Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario
lucabaga
06-07-2011, 12:21
Buongiorno a tutti, vorrei entrare in questo fantastico mondo di acquari,volevo però capire un pò di più come iniziare, cosa comprare e che pesci mi consigliate da tenere in salotto.
Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Luca.
bettina s.
06-07-2011, 12:44
che pesci mi consigliate da tenere in salotto. nel senso di quali si intonano meglio con mobili e divani? Dovremmo avere una foto del salotto...;-)
Scherzi a parte le tue domande sono un po' vaghe: ti suggerisco di leggere bene le discussioni in evidenza in questa sezione, poi in generale ti posso dire che pensare di iniziare con vasche piccole è un errore in quanto litraggi bassi sono più difficili da gestire: meglio cominciare con un 80 - 100 litri, per cui comincia a vedere se hai a disposizione 80 cm, 1 metro di spazio nella stanza dove decidi di metterlo che sia non troppo vicino a finestre e fonti di calori e con una presa di corrente facilmente raggiungibile.
lucabaga
06-07-2011, 12:51
che pesci mi consigliate da tenere in salotto. nel senso di quali si intonano meglio con mobili e divani? Dovremmo avere una foto del salotto...;-)
Scherzi a parte le tue domande sono un po' vaghe: ti suggerisco di leggere bene le discussioni in evidenza in questa sezione, poi in generale ti posso dire che pensare di iniziare con vasche piccole è un errore in quanto litraggi bassi sono più difficili da gestire: meglio cominciare con un 80 - 100 litri, per cui comincia a vedere se hai a disposizione 80 cm, 1 metro di spazio nella stanza dove decidi di metterlo che sia non troppo vicino a finestre e fonti di calori e con una presa di corrente facilmente raggiungibile.
Beh, io lo metterei nell'angolo opposto all'ingresso del salotto, con ad una distanza di 1metro calorifero e finestra (in pratica angolo a 90°, da una parte acquario, dall'altra calorifero e finestra)
che ne dici?
Poi vorrei trovare un acquario a basso prezzo, sai dove posso trovarlo?
Quanto sarà più o meno la spesa iniziale?
Grazie mille..
gigo4ever
06-07-2011, 13:02
Dal mio negozio ci sono molte offerte di acquari da 100 lt circa completi di accessori intorno ai 100 euro ma ripeto: sono offerte ! Un acquario di circa 100 litri lo paghi dai 50 agli 80 euro in base alla marca e alla forma senza contare gli accessori poi devi pensare anche ai pesci, alle piante, alle decorazioni ecc.
la spesa finale si aggirerà intorno ai 250 euro circa
Freezer2k
06-07-2011, 13:12
Come acquario sui 100 litri c'è questo che non è male ed è in offerta:
http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_64_311&products_id=2981
come mobili per suddetto acquario ci sono questi:
http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_64_76_281&products_id=3310
o questo più economico:
http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_64_76_281&products_id=2982
L'acquario ha 120 litri lordi ma allestendolo scendi sicuramente a meno di 100,quindi l'illuminazione è sufficente per avere 0,5w/l,poi ha gia il timer incorporato.
Per uno che si avvicina all'acquorologia per la prima volta è un buon acquario.
lucabaga
06-07-2011, 13:14
Un'altra cosa, ci sono differenze da acquario ad acquario?asvete qualche modello da consigliarmi?
Forse e meglio che guadi un po cosa ti piace, non vorrei mai che ti prendessi un 100 litri e poi ti accorgi che ti piacciono gli scalari e di volerli assolutamente. ;-)
Valeriuccio
06-07-2011, 13:47
Esatto!!
Prima scegli quali pesci vorresti inserire, poi vediamo le misure della vasca...
Cmq per risparmiare un po dai uno sguardo al mercatino qui sul forum, vendono diversi acquari e i prezzi non sono paragonabili al nuovo :-)
lucabaga
06-07-2011, 14:03
mi piacciono tantissimo questi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=85
che altri pesci gli si possono abbinare?
Valeriuccio
06-07-2011, 14:44
Ehehehe
1 sono difficili da trovare
2 non hanno un prezzo propriamente basso
3 hanno bisogno da vasche grandi e alte
4 non sono consigliati per un principiante
Puoi andare sui fratelli scalari classici ma ti consiglio una vasca che sia almeno 100 x 45 o meglio 50 di altezza :-)
Con loro puoi mettere un branchetto di caracidi :-)
fischer03
06-07-2011, 15:09
benvenuto!!
per l'acquario prova a vedere (oltre che qui sul mercatino) anche se trovi qualcosa su ebay.. se vuoi risparmiare non ti conviene di sicuro prenderlo nuovo (tanto non cambia praticamente nulla!), con gli stessi soldi lo trovi grande il doppio e già accessoriato!! .. tra acquari non ci sono un gran che di differenze (praticamente sono solo 5 vetri attaccati insieme..).. la differenza fondamentale, oltre che per le misure, sta nell'essere aperti o chiusi.. le vere differenze le hai piuttosto sugli accessori (luci, filtro, co2, eccecc..)!
quindi prima di tutto cerca un acquario che sia buono per i pesci che vorrai mettere senza pensare toppo alla marca ma piuttosto ad un buon prezzo, poi con calma ragiona bene su quali accessori vorrai inserire per migliorarlo!! :-))
lucabaga
11-07-2011, 00:06
Aggiornamento, trovata la vasca, dovrebbe essere sugli 80-100 litri (me la portano martedì)..
Ora vorrei capire come allestirla, mi consigliate un ambiente (piante e pesci della stessa zona) che sia facile da ottenere e curare?grazie mille ragazzi...
Quali sono le misure precise?
Comunque prova a fare un giro nelle sezioni poco più in basso, con quel litraggio un po' i scelta c'è :)
Per le piante più facili puoi vedere anubias, vallisneria, echinodorus bleheri, ceratophyllum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |