Entra

Visualizza la versione completa : filtro

maraschino
05-07-2011, 20:24
un buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se c'era un altro tipo di materiale filtrante oltre alla lana di vetro con la stessa efficienza e dello stesso tipo.
Il mio filtro è organizzato a strati, il primo con la lana di vetro, poi un sacchettino di carbone attivo e poi un altro strato di lana di vetro.
Il mio problema è che la lana di vetro è inquinante e quindi vorrei sostituirla con qualcosa di più ambientalmente sostenibile.

fischer03
05-07-2011, 20:51
..scusa.. lana di vetro hai detto? ma non è quella che si usa in edilizia come isolante??!! nel filtro ci dovrebbe essere la lana sintetica..non quella di vetro..!!

Manuelao
05-07-2011, 20:56
Io la lana sintetica l'ho sempre chiamata lana di vetro:-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao
05-07-2011, 20:57
Potresti usare delle spugne

fischer03
05-07-2011, 21:03
cioè, quindi quella che io ho sempre chiamato lana sintetica è la stessa cosa della lana di vetro e quindi come tale è pure inquinante..?! bene a sapersi! si imparano sempre cose nuove!!! :-)

Federico Sibona
05-07-2011, 21:24
La lana di vetro è effettivamente lana di vetro e si usava circa 50 anni fa nei filtri, ti bucava impietosamente le dita se non usavi dei guanti adatti e faceva frammenti che se respirati avevano un effetto forse non dissimile dall'amianto (ho detto forse perchè non ne sono sicuro, forse i frammenti erano meno volatili in quanto più pesanti).
Sono ormai decenni che si usa la lana sintetica, detta anche lana di perlon, che non ha questi inconvenienti e non penso proprio sia inquinante più delle solite materie plastiche che usiamo tutti i giorni e non credo più inquinante delle spugne.

Chiamare oggi la lana che si usa nei filtri degli acquari "lana di vetro" è anacronistico, come ho detto, saranno 35/40 anni che non si usa/trova più per quell'impiego e quindi la quasi totalità di chi è qui sul forum l'ha mai vista nè tantomeno usata.

simy8891
05-07-2011, 21:32
Ma siete sicuri che lo sia? Vi pare che sia ancora in commercio, per lo meno per i filtri???

Manuelao
05-07-2011, 21:34
La lana di vetro è effettivamente lana di vetro e si usava circa 50 anni fa nei filtri, ti bucava impietosamente le dita se non usavi dei guanti adatti e faceva frammenti che se respirati avevano un effetto forse non dissimile dall'amianto (ho detto forse perchè non ne sono sicuro, forse i frammenti erano meno volatili in quanto più pesanti).
Sono ormai decenni che si usa la lana sintetica, detta anche lana di perlon, che non ha questi inconvenienti e non penso proprio sia inquinante più delle solite materie plastiche che usiamo tutti i giorni e non credo più inquinante delle spugne.

Chiamare oggi la lana che si usa nei filtri degli acquari "lana di vetro" è anacronistico, come ho detto, saranno 35/40 anni che non si usa/trova più per quell'impiego e quindi la quasi totalità di chi è qui sul forum l'ha mai vista nè tantomeno usata.

Infatti mi sono sempre chiesto perché chiamarla di vetro se con il vetro non c'entra niente..
Grazie Federico:-))

simy8891
05-07-2011, 21:36
Aaaaaa, adesso và meglio :D
Stavo per aprire i filtri! ahahah

fischer03
06-07-2011, 10:06

ah ecco infatti! ora ho capito!! :-)) michia anch'io stavo quasi per aprire il filtro!!!:-D

maraschino
09-07-2011, 17:26
ringrazio tutti per i chiarimenti.Ma soprattutto al moderatore ke ha fatto veramente un lavoro eccellente, togliendomi ogni dubbio.
------------------------------------------------------------------------
ringrazio tutti per i chiarimenti.soprattutto al moderatore ke mi ha tolto ogni dubbio
:-)):-)):-)):-))