Entra

Visualizza la versione completa : Che confusione!

Gippy
03-07-2011, 22:08
Salve a tutti,
sono nuova e mi chiamo Elenia ^^
ho vagabondato per internet alla ricerca di forum, articoli, amministratori che ti ignorano (e chi più ne ha più ne metta) ...finché non sonno approdata qui e ho deciso di rimanerci.
Mi sono avvicinata da poco tempo all'acquariofilia, ho raccolto informazioni, volantini, comprerò sicuramente dei libri, ma al momento ho solo una grandissima confusione e ho bisogno di risposte mirate...e semplici! :-( -20 -:33
Mi piacerebbe allestire un piccolo acquario di 50 litri (aimè il portafoglio e lo spazio sono dei grandi vincoli).
Mi piacciono i pesci rossi (inoltre ho letto che sono anche i più semplici per iniziare) ma ho anche letto che 50lt per due pesci rossi sono pochi.
Quindi vorrei sapere quali pesci potrei inserire in un piccolo acquario (non so quale lunghezza possano raggiungere), le piante adeguate, le loro esigenze circa la qualità e la temperatura dell'acqua. -e35 -d12
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :-)

tod
03-07-2011, 22:15
per incominciare sono indicati i guppy :-) loro prediligono acqua di rubinetto (quindi acqua dura)
e non richiedono un litraggio eccessivo... peri neofiti i guru di questo forum hanno sempre indicato acquari dai 100 litri in su perché richiedono una gestione minore però ti capisco...al portafoglio non si comanda!!! per le piante devi dirmi che tipo di illuminazione avresti in mente...

Sir Dark
03-07-2011, 22:17
In 50 litri non hai molte scelte purtroppo, però se allestito bene avrai tante soddisfazioni.

Calcola però che più l'acquario è piccolo e più necessita di cure.

Hai già visto qualche pesce che ti piacerebbe mettere?

Volevi fare una vasca di comunità (pesci e piante di zone diverse ma con richieste di acqua/luce simili) oppure sei orientata verso qualche biotopo particolare (ricreare un ambiente che abbia piante e pesci della stessa zona con richieste di acqua/luce perfettamente integrate tra di loro)?

Gippy
03-07-2011, 22:31
pensavo per l'appunto ai guppy :-))
non voglio ricreare un biotopo per il semplice fatto che non ho le competenze per crearlo...per il momento.. prima vorrei prenderci un po' la mano.
Mi rendo conto che il litraggio è poco...e per questo non mi sono posta il problema se un pesce mi piaccia o meno... l'importante è che da adulto non sia eccessivamente grande...potrà essere anche un po' bruttino...mi ci affezionerei anche di più!
Per le luci non so...perché pensavo di scegliere le piante più adatte a seconda dei pesci..faccio un ragionamento sbagliato???#24
Ma di guppy quanti ne potrei prendere? 2?

tod
03-07-2011, 22:35
di guppy ti prendi 1 maschio e 3 femmine e l'acquario ti si popola da solo...per le piante inizia obbligatoriamente con quelle a crescita rtapida ossia ceratophyllum vallisneria ecc...i guppyu comunque non crescono molto...

bettina s.
03-07-2011, 22:36
Ciao e benvenuta, per prima cosa ti suggerisco di trovare la location (;-)) ossia il punto della casa dove metterai la vasca, dev'essere un punto non troppo vicino ad una finestra perché se la vasca prende luce diretta dal sole si riempie di alghe e distante da punti di calore, come termosifoni o caminetti; quando avrai preso le misure, ossia lo spazio utili che hai puoi cominciare ad orientarti sulla vasca.
Come ti è stato detto 80 - 100 litri sono l'ideale per cominciare perché di più facile gestione per cominciare, in luogo di vasche più piccole.
Definisci il budget che hai a disposizione e da lì si può partire.
C'è anche il mercatino dove potresti trovare la vasca adatta a te, così non rischi di spendere dei soldi e poi non essere pienamente soddisfatta della tua scelta.;-)

Giudima
03-07-2011, 22:40
Ciao e benvenuta su AP.

Io direi che prima di arrivare ad azzardare già le specie dei pesci sarebbe opportuno cominciare a leggere qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) alla fine (della lettura) verrà quasi tutto in automatico.

Per il resto siam qui................. -28

Sir Dark
03-07-2011, 22:46
Per allestire al meglio un acquario devi vedere intanto la tua base di partenza qual'è, ossia:

Misure della vasca
Litraggio
Illuminazione

Queste sono le tre variabili principali sul come allestire il tutto al meglio.

Riguardo i guppy sono molto carini e di facile riproduzione (forse anche troppo) e visto che sei alle prime armi il fatto che facciano decine e decine di avannotti può essere carino come stressante (se li gestisci bene e ti crescono poi dovrai occuparti di come darli via).

Fossi in te magari opterei per una coppia (o un trio 1M+2F) di Betta Splendens e 4 Pangio.
Vasca molto piantumata.
Fondo con ghiaia medio/fine.
Qualche Caridina Japonica.

Darren
03-07-2011, 23:01
Scegli con cura la vasca, e quando avremo più informazioni(luce, dimensioni, litri, valori della tua acqua) vedremno la flora e la fauna da mettere. :-)

Gippy
03-07-2011, 23:32
a dire il vero sto ancora risparmiando..ma penso che in un paio di mesi riesco a prenderne uno del litraggio che ho detto...allora magari intanto lo compro, così poi vi posto tutte le caratteristiche.
Mi stavo avvantaggiando perché, avendo avuto una brutta esperienza con tre pesciolini rossi letteralmente abbandonati dai padroni e appioppati a me che neanche sapevo che mi piacessero gli acquari, messi poi in una vasca da 10 lt, neanche sapevo che dovevo preoccuparmi del ph o che i depositi di cibo creassero sostanza che fanno male... ho paura di fare qualcosa di sbagliato ^^
vi ringrazio davvero per la pazienza! :-)

Sir Dark
04-07-2011, 07:05
Gippy posso darti allora un piccolo consiglio? Metti da parte un pò più soldi e prendi una vasca tipo la mia. Non è enorme.. Le misure sono 80x32x45 e sono 115 litri lordi (circa 100 netti) ;-))

Ricorda che in acquaristica la pazienza è la virtù dei forti ;-)

fischer03
04-07-2011, 12:42
benvenuta!! ;-) :-))

ti do un piccolo consiglio per l'aquisto.. essendo il primo acquario come tutti ti hanno detto è meglio qualcosa di grande, almeno un centinaio di litri, ma come giustamente dici quelli costano molto.. certo, amenochè tu non lo prenda usato!! vai sul mercatino qui, oppure su ebay ci sono acquari usati praticamente nuovi alla metà della metà del prezzo dei negozi! puliti e già accessoriati!! come primo acquario secondo me ti conviene, tanto non cambia niente da uno nuovo a uno usato (certo a meno che non sia fermo da 10 anni ovvio!! :-)) ) avresti un acquario più grande riuscendo anche a risparmiare qualche soldo per qualche pesce o pianta in più!! ;-)