PDA

Visualizza la versione completa : Alcune domande da Principiante

Supermonty
30-06-2011, 13:46
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi nel rispondere a delle domande che mi assillano da giorni, la prima riguarda le piante presenti nel mio acquario, mi sono state vendute come Anubias Nana, ma guardando le foto di altri acquari in giro non le ho mai viste cosi alte come stanno crescendo a me (vedi foto)
http://s4.postimage.org/2vtdsfg9w/IMG_0013.jpg (http://postimage.org/image/2vtdsfg9w/)

Poi sempre dalla foto si vede una leggera velatura di alghe sul vetro, la posizione dell'acquario è in una stanza che è illuminata ma non arriva luce diretta e il neon sta acceso 7 ore al giorno, fosse la stanza la causa delle alghe?

Ultima domandina :) attualmente l'acquario è da 40 litri ma come vedete già con 4 piante è pieno sarà il caso di prenderne un piu grande?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!

dufresne
30-06-2011, 13:50
ma sono tutte anubias le piante? perchè altrimenti è abbastanza normale tu abbia le alghe, dovresti mettere piabte a crescita rapida... poi dipende da molti altri fattori, valori acqua, colore della luce... da quanto tempo non cambi i neon...

bettina s.
30-06-2011, 13:52
alla faccia delle anubias nane! comunque sono splendide; le alghette sul vetro sono abbastanza normali, considerato che hai solo piante a crescita lenta; potresti aggiungere qualche stelo di ceratophillum che creerebbe un bel contrasto;
per il discorso del prendere una vasca più grande dipende dalla fauna che vuoi introdurre, di sicuro in una vasca più capiente le tue anubias farebbero un figurone.

Supermonty
30-06-2011, 14:12
Grazie mille per i consigli! appena posso aggiungo qualche ceratophillum anche perchè attualmente ho solo Anubia "nane"; ma secondo voi se le tagliassi potrei moltiplicarle? ho notato che hanno l'apparato radificante su tutto il tronco, anche perche se continuano cosi mi escono fuori dall'acquario in più tolgono spazio ai pesci che dovrebbero nuovare non a fondo. I valori dell'acqua sono ph 7.5 no2 quasi nulle, nh3 e 4 assenti, il neon è quello di serie color Bianco ma ne ho un'altro rosa piu tenue che avevo comperato per i molly a cui dava fastidio il bianco (poi aimè sono morti...). Poi gravissimo errore che ho fatto è stato quello di cambiare il filtro e da inesperto ho pagato caro il prezzo dell'attivazione di quest'ultimo e non ho piu pesci che mi puliscono il vetro, avevo un gyrinocheilus che era diventato piu grande di me da quante alghe mangiava :D. qualche consiglio su pesci che potrebbero "contenere" le alghe che non sia un gyrinocheilus? che era molto territoriale e aggressivo con i coridoras e con l'Hypostomus Plecostomus.

dufresne
30-06-2011, 14:19
si puoi moltiplicarle, ma non tagliare le foglie, devi tagliare il rizoma

per la luce, quanti K? è molto che non la cambi? perchè ogni 8-10 mesi andrebbero cambiate in quanto cambia lo spettro di emissione della luce e vengono le alghe

Supermonty
30-06-2011, 14:27
Come vedi dalla foto il rizoma è unico ma alla fine parte una specie di tronco verso l'alto, insolito per le Anubias che si dovrebbero sviluppare orizzontale se non sbaglio. il neon è un Philips 14W 54-765 ed è operativo da circa 8 mesi