PDA

Visualizza la versione completa : Ma Voi come fate durante le vacanze???

polinello
03-07-2011, 11:40
Ragazzi sarà una cosa banale per tutti Voi, ma io non riesco a trovare una soluzione!!!
Ora che iniziano le vacanze molti, per loro fortuna, riesco a farsi 1- 2 - 3 settimane fuori casa...
e in questo lasso di tempo...
-05 -05 -05 chi lo controllo l'acquario????????? -05 -05 -05

Questo è il primo anno che ho il marino (per l'esattezza 2 marini) per cui non sono proprio preparato!!!
Fino a quando avevo il dolce ci andavo giù di mangiatoia automatica, acquario chiuso con acqua che evapora quasi di niente, timer per le luci (che è un rischio sempre, viene un blackout e ciao ciao) e le tre settimane canoniche riusciva a girare da solo benissimo...

Ma ora per il marino so ca**!!
ogni giorno devo aggiungere acqua che evapora che è una bellezza, di mettere mangiatoie automatiche non se ne parla che se dovesse uscire una quantità superflua di cibo succede il patatrack, per non parlare delle diverse migliaia di qualità di cibo con cui ho abituato i pesci XD il bicchiere delle schiumatoio è sempre da svuoatre è pulire...

L'unica soluzione che ho trovato è di vendere tutto il vivo e lasciarlo girare solo con il benthos...

Voi?? Che dite???
------------------------------------------------------------------------
voi direte e ma se fai il marino non ti puoi concedere le vacanze... ma come??????? deve esserci una soluzione!!!

zenus86
03-07-2011, 11:46
puoi solo incrociare le mani e pregare...

Ciccio66
03-07-2011, 11:51
Sperare in bene.

L'anno scorso mi si è cruciata la pompa del rabbocco......un disastroooooooooooo

Per fortuna avevo Tommaso a casa e ha provveduto a salvare il salvabile......

Quest'anno mi fotto....abbiamo gli stessi giorni di ferie e la figlia più grande non c'è così mi fotto....

Nel condominio sono l'unico italiano e allora prego San Antonio da Padova....

Fastbobo
03-07-2011, 11:54
Non ho ancora affrontato questo problema, ma ho letto che ci sono dei negozianti che a pagamento ovviamente ti vengono a controllare la vasca mentre sei in vacanza, certo è che deve essere una persona di cui ti fidi per lasciargli le chiavi di casa, non hai un negozio di fiducia a Torino?

polinello
03-07-2011, 12:07
e lo so sarebbe bello potersi fidare cosi ciecamente... secondo me chi ha un negozio di acquari dovrebbe fare durante il periodo estivo delle mini vasche dove tenere in affitto i pesci dei clienti...
Sperare in bene.

L'anno scorso mi si è cruciata la pompa del rabbocco......un disastroooooooooooo

Per fortuna avevo Tommaso a casa e ha provveduto a salvare il salvabile......

Quest'anno mi fotto....abbiamo gli stessi giorni di ferie e la figlia più grande non c'è così mi fotto....

Nel condominio sono l'unico italiano e allora prego San Antonio da Padova....

che il Signore ci illumini

Fastbobo
03-07-2011, 12:19
e lo so sarebbe bello potersi fidare cosi ciecamente... secondo me chi ha un negozio di acquari dovrebbe fare durante il periodo estivo delle mini vasche dove tenere in affitto i pesci dei clienti...

Io se avessi un negozio non lo farei mai, pensa che responsabilità, e se muore qualche pesce?
Troppo rischioso secondo me...

polinello
03-07-2011, 12:24
e se muore si firma tipo un contrattino dove si dice che il negoziante non se ne assume la responsabilità!

Daniel89
03-07-2011, 12:36
polinello fatti un rabbocco per l'osmosi...ti basta una pompetta ed un interruttore galleggiante...con 20€ te la cavi...per il mangime non preoccuparti, ne metti un tipo solo e i pesci vedrai che lo mangeranno comunque...l'unica cosa in cui devi sperare è la costanza della corrente elettrica...per lo skimmer potresti forare il bicchiere abbastanza in alto e mettere un tubicino che ti faccia scaricare il troppo pieno in una bottiglia....poi potresti costruirti con un vecchio cellulare un modulo gsm che ti avvisa se salta la corrente...guarda qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Combinatore_telefonico.asp per il discorso carbonati potresti mettere una bottiglia da 2 litri con la kalkwasser a bordo vasca e farla gocciolare molto piano

riky076
03-07-2011, 13:29
polinello fatti un rabbocco per l'osmosi...ti basta una pompetta ed un interruttore galleggiante...con 20€ te la cavi...per il mangime non preoccuparti, ne metti un tipo solo e i pesci vedrai che lo mangeranno comunque...l'unica cosa in cui devi sperare è la costanza della corrente elettrica...per lo skimmer potresti forare il bicchiere abbastanza in alto e mettere un tubicino che ti faccia scaricare il troppo pieno in una bottiglia....poi potresti costruirti con un vecchio cellulare un modulo gsm che ti avvisa se salta la corrente...guarda qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Combinatore_telefonico.asp per il discorso carbonati potresti mettere una bottiglia da 2 litri con la kalkwasser a bordo vasca e farla gocciolare molto piano

quoto tutto tranne che x la bottiglia di kalkwasser cha due litri non basterebbero x una settimana e se poi la fai gocciare troppo lentamente si otturerebbe;-)

RUTHLESS86
03-07-2011, 14:30
non domenticare combinatore telefonico o ipwebcam............almeno oltre che a pregare lo stesso.......sei al corrente!

l'essenziale

-mangiatoia automatica
-tanica rabbocco osmosi 100 litri x3 settimane
-tanica 30 litri per lo skimmer

Hypa
03-07-2011, 14:52
io nel comprare i pezzi per la vasca nuova pensai anche ad eventuali assenze da parte mia..
mi son preso uno zeus, lo ski ha il rubinetto nel bicchiere a cui posso collegare un tubo che scarica nel lavandino ed averlo sempre vuoto, l'osmosi scarica direttamente in sump attraverso elettrovalvola e rabbocco..

Manuelao
03-07-2011, 15:25
Non c'è nessuno che può andare a controllare la vasca?

Emanuele Mai
03-07-2011, 15:25
polinello fatti un rabbocco per l'osmosi...ti basta una pompetta ed un interruttore galleggiante...con 20€ te la cavi...per il mangime non preoccuparti, ne metti un tipo solo e i pesci vedrai che lo mangeranno comunque...l'unica cosa in cui devi sperare è la costanza della corrente elettrica...per lo skimmer potresti forare il bicchiere abbastanza in alto e mettere un tubicino che ti faccia scaricare il troppo pieno in una bottiglia....poi potresti costruirti con un vecchio cellulare un modulo gsm che ti avvisa se salta la corrente...guarda qua http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-2/faidate/combinatore_telefonico.asp per il discorso carbonati potresti mettere una bottiglia da 2 litri con la kalkwasser a bordo vasca e farla gocciolare molto piano

quoto tutto tranne che x la bottiglia di kalkwasser cha due litri non basterebbero x una settimana e se poi la fai gocciare troppo lentamente si otturerebbe;-)

#25#25

dimaurogiovanni
03-07-2011, 18:42
nella vecchia vasca avevo i tuoi problemi ed ogni anno era un'angoscia fare le ferie .con la prossima mi sono attrezzato bene ,ups,modulo sms aquatronica ,sensore antiallagamento e modulo eternet .

diny1983
03-07-2011, 19:36
io mi sono comprato il "pupillo" della TRE, è una telecamera a cui posso fare le videochiamate...genialeee

pass90
03-07-2011, 20:12
Scusa ma non hai nessun parente/amico/conoscente/vicino che ti possa dare uno sguardo alla vasca mentre sei via?
Il modulo gsm comunque è da mettere assolutamente almeno se la corrente parte sei in grado di avvisare subito qualcuno che vada ad assistere la vasca, per il rabbocco come già ti hanno detto una bella tanica e un paio di galleggianti!! Scusa ma l'acqua osmotica da quando hai la vasca la metti sempre a mano????-05 -05

RobyVerona
03-07-2011, 21:58
In ordine di apparizione:

1° UPS per la pompa di movimento (attivo tutto l'anno)
2° UPS per la pompa di mandata attivo solamente durante le ferie (troppo ingombrante)
3° Differenziale auto-riarmante Gewiss.
4° Combinatore telefonico che mi avvisa in caso di assenza di elettricità, temperatura anomala, allagamento.
5° Mangiatoia automatica tipo rondomix, costa un po di più rispetto alle altre ma dopo la pessima esperienza dello scorso anno ho cestinato la classica ed economica mangiatoia.
6° IPwebcam alla quale mi collego per dare un'occhiata di massima.
7° Tanica maggiorata per il rabbocco (80 lt)
8° Persona di fiducia che almeno due/tre volte a settimana passa a dare un'occhio.

Può sembrare eccessivo ma fidati che contro la sfiga non è mai troppo!

buddha
03-07-2011, 22:41
Sono l'esempio di cosa può succedere d'estate (sgrat sgrat).. Quando vai in ferie io sono via da fine luglio al 23 24 agosto.. Per il resto un'occhiata te la do'..
Assolutamente metti Rabbocco automatico o neanche due giorni puoi andare via..

dony3000
04-07-2011, 02:29
L'unica soluzione che ho trovato è di vendere tutto il vivo e lasciarlo girare solo con il benthos...

Voi?? Che dite???
voi direte e ma se fai il marino non ti puoi concedere le vacanze... ma come??????? deve esserci una soluzione!!!

ma ke 6 matto?
innanzitutto questa è una cosa che và presa in considerazione PRIMA di iniziare..non dico come quando ci si compra un cane ma quasi..

i pesci se non mangiano una settimana ho letto che non succede niente..altrimenti vada x la mangiatoia automatica anche in questo caso..

per l'evaporazione..bè..hai 2 marini cavolo..tutti i giorni rabbocchi a mano?
-28

salvatore80
04-07-2011, 07:54
in ordine di apparizione:

1° ups per la pompa di movimento (attivo tutto l'anno)
2° ups per la pompa di mandata attivo solamente durante le ferie (troppo ingombrante)
3° differenziale auto-riarmante gewiss.
4° combinatore telefonico che mi avvisa in caso di assenza di elettricità, temperatura anomala, allagamento.
5° mangiatoia automatica tipo rondomix, costa un po di più rispetto alle altre ma dopo la pessima esperienza dello scorso anno ho cestinato la classica ed economica mangiatoia.
6° ipwebcam alla quale mi collego per dare un'occhiata di massima.
7° tanica maggiorata per il rabbocco (80 lt)
8° persona di fiducia che almeno due/tre volte a settimana passa a dare un'occhio.

Può sembrare eccessivo ma fidati che contro la sfiga non è mai troppo!

#36##36##36#

Hypa
04-07-2011, 08:15
Roby,sto comprando anch'io una webcam ip, hai qualche consiglio sul modello? Ne ho viste di motorizzate ed anche di prezzi abbastanza contenuti (sugli 80 euro).
Vorrei istallarne due, solo che son sicuro che al momento della messa in opera avrò difficoltà insormontabili nel farle funzionare...in caso ti contatto;-)

Paolo Piccinelli
04-07-2011, 09:35
Ma scusate... avrete ben un AMICO, no?!?

Se è un acquariofilo siete a cavallo, altrimenti gli scrivete su un foglio le cose da fare e controllare e gli preparate dei bicchierini con scritto sopra la data a pennarello e con dentro la dose giusta di mangime.

...io ho sempre fatto così con mamma e/o fratelli... acqua ai gerani e controllo acquari (dolci).

Col marino è solo un pò più complesso, ma non è che ci voglia un genio a controllare se c'è corrente, se c'è acqua o se ci sono morti in vasca ;-)

mariolino89
04-07-2011, 09:37
in effetti :-)

Emanuele Mai
04-07-2011, 09:53
Ma scusate... avrete ben un AMICO, no?!?

Se è un acquariofilo siete a cavallo, altrimenti gli scrivete su un foglio le cose da fare e controllare e gli preparate dei bicchierini con scritto sopra la data a pennarello e con dentro la dose giusta di mangime.

...io ho sempre fatto così con mamma e/o fratelli... acqua ai gerani e controllo acquari (dolci).

Col marino è solo un pò più complesso, ma non è che ci voglia un genio a controllare se c'è corrente, se c'è acqua o se ci sono morti in vasca ;-)

dipende dai parenti :-D:-D

IVANO
04-07-2011, 10:17
Io ho sempre guardato la vasca di Gerry, oppure lui la mia oppure il gruppo di amici dell'Acquario.....Ai tempi c'era Dema , poi Big Jim, poi Nepez......se hai un po di amici e ti fidi è la cosa migliore.....
Quest'anno sarà Gerry a guardare la mia visto che io faccio 10 gg mentre lui è qui a Torino a lavorare...poi c'è la santa mamma che monitora e al massimo chiama i suddetti al cellulare anche in orari diversi da quelli programmati....
Qualche negoziante comunque il servizio te lo fa pagando il giusto....magari ogni 3 gg

Emanuele Mai
04-07-2011, 10:30
Io ho sempre guardato la vasca di Gerry, oppure lui la mia oppure il gruppo di amici dell'Acquario.....Ai tempi c'era Dema , poi Big Jim, poi Nepez......se hai un po di amici e ti fidi è la cosa migliore.....
Quest'anno sarà Gerry a guardare la mia visto che io faccio 10 gg mentre lui è qui a Torino a lavorare...poi c'è la santa mamma che monitora e al massimo chiama i suddetti al cellulare anche in orari diversi da quelli programmati....
Qualche negoziante comunque il servizio te lo fa pagando il giusto....magari ogni 3 gg

.. tu lasceresti al negoziante le chiavi di casa??? #26#26#26#26

IVANO
04-07-2011, 10:34

.. tu lasceresti al negoziante le chiavi di casa??? #26#26#26#26

Il mio è un amico, io ho le sue del negozio a volte.............
A parte tutto, se lo conosci da anni e sai che è una brava persona che male c'è........io alcuni li conosco da 15 anni......sono spesso da loro a cena o in giro per l'Italia alle fiere........

buddha
04-07-2011, 11:34
Grazie a mio cognato che ha lasciato l'osmosi aperta con relativo allagamento E corto circuito l'anno scorso ho perso la vasca..mi fido solo di mia suocera.. Che abbonda un po' con il cibo ma...

Ciccio66
04-07-2011, 12:31
Io mi fido solo di Tommaso.....
Tutti gli altri non sanno un *****.....

polinello
04-07-2011, 19:39
mizzica ci sono delle cose che non ho mai sentito per la vasca 0.0 non sapevo nemmeno esistessero...

sisi comunque senza rabbocco automatico! Aggiungo tutti i giorni manualmente!!

In questo forum senza dubbio ci sono delle persone splendide!! però purtroppo sono ancora sotto giurisdizione genitoriale per cui Essi sono ancora un po' diffidenti :-D

Buddha per la cronaca io sto via dal 30 luglio al 27 agosto mannacci....

E mi sa che comunque vendero' tutto il vivo (per quello che ho tanto!!!) per ripartire bene bene con un vascone a settembre...

Manuelao
04-07-2011, 20:28
E' un peccato vendere il vivo.. Ogni anno hai intenzione di vendere ciò chehai in vasca?

buddha
04-07-2011, 20:38
Come vuoi Mandami in Mp cosa vendi

Paolo Piccinelli
05-07-2011, 09:45
Buddha per la cronaca io sto via dal 30 luglio al 27 agosto mannacci....

Un mese di ferie?!?

Allora ben ti sta! -42

buddha
05-07-2011, 10:43
buddha per la cronaca io sto via dal 30 luglio al 27 agosto mannacci....

un mese di ferie?!?

Allora ben ti sta! -42



polinello
05-07-2011, 11:47
Si al mare studiando paleontologia...

Ma buddha le cose vive che venderei sarebbero solo i 3 pesciozzi che ho! la coppia di dascillus, la bavosa e il pagliaccio! le 2 euphelye e la blastomussa le appiopperei a qualcuno per quel mesetto...

poi ieri sono passato da a...land e mi sono innamorato di un acquario ad angolo *_*

buddha
05-07-2011, 13:15
Bavosa e pagliaccio li prenderei io a seconda del prezzo.. Mandami Mp.. Gli acquari ad angolo sono belli ma un incubo da gestire.. Mandami un Mp o chiamami per i pesci..

polinello
06-07-2011, 00:12
in che senso difficili da gestire??