PDA

Visualizza la versione completa : Progetto nuovo acquario

uraim
29-06-2011, 20:45
Salve a tutti, prima di conoscere il sito Acquaportal sono stato spennato da diversi negozianti..Per il momento posseggo un'acquario marino di 200 litri lordi, poi un acquario di recente allestimento di acqua dolce circa 60 litri, dopo aver buttato un'infinità di soldi ecco trovare acquaportal.... :D allora il mio Proggetto/Sfida è allestire un'altro acquario che ho in dispensa:
misure 50 Lunghezza - 30 larghezza - 35 altezza, lampada con 2 T5 da 24w ognuna ma devo cambiare le lampade consigli? ho l'impianto di co2 completo dell'askol

ECCO QUELLO CHE VORREI MINIMAMENTE REALIZZARE--------SFIDA--------- 07
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/8906941_Syrah_Large.jpg

Ora vorrei un consiglio, premesso che ho 2 litri di Power sand special s ADA , strato superiore 9 Lt Aquasoil Amazzonia ADA, ho letto che anche la Flourite Saechem è ottima, sono veramente indeciso, riepilogando vi chiedo mi fate sapere i nomi esatti delle piante-rocce-legni e cosa mi consigliate come strato e substrato??

Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter iniziare questa sfida con il vostro aiuto che è fondamentale.......

Grazie di cuore
Paolo Nobile

bettina s.
29-06-2011, 21:29
sposto in allestimento e manutezione.;-)

uraim
29-06-2011, 22:24
Grazie scusami...

uraim
30-06-2011, 10:04
Nessuno sa aiutarmi :( ????

Entropy
30-06-2011, 12:44
Visto il progetto, sposto in "Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai" #36#

Entropy
30-06-2011, 13:23
uraim, il progetto che vuoi realizzare è abbastanza complesso e di difficile gestione anche per un acquariofilo navigato. Soprattutto perchè tali tipologie di acquario sono create spesso per concorsi e contest, dove la durata della vasca è di secondaria importanza.
Ad esempio, la vasca che hai postato è di Felipe Oliveira. Si intitola "Syrah planura" è ed composta essenzialmente da tre specie: Eleocharis acicularis, Vesicularia dubyana e Hemianthus callitrichoides "cuba". La vasca è un 59 litri lordo (56x35x30 cm) illuminato da ben 72 watt (3 T5 da 24w l'uno). In queste condizioni ambientali è molto difficile tenere la Vesicularia così alta (è a chioma dell'albero) senza evitare che si riempia di alghe in poco tempo (visto che la crescita delle altre piante non è così velocissima). Comunque il substrato di quella vasca è ELOS Terra small grain e Terra zero.

scriptors
30-06-2011, 15:39
Diciamo che, a 'copiarla', ed avendo le piante disponibili in un altra vasca ci vogliono un paio di ore. La difficoltà è nel mantenerla in tale stato e, sopratutto, nell'originalità dell'idea iniziale.

A copiare son tutti bravi, nel pensare/immaginare un layout del genere ci sono pochissimi 'creativi' ... basta vedere i concorsi con vasche molto simili tra loro ormai da qualche anno.

Per il resto ti ha già detto tutto Entropy ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps. premesso che dipende principalmente dalla tipologia di piante utilizzate, normalmente le vasche piccole richiedono un rapporto watt/litro ben più alto di vasche grandi (50 vs 100 litri) e, vista l'illuminazione abbondante, va adeguato anche il sistema di fertilizzazione a tali livelli senza tralasciare l'importanza fondamentale dei cambi acqua altrettanto continui ed abbondanti.

uraim
30-06-2011, 17:10
Grazie Ragazzi, ovviamente voleva essere uno spunto, cmq per l'albero credo di rinunciare, e vorrei fare una stradina al centro e sui due lati pietre e un pò di prato.....ovviamente l'abero sarebbe un qualcosa di incredibile almeno per me FARLO, cmq ringraziandovi di nuovo credo sia meglio vedere qualche layout più semplice

Brendan
30-06-2011, 18:31
A dire il vero l'albero è difficile solo tenerlo così compatto, perchè se trovi un bel tronco, il muschio resta ben attaccato..è che non cresce proprio a chioma..

xpresskuki
01-07-2011, 07:42
A dire il vero l'albero è difficile solo tenerlo così compatto, perchè se trovi un bel tronco, il muschio resta ben attaccato..è che non cresce proprio a chioma..

Neanche con una bella manutenzione?

Quest'acquario ispirò anche me un paio di giorni fà :-)) Credo sia normale desiderarlo #36#
Una cosa di cui sono ancora alla ricerca nel forum è la cascata di sabbia ma non sono ancora riuscito a trovare un post che ne descriva bene il funzionamento, solo un immagine..ma non ci faccio molto -15

mariocpz
12-07-2011, 10:12
Concordo sul fatto che il difficile é mantenerlo e non realizzarlo...