PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da inesperto su filtro ad aria

redluk
30-06-2011, 11:29
Scusate se la domanda può sembrare ovvia ai più pratici, ma dopo aver usato per un mesetto un filtro ad aria, ho iniziato a domandarmi se non sbagliavo l'utilizzo del medesimo.

Allora, il mio dubbio riguarda il livello dell'acqua. Nel mio caso, lasciavo sempre l'acqua lambire il bordo inferiore del tubo di uscita, senza mai farlo superare.
Vedevo l'acqua uscire dal tubo stesso, e questo mi tranquillizzava.

Ora, ieri sera ho esagerato con il cambio d'acqua, e ho sommerso per metà il tubo di uscita...ecco che compariva un bel moto superficiale, evidenziato dallo spostamento dei Lemna sulla superficie...effetto dell'aria che esce o davvero avevo sbagliato l'utilizzo fino a ieri?

Federico Sibona
30-06-2011, 12:10
Credo che il miglior rendimento di un filtro ad aria si abbia quando il livello dell'acqua è a metà del tubo di uscita, ossia quando l'aria passa, e si libera in atmosfera, dalla parte superiore della sezione del tubo e l'acqua esce e va in vasca dalla parte inferiore.
Avendo un filtro ad aria una prevalenza molto bassa, probabilmente la massima portata si ottiene quando l'uscita è a filo del livello acqua in vasca o appena immersa.
Detto ciò, non è il caso di farsi delle paranoie se il livello, a causa dell'evaporazione e conseguenti rabbocchi, va un po' più su o un po' più giù ;-)