Entra

Visualizza la versione completa : Acquario ADA

Vena83
29-06-2011, 19:52
Ciao a tutti,
volevo mostrarvi il mio acquario allestito rigorosamente con materiali ADA a circa 4 mesi dall'avvio.

La vasca è aperta ed ha dimensioni di 100x40x40 cm (160 litri lordi). I vetri frontale e laterali sono in extrachiaro mentre sul vetro di fondo è stata applicata esternamente una pellicola nera per risaltare il colore delle piante.
Ecco alcune immagini.
http://s4.postimage.org/2lhghhq90/DSC_0243.jpg (http://postimage.org/image/2lhghhq90/)

http://s4.postimage.org/2linhgr38/DSC_0246.jpg (http://postimage.org/image/2linhgr38/)

http://s4.postimage.org/2lkpwndb8/DSC_0244.jpg (http://postimage.org/image/2lkpwndb8/)

http://s4.postimage.org/2ln77o3z8/DSC_0255.jpg (http://postimage.org/image/2ln77o3z8/)

Allestimento
Il substrato è composto da 6 litri di ADA power sand special, bacter 100, clear super, tourmaline BC e ricoperto con 18 litri di Aqua soil amazzonia. Rocce e legni sempre ADA.

Filtrazione
La filtrazione è affidata ad un filtro esterno Eheim 2071 prof. 3 caricato con ADA palm net (per il filtraggio meccanico) e 3 litri di ADA bio rio (per il biologico). L'acqua viene pescata dalla vasca da un llily pipe inflow ADA ed attraversa uno sterilizzatore UV Aqua medic (che utilizzo solo in caso di necessità). Attraversa il filtro e viene ributtata in vasca sempre da un lily pipe outflow ADA. Nel tubo di mandata è collegato anche un riscaldatore esterno Hydor da 300 W.

http://s1.postimage.org/1s5crfwxw/DSC_0252.jpg (http://postimage.org/image/1s5crfwxw/)

Illuminazione
L'illuminazione è affidata ad una lampada ADA solar I HQI da 150 Watt. Il fotoperiodo è di 10 ore: accensione 11,30 spegnimento 21,30. Il tutto ovviamente gestito da timer.

http://s1.postimage.org/1s80om1l0/DSC_0254.jpg (http://postimage.org/image/1s80om1l0/)

Impianto Co2
L'impianto di anidride carbonica è costituito da una bombola usa e getta da 500 g, riduttore Aquili, elettrovalvola gestita da phmetro e diffusole ADA. L'erogazione è di circa 3/4 bolle al secondo. Il ph è tarato sul phmetro a 6,7.
Alcune foto della parte tecnica

http://s1.postimage.org/1scuc1hfo/DSC_0251.jpg (http://postimage.org/image/1scuc1hfo/)

http://s1.postimage.org/1sdksn1c4/DSC_0250.jpg (http://postimage.org/image/1sdksn1c4/)

Piante
Le piante in acquario sono:
- eleocharis acicularis
- rotala rotundifolia green
- echinodorus tenellus
- bolbitis heudelotii
- ludwigia arcuata
- microsorum pteropus
- vallisneria
- muschio su rocce e legni
- cryptocorine wendii green

Pesci

- coppia di colisa chuna
- 10 rasbora
- 10 neon
- 2 crossocheilus siamensis
- una infinità di caridine (non so davvero quante sono. Si riproducono continuamente).

Valori acqua- Ph 6,7
- Kh 4
- Gh 8
- No2 0
- No3 0,10
- Po4 0,01
- Temp. 25°C

Manutenzione
Effettuo cambi di 30 litri a settimana con 50% osmosi (prodotta da me con impianto aquili a 3 stadi) e 50% rubinetto biocondizionata con ADA rio dase, clor off e vitamix.
Ad ogni cambio aggiungo una goccia ogni 10 l di pyton git, green gain e green bacter ADA.
Fertilizzo regolarmente con protocollo ADA:
- Brighty K 1 ml ogni 20l tutti i giorni
- Green brighty step 2 1 ml ogni 20l tre giorni a settimana
- ECA una goccia ogni 10l tre volte a settimana.
Inoltre aggiungo un dosatore di bacter 100 nel filtro una volta al mese.

Devo dire che sono molto soddisfatto per ora. A parte i due cespugli di rotala che ancora non sono ben compatti (è stata sostituita da circa una mese e mezzo al posto della rotundifolia normale), fino ad ora non ho avuto problemi di nessun tipo. Solamente tra il primo ed il secondo mese ho avuto qualche filamentosa e BBA che sono regredite da sole. Oggi non ho un filo di alga.

Spero di non avervi annoiato :-))

gigisonia
29-06-2011, 20:10
Complimenti Vena83 hai proprio un bel acquario,anchio uso prodotti ada e mi trovo veramente bene ciao e ancora complimenti GIGI#27

giulius
29-06-2011, 20:11
complimenti veramente un bel giardino
spero di arrivare ai tuoi livelli di bravura....... e malattia :-))

Cookie989
29-06-2011, 20:21
Questa è una delle splendide vasche che quando vedo penso: il mio acquario è davvero una cippa :-( bella bella! Unica pecca: i colisa (trichogaster) chuna sono anabantidi quindi necessitano di vasche chiuse ;-)

cubitalo
29-06-2011, 21:37
La tua vasca è molto bella, complimenti, ti è riuscita molto bene.
Ma perché non passi meglio a bombola ricaricabile per la CO2? Spenderesti molto di meno, senza contare il fastidio dei continui cambi di bombola. (aiuteresti anche l'ambiente)

kawasakiz85
29-06-2011, 21:51
Vasca spettacolare complimentoni #25#25#25#25#25

Vansaren
30-06-2011, 03:19
Bellina, te l'appoggio, prox volta peró con tutti quei soldi spesi osa di più!:)

PS: Green gain non era quello da introdurre dopo potatura? Lo inserisci anche senza aver potato? Notato differenze?

Luca_fish12
30-06-2011, 09:45
Mi piace la vasca, sembra una prateria sommersa! :-)

Concordo con Vansaren, ci hai speso un patrimonio (potevi sicuramente risparmiare parecchio) per cui tanto valeva orare di più!! ;-)

Vena83
30-06-2011, 12:49
Grazie a tutti per i complimenti.

Il green gain lo uso dopo le potature ma è consigliabile usarlo in dosi ridotte anche dopo i cambi.

Per i soldi .... si ho speso un pochino ma neanche più di tanto. La plafoniera è usata ma è in ottime condizioni e l'ho pagata circa la metà. Per i materiali ADA gli ho acquistati dal sito adaitaly sotto le feste di natale dove tutto era scontato (non mi ricordo... forse 20%).
Comunque sia la qualità dei prodotti ADA secondo mè è veramente elevata.... do solo un esempio banale. Il tubicino della co2. Ne ho provati di tutti i tipi ma con la pressione dell'impianto in esercizio ogni giorno mi si scollegava dal diffusore, contabolle ecc. anche dopo averli fascettati. Da quando ho acquistato il tubo in silicone ADA niente più problemi. Sono piccolezze ma secondo mè fanno la differenza.

cubitalo
30-06-2011, 13:33
La tua vasca è molto bella, complimenti, ti è riuscita molto bene.
Ma perché non passi meglio a bombola ricaricabile per la CO2? Spenderesti molto di meno, senza contare il fastidio dei continui cambi di bombola. (aiuteresti anche l'ambiente)
?

Vena83
05-07-2011, 20:33
dai ragazzi commenti o critiche????????

Darren
05-07-2011, 20:52
Come gli altri, il mio primo pensiero è stato "Ma quanto avrà speso?" :-D

Nel complesso davvero ben fatta, anche le piante sono molto ben tenute, e la fauna non è esagerata. Unica pecca e che i colisa (come gia hanno detto) sono anabantidi e necessitano di aria calda e umida, per questo è consigliato un copercio!

Manuelao
05-07-2011, 20:54
Complimenti..

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
05-07-2011, 22:45
Complimenti bella vasca.

faggio
06-07-2011, 11:32
complimenti veramente bella!! :-)

Brendan
06-07-2011, 11:38
Mi aggiungo all'elenco di complimenti :)

Vena83
06-07-2011, 12:40
Per i colisa è vero quello che dite. Passano moltro tempo a respirare fuori dall'acqua. Però è altrettanto vero che in un acquario aperto l'evaporazione dell'acqua crea comunque umidità sopra la vasca. Inoltre le lampade HQI scaldano molto quindi a mio personale parere non c'è nessun problema a tenere questi pesci in vasche aperte.

Ripeto parere personale ;-)

blackstar
06-07-2011, 12:45
a mio personale parere non c'è nessun problema a tenere questi pesci in vasche aperte.

io più che altro sapevo anche che hanno il vizio di saltare fuori dalla vasca.... leggenda metropolitana?

Luca_fish12
06-07-2011, 12:46
Per i colisa è vero quello che dite. Passano moltro tempo a respirare fuori dall'acqua. Però è altrettanto vero che in un acquario aperto l'evaporazione dell'acqua crea comunque umidità sopra la vasca. Inoltre le lampade HQI scaldano molto quindi a mio personale parere non c'è nessun problema a tenere questi pesci in vasche aperte.

Ripeto parere personale ;-)

Non è proprio così...

Perchè le lampade scaldano l'acqua ed evapora, ok, ma se la vasca è in un posto ventilato o su un mobile l'evaporazione si dissolve prestissimo!
Inoltre quando la luce è spenta? #24

Mi dispiace ma in vasche aperte è sconsigliato allevare anabantidi...poi che qualcuno li abbia e sopravvivono è un altro discorso! :-)
------------------------------------------------------------------------
Ha ragione anche Blackstar, sono ottimi saltatori! :-)

Sir Dark
06-07-2011, 14:22
Vasca splendida anche se non rientra nel mio "stile" :-)

Non per farti i conti in tasca ma.. Quantificando TUTTO.. Quanto ti è costato allestirla?

Vena83
06-07-2011, 18:40
tutti i pesci sono ottimi saltatori se non a proprio agio. Io ho avuto qualche problemino con le rasbora e i neon (ne ho trovate 3 stecchiti sotto il mobile da un giorno all'altro) ma con i colisa fino ad ora niente.
Comunque sia, la colisa femmina la ho da quasi 2 anni ormai. E' dal precedente allestimento che sta in quella vasca.... sempre stata aperta.

Per le spese..... la vasca, il mobile ed il filtro già li avevo, plafo usata.... comunque siamo sui 700 euri (compresi sterilizzatore e phmetro).

Luca_fish12
07-07-2011, 00:02
Veramente parecchio per un dolce...d'altronde le marche si fanno pagare il nome, come in tutte le cose!
Hai una vasca "di marca" :-D

Per i colisa vedi tu, come ti pare, ovunque si legge che si allevano in acquari chiusi gli anabantidi...poi se "sopravvivono" in vasche aperte è un altro discorso, però l'esperienza degli studiosi andrebbe rispettata, secondo me! ;-)

bestiagrama
07-07-2011, 00:20
la vasca si tiene chiusa perchè gli anabatidi vanno in superficie e respirano aria dalla superficie, durante il periodo freddo rischi che abbiano problemi perchè l'aria senza il coperchio non è calda e questo può nuocere ai pesci

Luca_fish12
07-07-2011, 00:26
la vasca si tiene chiusa perchè gli anabatidi vanno in superficie e respirano aria dalla superficie, durante il periodo freddo rischi che abbiano problemi perchè l'aria senza il coperchio non è calda e questo può nuocere ai pesci

Esatto, non per niente tutte le persone che li conoscono li allevano così! :-)

Vena83
07-07-2011, 18:50
io anvece ho visto parecchie vasche aperte con dei colisa. Allestite anche da persone con anni di esperienza nel campo.
Inoltre vorrei dire che:
di notte i colisa (almeno i miei) quando riposano stanno sempre sul fondo della vasca;
anche in inverno le lampade HQI scaldano molto inoltre in casa la temperatura non va sotto 0 :-D;
la mia vasca non è in una posizione molto ventilata.

Nei mesi estivi uno che ha una vasca chiusa con dei colisa come farebbe a non fare salire la temperatura dell'acqua oltre i 30°C? non credo che tutti possiedano un refrigeratore da 400 €.... magari con delle ventole che sparano aria fresca sulla superficie dell'acqua (funzionano benissimo).

Inoltre anche, per fare un esempio, neon e rasbora non amano la luce intensa ma quanti di noi li tiene in acquari con illuminazioni da 1 Watt/litro? Anche questo potrebbe causare stress e conseguenti malattie.

Sono daccordo con voi che non è la condizione ideale per i miei colisa.... ma sono altrettanto convinto che in quasi tutte le nostre vasche non ci siano TUTTE le condizioni ideali per i nostri pesci.

Io la penso così.... ma accetto comunque volentieri le vostre critiche. Siamo qui anche per questo. :-))

Vena83
07-07-2011, 19:23
A Luca dimenticavo.... meno male che tutti non la pensano come te.... altrimenti molte marche come ADA, dennerle, elos ecc. sarebbero già fallite! :-D

Scherzo ovviamene! ognuno però è libero di spendere i propri soldi come vuole.

Luca_fish12
07-07-2011, 21:34
Vena al posto di fare lo spiritoso leggiti articoli a riguardo...

Chissà perchè ogni tanto sbuca sempre il "genio di turno" :-D che ridere!

Vabbè dai, senza rancore, buon proseguimento in stile ADA allora! #25

Vena83
08-07-2011, 12:42
Non sono il "genio di turno" e non sto neanche facendo lo spiritoso.
Ho solo espresso il mio parere personale.
Ho letto vari articoli e forum a riguardo e non sono l'unico a vederla così riguardo ai colisa!

Poi sei stato tu a criticare il soldi spesi per il mio acquario..... o sbaglio?
Questo penso sia un forum dove scambiare opinioni, discutere problemi dare o ricevere critiche riguardo agli allestimenti ed alla gestione dell'acquario ma non a quanti soldi a speso uno per allestirlo! #28b
Allora tutti quelli che possiedono acquari ADA sono tutti dei co....ni???!!!

-28-28-28-28

Cookie989
08-07-2011, 13:04
Ho letto vari articoli e forum a riguardo e non sono l'unico a vederla così riguardo ai colisa!

Vena scusami puoi citare gli articoli ed i topic che hai letto a riguardo? Sono sul portale? Ed in caso potresti anche citare le vasche degli esperti che allevano anabantidi senza coperchio? di esperti di anabantidi nel forum ce ne sono (per fortuna) ma non credo che abbiano mai allevato trichogaster (ex colisa) in vasche scoperte o almeno io non l'ho mai letto.

Discorso pecunia: Luca non ha attaccato le marche o la tua scelta di allestimento, credo semplicemente che si aspettasse qualcosa di più scenico vista la "materia prima" scelta. Per altro sono stata tra i primi a complimentarmi per il risultato estetico quindi io personalmente non ho nulla da ridire eccetto la copertura ;-)

Vena83
08-07-2011, 18:35
non ho trovato articoli sui colisa con vasche aperte qua su ap ma in giro su internet. Se li trovo li posto.

Allora non ho capito cosa intendesse con "osare di più".
La vasca ha soltanto 4 mesi è ancora in piena maturazione. Difatti ho anche detto che non sono ancora soddisfatto dei cespugli di rotala che sono ancora in accrescimento.
Poi magari dalle foto non rende un gran che.... ma io sono pienamente soddisfatto del risultato per ora.

Comunque sia niente di personale con Luca.... ci mancherebbe!

Darklight
08-07-2011, 19:55
Comunque sia niente di personale con Luca.... ci mancherebbe!

Ma ci mancherebbe che tu non sia soddisfatto !

Quando i cespugli della rotala saranno belli fitti vedrai che meraviglia ! Congratulazioni !

Hai fatto bene a stare full ADA ... mi dicono in molti che o si fa tutto in stile ADA oppure meglio altre marche piuttosto che i miscugli . Però non so se sia un discorso di marketing o ci siano fondamenta biologiche .

Se posso permettermi , io la rotala avrei messo la Sp. colorata !

Luca_fish12
08-07-2011, 20:11
Vena non preoccuparti, so che non è niente di personale! ;-)

Facciamo un po' di chiarezza!
Gli articoli che trovi in rete non sempre sono affidabili, ci sono errori veramente grossolani persino sui libri!! Pensa te tra le cose che vengono scritte in rete da chissà quali persone...

E' capitato anche a noi di avere discussioni con altri forum a causa di filosofie e metodi di gestione differenti, visto che siamo su AP ed io condivido il loro/nostro pensiero ti dico che gli Anabantidi devono essere allevati in vasche chiuse per mantenere un'aria calda e molto umida perchè l'evaporazione non si disperde! :-)

So bene che su un altro sito dicono che puoi tenerli in vasche aperte e magari ci metti pure pesci non compatibili...però i siti hanno gradi di preparazione differente! ;-)

Per quanto riguarda lo "Stile ADA", io ho detto che la vasca è bellissima, però da quello che vedo è una semplice vasca ottenibile spendendo la metà (in quanto non c'è nulla di così difficile che solo un accessorio ADA avrebbe potuto far crescere bene) :-) è un mio parere personale, che rispecchia un po' la mia filosofia nel vedere le vasche...

Una vasca naturalmente bella non ha bisogno di essere firmata, anzi, molte vasche lowcost dimostrano il contrario! :-) poi non sei scemo perchè avendo la possibilità hai scelto di comrpare materiali ottimi, e i soldi non li hai buttati, sia ben chiaro!
Però con quella cifra che hai detto (700 euro mi pare) io ci ho allestito 4 vasche e mi sono anche avanzati! ;-)

Il tuo acquario è bellissimo, mi piace e crescerà bene senz'altro, abbiamo una filosofia differente ma questo non conta nulla! :-)

cavallo
08-07-2011, 20:21
luca, giusto per curiosità.... potresti postare una foto della tua vasca?

per vena: complimenti... ottima vasca!

Luca_fish12
08-07-2011, 20:36
luca, giusto per curiosità.... potresti postare una foto della tua vasca?

C'è un post intero che mostra una mia vasca nella sezione apposita! ;-)

Qui si mostra la vasca di Vena! :-)

cavallo
08-07-2011, 20:39
la mia era pura provocazione! :)

visto la miriade di vasche che ogni tanto appaiono in questa sezione con magari sabbia blu e colonne sul fondo... una volta che appare una vasca "davvero" bella io mi limiterei ai complimenti sperando inoltre che chi ne ha bisogno ne tragga spunto!!!

Vena83
08-07-2011, 20:44
grazie per i chiarimenti Luca.;-)

prima stavo guardando le schede qui su ap dei colisa e altri anabantidi e in nessuna scheda è specificato che è consigliato allevarli in acquari chiusi. Richiedono solamente molta vegetazione e piante galleggianti. Secondo mè allora se è davvero così importante sarebbe utile aggiungerlo.
Comunque per concludere il discorso penso proprio che i due pesciotti li terro comunque visto che ormai ci sono affezzionato e che, anche dopo circa due anni di vasca aperta, stanno benone.
Unica cosa che a breve farò, inserire in un angolo della vasca un po di riccia per fare il loro nido di bolle. Ora il maschio mi sradica qualche ciuffetto di eleocharis e si fa il nido ma quando faccio il cambio settimanale glie lo distruggo senza volere. poveri!

Vi ringrazio ancora per i complimenti :-))

Luca_fish12
08-07-2011, 20:48
visto la miriade di vasche che ogni tanto appaiono in questa sezione con magari sabbia blu e colonne sul fondo... una volta che appare una vasca "davvero" bella io mi limiterei ai complimenti sperando inoltre che chi ne ha bisogno ne tragga spunto!!!

Forse tu puoi limitarti ai complimenti quando vedi una vasca bella solo da fuori, ma alcune persone danno anche consigli e possono criticare se nella gestione della vasca c'è qualcosa che non va...

Certo, non tutte le persone che guardano le foto sul forum magari lo capiscono e sanno cosa c'è che non va! ;-)
Inoltre allevare Anabantidi in vasche aperte non deve essere da esempio a nessuno, è meglio allevarli con la sabbia blu piuttosto che in un acquario aperto! ;-)

Fare solo i complimenti non serve a molto, se poi uno non sa cosa dire ok... #18

cavallo
08-07-2011, 21:00
visto la miriade di vasche che ogni tanto appaiono in questa sezione con magari sabbia blu e colonne sul fondo... una volta che appare una vasca "davvero" bella io mi limiterei hai complimenti sperando inoltre che chi ne ha bisogno ne tragga spunto!!!

Forse tu puoi limitarti ai complimenti quando vedi una vasca bella solo da fuori, ma alcune persone danno anche consigli e possono criticare se nella gestione della vasca c'è qualcosa che non va...

Certo, non tutte le persone che guardano le foto sul forum magari lo capiscono e sanno cosa c'è che non va! ;-)
Inoltre allevare Anabantidi in vasche aperte non deve essere da esempio a nessuno, è meglio allevarli con la sabbia blu piuttosto che in un acquario aperto! ;-)

Fare solo i complimenti non serve a molto, se poi uno non sa cosa dire ok... #18

assolutamente non mi pronuncio sul discorso anabantidi... non ho sufficienti conoscenze per potermi esprimere (quello lo lascio fare agli esperti allevatori come te)

quindi se ho capito bene io potrei limitarmi solo ai complimenti per quello che vedo da fuori visto che "non so cosa dire" mentre tu puoi permetterti di dare consigli... ora mi spieghi cosa c'è che non va in questa vasca?? (tralasciando come detto poc'anzi il discorso pesci) come già hai detto tu io non riesco purtroppo a capire...

dai a vena del "genio di turno".... mi hai fatto sorridere sai?? se poi vado a rileggere i messaggi che postavi solo un anno fa.... in men che non si dica sei diventato il picci della situazione!!! #25 complimenti!!!!

umiltà ragazzi... umiltà!!!!!

e-commerce91
08-07-2011, 21:23
bellissima vasca!! =) a natale parto anche io con ada! e sparo di partire con una vasca completamente ada... chi prova i prodotti ada resta sempre soddisfatto..un'altra galassia...

Luca_fish12
08-07-2011, 23:57
Cavallo non ti rispondo perchè non voglio inquinare il post della vasca di Vena, persona molto più calma e moderata di te! ;-)

Ci sarebbero una marea di cose da correggere nel tuo atteggiamento, ma questo lo lascio ad altre persone! Non ho tempo da perdere! :-)

Vena, interessante la tua correzione per quanto riguarda le schede degli Anabantidi, adesso mi informo e chiedo di correggere semmai! :-) Grazie mille per averci informato!

Ale87tv
09-07-2011, 08:59
boooooooooooni ragazzi...
gli anabantidi di acque ferma effettivamente devono essere allevati in vasca chiusa, per garantire loro aria sufficientemente calda e umida quando respirano con il labirinto.

TuKo
19-07-2011, 16:26
La vasca non è male, anche se esteticamente si presenta troppo simmetrica, perche hai posizionato lo stesso tipo di pianta in entrambi i lati e nella medesima posizione,questo le toglie naturalezza.
Il prato va governato e dovrebbe, almeno con quel tipo di pianta, essere delimitato in parti ben precise. Io opterei per rimuoverne una parte (almeno i 3/4 ) sostituendolo con della calli(la luce c'è i prodotti anche, non dovresti avere problemi nel coltivarla). Questo dovrebbe farti aumentare l'effetto profondità.
Ultima nota e sull'outflow che posizionato com'è(troppo al di sotto della superficie) non serve ad una cippa(deve creare una specie di vortice, che favorisce l'ossigenazione) ed ha un apporto puramente estetico.

Lorenzooff
22-07-2011, 12:13
io aggiungerei una copertura, ma la vasca resta spettacolare

puddux
26-07-2011, 09:40
bella vasca, se mette la copertura a mio parere sarebbe un errore imperdonabile, in quanto penso che acquari "stile ADA" devono essere aperti per dare il meglio di se e soprattutto perchè magari un domani sarebbe bello mettere qualche pianta che emerge.

molto bella la vasca, peccato che avendo una sola luce centrale HQI la rotala guarda la luce.
forse se avessi messo un'altra illuminazione sarebbe stata ancora meglio, ma dicendoti questo voglio solo trovare il pelo nell'uovo, è veramente bella , complimenti
ciao
Stefano

p.s. non potendo chiuderla avendo l'HQI, tieni la vasca aperta ma sposta i Trichigaster chuna.

Luca_fish12
26-07-2011, 09:43
edit2 by Ale87tv discussione riportata nei termini civili, con chiarimenti del fraintendimento.

edit by Ale87Tv, troppo. - gli anabantidi di acqua ferma vogliono la copertura, o loro con la vasca chiusa o altro con la vasca aperta-

puddux
26-07-2011, 09:45
Il prato va governato e dovrebbe, almeno con quel tipo di pianta, essere delimitato in parti ben precise. Io opterei per rimuoverne una parte (almeno i 3/4 ) sostituendolo con della calli(la luce c'è i prodotti anche, non dovresti avere problemi nel coltivarla). Questo dovrebbe farti aumentare l'effetto profondità.

a me personalmente piace il pratino così. magari accorciarlo, ma mettere la calli è una buona idea, ma credo vadano in allelopatia, almeno nella mia esperienza

TuKo
26-07-2011, 10:07

a me personalmente piace il pratino così. magari accorciarlo, ma mettere la calli è una buona idea, ma credo vadano in allelopatia, almeno nella mia esperienza

Con quale pianta??

Jamario
26-07-2011, 14:55
La mia è una domanda che non centra con i post precedenti: se non sbaglio, tu hai un filtro Eheim mentre dovrebbe esserci anche il filtro della ADA(tipo Super Jet si chiama mi pare), come mai questa scelta? Dici che è introvabile, oltre che iper-costoso? Oppure è stata una scelta volontaria di usare l'Eheim? Per quanto riguarda il resto, avrei messo molto più muschio su quei bellissimi legni, tuttavia complimentoni, è una bella vasca ed in più lo è dopo soli 4 mesi, quando alcuni sono ancora in balia delle alghe...

puddux
26-07-2011, 16:04
[/QUOTE]

Con quale pianta??[/QUOTE]

mha, nella ma esperienza la calli con l'eleocharis, ma ripeto, è una supposizione.

comunque con L'HQI non puoi che tenerlo aperto l'acquario.

edit by ale87tv-polemica inutile su osservazione posta male ma in fondo corretta, allora si tolgono gli anabantidi-

la tua come vasca ADA la trovo veramente bella, e immagino che tu abbia ricercato la simmetria tra i due cespuglieti ai lati, bel lavoro.

Stefano

Ale87tv
26-07-2011, 17:08
Puddux, Luca evitiamo il sarcasmo inutile...

TuKo
26-07-2011, 17:20
puddux evidentemente ti ha detto jella, perchè è un abbinamento abbastanza comune da vedere, e raramente(direi mai) mi è capitato di notare fenomeni come quello da te riportato.

la tua come vasca ADA la trovo veramente bella, e immagino che tu abbia ricercato la simmetria tra i due cespuglieti ai lati, bel lavoro.

Scusate ma a questo punto mi sorgono dei dubbi.
Con il termine "vasca ADA" che cosa si vuol intendere? una vasca che è stata allestita con prodotti e tecnica Ada, oppure una vasca che oltre ad avere il logo della casa di Amano stampata qua è la, rispetti anche le regole come il concetto di zona aurea, acquascaping e via dicendo??? perchè sono cose completamente differenti.

puddux
26-07-2011, 18:09
evidentemente ti ha detto jella, perchè è un abbinamento abbastanza comune da vedere, e raramente(direi mai) mi è capitato di notare fenomeni come quello da te riportato.

come ho detto, nella mia esperienza, probabilmente saranno stati altri i fattori che hanno portato alla scarsa crescita della calli rispetto la eleocharis #36#

p.s non potendo chiuderla avendo l'HQI, tieni la vasca aperta ma sposta i Trichigaster chuna

Vena83
28-07-2011, 12:47
Ciao ragazzi

scusate la mia assenza dal forum.
Vi ringrazio.... sono contento che almeno a qualcuno piace la mia vasca.
Ho scelto il filtro eheim perchè i filtri ada sono costosissimi. Non so in italia quanti lo anno!
Tornando al discorso allestimento, i cespugli di rotala sono voluti, poi sul lato destro dietro la rotala c'è un cespuglio di ludwigia arcuata che sta cominciando a espandersi e diventare bello rosso.
Riguardo al prato, sulla parte posteriore è già presente l'echinodorus tenellus.... se avessi aggiunto anche della calli penso che le tre sarebero entrate in competizione per coprire la superficie del fondo. Comunque ormai non intendo mettere mani all'allestimento.... a me piace così. Magari dalle foto non si nota ma già così a me da senso di profondità.
Riguardo all'out flow già cosi il movimento in superficie è garantito. Se dovessi spostarlo più in alto avrei più movimento e perdita di co2.
Posterò delle foto aggiornate....
TuKo la chiamo vasca ADA perchè è allestita con materiali, prodotti ada, tecnica e allestimento in stile ADA. E' inspirata ad un acquario allestito da Amano che ho visto in giro su internet.... solo con qualche modifica.
Si certo la mia non è bella come la sua! :-D

puddux
28-07-2011, 15:11
TuKo la chiamo vasca ADA perchè è allestita con materiali, prodotti ada, tecnica e allestimento in stile ADA. E' inspirata ad un acquario allestito da Amano che ho visto in giro su internet.... solo con qualche modifica.
Si certo la mia non è bella come la sua! :-D

l'HQI usi il bulbo ADA?
io da poco ho messo l'HQI e devo dire che è davvero eccezionale come illuminazione!

il filtro mi sembrava costasse sui 600 euro :-D giusto? quello ADA intendo

usi l'eheim e che portata utilizzi?

Vena83
28-07-2011, 18:35
si il bulbo è della ADA. E' vero anche io prima montavo le t5 ma con le hqi è tutta un altra cosa.
Cosa intendi per portata.... della pompa del filtro???? il 2071 ha portata di 950 l/h io lo faccio girare a metà.
Comunque secondo mè i filtri al di la della marca sono tutti uguali. Io ho visto un filtro ada in un negozzio è un classico filtro a cestelli.... niente di che. Lo stesso filtraggio lo puoi fare con qualsiasi altro filtro esterno.

Vena83
28-07-2011, 20:27
Alcune foto recenti

http://s2.postimage.org/2ghqdw8ro/DSC_0268.jpg (http://postimage.org/image/2ghqdw8ro/)

http://s2.postimage.org/2gi0b4bqc/DSC_0270.jpg (http://postimage.org/image/2gi0b4bqc/)

http://s2.postimage.org/2gif6yg6c/DSC_0273.jpg (http://postimage.org/image/2gif6yg6c/)

http://s4.postimage.org/2yrbji1us/DSC_0262.jpg (http://postimage.org/image/2yrbji1us/)

puddux
29-07-2011, 11:05
Cosa intendi per portata.... della pompa del filtro???? il 2071 ha portata di 950 l/h io lo faccio girare a metà.
intendevo questo, a quanto lo fai girare

Comunque secondo mè i filtri al di la della marca sono tutti uguali. Io ho visto un filtro ada in un negozzio è un classico filtro a cestelli.... niente di che. Lo stesso filtraggio lo puoi fare con qualsiasi altro filtro esterno.

infatti, la penso esattemente come te

edous
29-07-2011, 11:35
intendevo questo, a quanto lo fai girare

infatti, la penso esattemente come te

Si è vero, ma in parte... i filtri sono tutti costruiti per svolgere le stesse funzioni quindi, con modifiche a seconda delle varie marche, il principio è quello. Però c'è da dire che cambiano molto i materiali utilizzati, la silenziosità finale e il grado di mantenimento della portata della pompa nel tempo e a seconda dell'intasamento interno. Oltretutto c'è anche da dire che case diverse, costruiscono filtri moooooolto diversi per capacità in lt interni pur consigliandoli per lo stesso litraggio di vasca...ovviamente conviene sempre scegliere un filtro in base a quello che vogliamo realizzare!

Vena83
29-07-2011, 12:38
hai perfettamente ragione. Uno deve scegliere il filtro in base alla portata della pompa e al volume di materiale filtrante che può introdurre. Il litraggio indicato dalla casa madre è indicativo... difatti è sempre meglio usare filtri leggermente sovradimensionati.
E' vero anche il discorso materiali. i filtri ada sono interamente in acciaio e anno la girante della pompa lubrificata in olio.... cosa che negli altri filtri non c'è. Sicuramente la durata sarà maggiore.... ma con i soldi spesi per un filtro del genere te ne prendi 5 della eheim che sono comunque ben fatti! ;-)

puddux
29-07-2011, 12:39
Si è vero, ma in parte... i filtri sono tutti costruiti per svolgere le stesse funzioni quindi, con modifiche a seconda delle varie marche, il principio è quello. Però c'è da dire che cambiano molto i materiali utilizzati, la silenziosità finale e il grado di mantenimento della portata della pompa nel tempo e a seconda dell'intasamento interno. Oltretutto c'è anche da dire che case diverse, costruiscono filtri moooooolto diversi per capacità in lt interni pur consigliandoli per lo stesso litraggio di vasca...ovviamente conviene sempre scegliere un filtro in base a quello che vogliamo realizzare!

certamente, però tra gli alta gamma, e per alta gamma intendo eheim, credo che si possa comprare tranquillamente un eheim come questo , il quale costa meno di 400 euro, e risparmi quasi metà rispetto un ADA, inoltre puoi interfacciarlo al PC(per me una cosa assolutamente superflua) ma hai quanlcosa di superiore come funzionalità e cpossibilità di personalizzazione delle impostazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=ye-ETO5m5NA

Cursor
29-08-2011, 17:59
Bella vasca vena , complimenti !

Unico consiglio che posso darti , da profano di metodo ada o filosofia nel layout ... le piante alte che hai posizionato dietro le avrei fatte venire avanti anche ai 2 lati finendo su entrambi gli angoli ...
Per spezzare un po' avrei messo nei 2 cespugli laterali un po' di rossa (da valutare il tipo) e terrei basso il prato centrale in modo da rendere il layout un po' piu' ordinato :-) .

Comunque ripeto davvero bella e ci aggiungo che se puoi toglierti certi sfizi fai bene a toglierteli #36# !
Stra quoto chi scrive che finalmente si vede una bella vasca , non che le altre non meritino di esser viste ma almeno sarebbe sensato fare critiche in modo costruttivo e senza partire in quinta ad attaccare ... per lucafish ..

Hai fatto lo stesso con me e vedo che non era niente di personale e' proprio il tuo modo di fare ..

Anto86
29-08-2011, 22:16
Si anche secondo me dato che la vasca è bella e ci hai speso tanto la gente ci deve trovare per forza qualche difetto...vai tranquillo luca è proprio bella, complimenti #25