Visualizza la versione completa : Scuriscono... non c'è niente da fare.... scuriscono...
raiderale
05-07-2011, 13:48
Si, metto SPS e scuriscono, ad oggi l'andamento verso il marrone è lampante, e i coralli presi in considerazione sono:
hystrix
loisette
echinata
e caliendrum
vanno inesorabilmente verso lo scurimento.. la vasca ha 3 mesi, ho solo un flavescens e i valori li vedete in firma, gli LPS reagiscono bene, gli SPS, no.
il mio dubbio è la luce: CH lighting per i neon, plafo 8x39 non ventilata ma con un riflettore per ogni neon, ma mi lascia molto dubbioso, configurata 5bianchi e 3blu...
sono preoccupato
Stefano G.
05-07-2011, 13:51
se i valori sono esatti potrebbe essere fame IMHO
sposto in invertebrati sessili ;-)
raiderale
05-07-2011, 14:05
se i valori sono esatti potrebbe essere fame IMHO
Ho dato reefbooster 5 giorni fa, e lo scurimento mi semba anche peggiorare... -20
sposto in invertebrati sessili ;-)
Grazie Camillo :-)
lordlucas
05-07-2011, 14:14
A fosfati come sei messo? Noti anche tiraggi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
raiderale
05-07-2011, 14:47
si, tiraggi ci sono, però, le ho prese che già tiravano molto dal basso, soprattutto l'echinata, la caliendrum anche sotto era piena di alghette verdi, e mi sa anche planarie, difatti ho messo la base in acqua osmotica e si è staccata diversa roba... oltre a questo una parte è sbiancata proprio.
Sandro S.
05-07-2011, 15:15
secondo me dovresti rivedere lo skimmer.... se non sbaglio hai 200 litri e usi il deltec 600
raiderale
05-07-2011, 15:31
240lt+30 di refugium, e ho un bubble magus 150 con pompa atman anziche aquabee
Maurizio Senia (Mauri)
05-07-2011, 15:44
Io direi Luce insufficente.......Riflettore singolo senza raffreddamento rende +/- come una 4x39w.;-)
raiderale
05-07-2011, 15:56
eh.. immaginavo... ora sto facendo i test e ho il KH a 5 ma non credo possa essere il responsabile
butta via i ch... fidati! Subito ATI!
raiderale
05-07-2011, 16:29
apro una discussione in illuminazione marino per i neon
eh.. immaginavo... ora sto facendo i test e ho il KH a 5 ma non credo possa essere il responsabile
Il kh basso può darti dei tiraggi....
Ma sicuramente hai delle luci di m....da che (come già detto qualche tempo fa) cambierei per delle t5 un pò più performanti.
E poi hai una vasca giovanissima... non ti stupire dell'immarronimento. Dagli tempo e non sovraccaricarla.
Hai dato il reefbooster che sicuramente non ti aiuta a schiarire i colori.
L'equazione in genere è vasca magra=colori chiari.... vasca grassa=colori scuri
Mi sembra sbagliato dire che sono marroni quindi hanno fame.
Forse è più giusto dire: sono marroni....quindi sono carichi di zooxantelle, le quali se riescono a nutrirsi del solo scarto del metabolismo del corallo, rimangono contenute. Se invece trovano nutrimento da altra fonte, proliferano eccessivamente, ricoprendo il tessuto colorato del corallo, e facendone rallentare anche il metabolismo.
ALGRANATI
05-07-2011, 16:58
raiderale con una vasca di 3 mesi l'ultimo dei tuoi problemi dovrebbe essere il colore dei coralli.
pensa a mantenere i valori stabili, a far maturare la vasca, a iniziare a far crescere gli animali e per ultimo cercare i colori che fino a quando tutte le cose scritte non saranno perfette non arriveranno;-)
raiderale
05-07-2011, 17:08
quindi, anima in pace e marronaio.. :-(
reefbooster l'ho dato perchè avevo tiraggi dal basso e nutrienti bassissimi, pensavo fosse fame...
ma ovviamente anche le zooxantelle hanno proliferato un po', beh, i valori nuovi sono in firma, oggi cerco un bel buffer del KH, e faccio un bel cambio, che è da 20 giorni che non lo faccio tra un po'...
vediamo, per la crescita; il tessuto non ho la più vaga idea di come verificarne lo stato... lo vedo sempre uguale...
raiderale con una vasca di 3 mesi l'ultimo dei tuoi problemi dovrebbe essere il colore dei coralli.
Pensa a mantenere i valori stabili, a far maturare la vasca, a iniziare a far crescere gli animali e per ultimo cercare i colori che fino a quando tutte le cose scritte non saranno perfette non arriveranno;-)
-69-69-69-69
x adesso secondo me con il reefbooster devi andarci mooolto piano...... meno di meta' fiala ogni 15 gg ad esempio
raiderale
06-07-2011, 13:46
Per ora lo smetto proprio mi sa..
Sandro S.
06-07-2011, 13:47
mi avevate incuriosito e ho provato a darlo nella mia vasca....
l'acqua si è un pò opacizzata e lo skimmer ha completamente smesso di schiumare ( mi era venuto il dubbio che la pompa fosse rotta :-D )
il giorno dopo avevo 0,5 cm nel bicchiere di acqua pulita e lo skimmer che aveva ripreso a schiumare perfettamente.
Stefano G.
06-07-2011, 16:54
mi avevate incuriosito e ho provato a darlo nella mia vasca....
l'acqua si è un pò opacizzata e lo skimmer ha completamente smesso di schiumare ( mi era venuto il dubbio che la pompa fosse rotta :-D )
il giorno dopo avevo 0,5 cm nel bicchiere di acqua pulita e lo skimmer che aveva ripreso a schiumare perfettamente.
i coralli hanno gradito ?
puoi postare una foto dei coralli ?
Sandro S.
06-07-2011, 18:04
da ignorante ti dico che guardandola oggi non mi sembra sia cambiato nulla.
magari al primo trattamento non si vedono gli effetti.
Sandro S.
06-07-2011, 18:05
anzi...... non sò se è correlato.... ma il giorno dopo:
1- E' finita la Co2 della Bombola
2- Si è rotta la ventola tangenziale
-28d#
liferrari
06-07-2011, 18:37
Sandro,
.....sicuramente lo avrà usato anche Riki :-D:-D:-D
Sandro S.
06-07-2011, 18:53
se ogni fialetta mi costa una tangenziale nuova e una ricarica di co2 stiamo messi bene :-D
Stefano G.
06-07-2011, 19:35
altro che scurire .......... porta sfiga proprio :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |