PDA

Visualizza la versione completa : Sostituire ramirezi con apistogramma cobalto

alessandro1984
02-07-2011, 13:01
Save a tutti, io ho un 60 litri e ho all'interno 3 otocinclus , 2 ramirezi e 5 rasbore.
Ho preso una coppia di ramirezi qualche mese fa , la femmina era molto in forma, il maschio aveva la pancia incavata , dopo un pò sembrava si stesse riprendendo, la femmina ha fatto le uova ma non è riuscito probabilmente a fecondarle, poi le uova sono sparite .
Dopo meno di un mese purtroppo è morto , sono andato al negozio e ne ho subito preso un altro , in quel negozio però per quanto rigurada questa specie hanno tutti la pancia incavata, non credo vada bene una cosa del genere, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione, comunque ne ho preso un altro ma ho paura faccia la stessa fine del primo.

Ho un altro negozio vicino dove i pesci gli allevano molto meglio si vede che stanno molto meglio e lo so da diverse fonti, ma non ha i ramirezi purtroppo altrimenti avrei preso li il maschio, ma ho visto che ha gli apistogramma cobalto che mi piacciono molto, quindi vorrei riportare i ramirezi del mio acquario al negoziante, andare in quest'altro negozio e prendere la coppia di apistogrammi.

I valori dell'acqua variano o no?pensate ci siano problemi di altro tipo?

vi ringrazio

sueppa
02-07-2011, 14:03
ciau, intanto in un 60l (spero netti se no è ankora peggio) tutti sti pesci stanno stretti, o almeno 2 ram non possono stare...potrebbero se fossero solo loro li dentro.
Se il maschio al momento dell'acquisto aveva la pancia incavata non dovevi prenderlo, è un forte sintomo di mal nutrizione e grande stress, non sempre è recuperabile, poi anke con due esemplari sanissimi, con quel poco litraggio non farebbero una bella fine.
X gli apisto anke loro mi sa che starebbero stretti, ma poi al di là del litraggio, un pesce (animale in generale), non è un videogioco che quando non ti piace più lo riporti indietro, ne prendi un altro e buona notte....prima di prendere un pesce (animale in generale), bisogna informarsi di tutto punto x poterlo ospitare al meglio, senza stufarsi al primo problema;-)

alessandro1984
03-07-2011, 10:20
Allora i 60 litri sono netti e so per certo che possono starci.
Probabilmente non sono stato chiaro oppure non hai letto co attenzione quello che ho scritto, io non mi sono stufato dei ram assolutamente perchè mi piacciono molto, ma non riesco a trovare un negozio dove loro non abbiano la pancia incavata , quindi per la femmina potrebbe essere un problema.
Siccome gli apisto ce l'ha un negozio dove sono certo che sono allevati bene, preferisco prenderli la, gli animali non sono video giochi e io ti posso assicurare che non li tratto come tali.
In questo caso cosa dovrei fare?