche io devo rifare il fondo per inserire quello fertile (l'inesperienza iniziale mi ha fatto propendere per il ghiaino semplice). L'idea delle vaschette cinesi probabilmente mi salverà la vita dato che stavo per comprare 4 taniche da 25 litri a 6-7 euro l'una (100 litri netti da togliere). Volevo chiedere ai più esperti se per togliere l'acqua e poi rimetterla si può usare una pompa visto che ho il filtro esterno e quella che mi era arrivata con l'acquario non la uso
Si infatti, farò così... Il fondo in realtà non volevo spendere un patrimonio, sto pensando ancora se mettere sotto un fondo fertile oppure lasciare l'argilla espanso e ricoprirlo con un quarzo di verso...
Però in effetti il cambio del fondo si fa una sola volta nella vita... non lo so ci devo pensare.
Vorrei comunque un bell'acquario piantumato, considera però che prima del trasloco lo era anche senza fondo fertilizzato....
Vi faccio sapere come è andata, tanto mi sa che ormai se ne parla dopo Agosto anche perché la temperatura sta salendo, e credo di spegnere l'illuminazione, in più devo mettere il mangime settimanale/quindicinale, ci sarà un aumento di inquinamento che ne basta la metà e un proliferare di alghe /deperire delle piante... Lo faccio sicuramente dopo...
Ciao
Allora aspettiamo aggiornamenti dopo l'estate! ;-)
Io inserirei comunque un fondo fertile...anche se molto dipende dal tipo di piante che andrai ad inserire...se sono esigenti il fondo fertile secondo me è quasi d'obbligo...oppure fertilizzi con le tabs però secondo me il fondo fertile rimane la prima soluzione....
ciao anche io devo rifare il fondo per inserire quello fertile (l'inesperienza iniziale mi ha fatto propendere per il ghiaino semplice). L'idea delle vaschette cinesi probabilmente mi salverà la vita dato che stavo per comprare 4 taniche da 25 litri a 6-7 euro l'una (100 litri netti da togliere). Volevo chiedere ai più esperti se per togliere l'acqua e poi rimetterla si può usare una pompa visto che ho il filtro esterno e quella che mi era arrivata con l'acquario non la uso
secondo me sì...però diciamo che la pompa la devi tenere un pò staccata dal fondo altrimenti ti tira su anche tutta la schifezza che è depositata.....poi chiaramente gli ultimi centimetri di acqua che tirerai su li puoi buttare via secondo me perchè saranno pieni di depositi del fondo...però almeno così la maggior parte dell'acqua presente in acquario riesci a conservarla :-)
visto che ho deciso di sostituire il fondo consigli su un buon fondo fertile con un buon rapporto qualità/prezzo?sopra il fondo fertile posso rimettere il quarzo che ho adesso (dai 2 ai 5 mm)?
scriptors
20-07-2011, 09:53
Il quarzo lo puoi sciacquare per bene e torna nuovo, magari dopo i risciacqui lo lasci in un secchio e gli versi sopra un bel po di acqua ossigenata (così lo disinfetti e lo pulisci di eventuali alghe) ... o compralo nuovo che non costa tantissimo.
Ultimamente ne ho parlato parecchio del fondo, fai una ricerca sui miei post (se sei curioso ;-)), così leggi anche altri consigli
Il quarzo lo puoi sciacquare per bene e torna nuovo, magari dopo i risciacqui lo lasci in un secchio e gli versi sopra un bel po di acqua ossigenata (così lo disinfetti e lo pulisci di eventuali alghe) ... o compralo nuovo che non costa tantissimo.
Ultimamente ne ho parlato parecchio del fondo, fai una ricerca sui miei post (se sei curioso ;-)), così leggi anche altri consigli
si, mi sto documentando da giorni ormai ma a me interessava sapere appunto se potevo riutilizzare il quarzo sopra il fondo fertile, l'ha scelto la mia LEI e se non lo vede in vasca....:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |