Entra

Visualizza la versione completa : Ripopolamento 170lt

Baudo
29-06-2011, 15:10
Salve,purtroppo sono costretto a ripopolare il mio 170 lt lordi.
Avevo 4 scalari e qualche altro bell'esemplare ma mi sono morti tutti.
Misi la co2 più o meno una settimana fà con bombola+manometro e diffusore co2 askoll,regolata con circa 15 bolle al minuto,ma purtroppo qualcuno mi ha toccato il manometro e lì il danno:-(

Ora vorrei sapere qualcosa di più sul mio allestimento,vorrei metterci solamente una coppia di ramirezi qualche caridina e otocinclus.Dite che va bene cosi com'è?

http://s4.postimage.org/2j2l48gf8/Foto300.jpg (http://postimage.org/image/2j2l48gf8/)

I valori per il momento non li so,oggi se riesco faccio analizzare l'acqua e domani dovrei averli,i miei test non funzionano.

Grazie anticipatamente

fischer03
29-06-2011, 15:24
urca! poveri pesciolini -20 !! eh..sono cose che capitano ma bisogna starci sempre mooolto attenti!! ..molto bello questo layot! complimenti! ..unica cosa è che dovrai stare attento con i due tipi di fondo alle sifonature altrimenti rischi di mischiare tutto!! :-) ..per i pesci finch'è non sai i valori è meglio aspettare, anche se probabilmente dovrai usare l'acqua d'osmosi per avere i giusti valori per i ram..

diablo??
29-06-2011, 16:15
se decidi di mettere i ramirezi ci andrebbero bene 2 coppie e qualche corydoras. ti consiglio l'acquisto di un ph controller da collegare all'eletrovalvola così tieni sempre sotto controllo il ph che per i ram deve essere circa a 6.5 ed inoltre eviti problemi di troppa o poca co2.

Baudo
29-06-2011, 16:56
Sul fatto del fondo avrei dovuto fin da subito mettere qualche pietra e il muschio (quello che nella foto è a sinistra nell'angolo)tra i 2 tipi di fondo in modo tale che non si mischiassero,appena riesco a trovare 2 pietre non calcaree e belle le metterò.
Per il ph ci avevo pensato a prendere un phcontroller,ma non so bene quale prendere e devo ancora studiarci su prima di comprare,non vorrei prenderne uno che funzioni male o non preciso.
Sull'acqua hai ragione,aspetto i test,ma ho il dubbio,se sono stati allevati da generazioni (il negoziante mi ha detto che si fornisce da fornitori tedeschi e olandesi)con i valori diversi del loro habitat,non è piu corretto seguire quei valori?
Apprezzo che ti piaccia il layout!!:-)

luck_90
29-06-2011, 17:01
se sono stati allevati da generazioni (il negoziante mi ha detto che si fornisce da fornitori tedeschi e olandesi)con i valori diversi del loro habitat,non è piu corretto seguire quei valori?

Bella Domanda !! Sono curioso di conoscere le risposte.

Baudo
29-06-2011, 17:29
c'era un post a riguardo,ma non l'ho più seguito e non sono nemmeno riuscito a trovarlo

fischer03
29-06-2011, 17:47
mmhh..bella domanda!! ..e ti dirò che io non ne ho la più pallida idea.. però ci possiamo ragionare..
l'ambiente è un fattore limitante per i ram. a rigor di logica se quei ram sono stati selezionati per un particolare carattere (in questo caso la resistenza a ph più alto, ecc), allora in questo momento l'ambiente ideale è sicuramente quello usato per la selezione del carattere stesso (ossia le condizioni nuove). se la selezione è stata effettuata con successo, ciò significa che i nuovi ram avranno effettivamente perduto la capacità di sopportare ph acidi ecc, quindi si dovranno necessariamente tenere i valori usati per la selezione. senza ombra di dubbio.

quindi rispondendo alla tua domanda ti direi di tenere gli stessi valori che hanno nelle vasche i fornitori olandesi e tedeschi. non sono però dei veri ram!! e tra parentesi io non li andrei certo a comprare..

e se è vero, continuo a chiedermi perchè si debbano sempre fare ste cose.. va beh..

Baudo
29-06-2011, 18:01
Era una domanda,non so mica che valori usino gli allevatori per i ram,chiedo poi al negoziante con che valori sono stati cresciuti e quali ha lui ora.
Mi ha detto di tenere i valori "normali",tipo ph 7.gh 7 kh 5 circa evitando di mettere i valori del loro habitat,me l'ha consigliato più che altro per praticità,poi a me la scelta.
Dove li andresti a prendere però te?Qua non ho molte possibilità,o a Sanremo (10- 15min) o xxmiglia(30- 45min) o imperia(30min),sono anche costretto ad andare lì per questioni di tempo e lavoro.

Esco dalla discussione,i "vostri" negozianti da chi/dove si forniscono?

fischer03
01-07-2011, 13:59
teoricamente il negoziante (se è onesto e in gamba) dovrebbe avere in vasca gli stessi valori della vasca dei fornitori..quindi prova a chiedere a lui e cerca di ricreare gli stessi valori.. però non capisco cosa possa intendere con "valori normali".. dato che se i suoi ram sono diversi i suoi valori non saranno certo normali!! ..boh.. #24 .. eh si capisco se è il più comodo non hai molta scelta.. cerca solo di capire che tipo di ram ti sta vendendo.. lui dovrebbe certo saperlo! :-))

diablo??
01-07-2011, 14:26
ritornando un pò alla discussione originale ti consiglio il ph controller della milwaukee. il migliore con rapporto qualità prezzo.
per quanto riguarda i ram ti do un piccolo consiglio. prima di acquistarli controlla il ventre dell'esemplare che vuoi prendere, se è incavato lascia perdere. questo fattore è un buon indicatore di salute del pinnuto. altro indicatore stavolta per le femmine, se il ventre non è rosato a dovere meglio lasciar perdere sono esemplari difficili da tirar su e possibilmente covano qualche malattia. (tutto frutto della mia esperienza)

Baudo
02-07-2011, 09:34
Ti ringrazio per i consigli diablo?? ,ma prima di comprarli avevo gia letto e riletto mille discussioni,sono belli tozzi e mi sembrano in forma,quando li ho comprati poi ho guardato quali fossero i piu belli,ho scelto i 2 piu "incazzati",quelli che non si facevano mettere i piedi(termine non corretto se si parla di pesci) in testa!!!
Per fisher03:ho chiesto che valori ha in vasca il negoziante,quasi identici ai miei.
PH 7 gh 8 kh 4 mi pare,i miei sono quasi gli stessi: ph 7,1 gh 9 e kh 5,dovrei abbassarli di qualche grado,ma piano piano lo farò.Su questo avrei dovuto aspettare di abbassarli prima di prenderli,mi sà.
Sul phcontroller,ci potrei fare un pensierino su quello,non è malvagio.
Grazie ancora per le risposte :-))

Federico Sibona
02-07-2011, 10:43
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998

Baudo
02-07-2011, 15:01
Grazie del link,veramente utile!

Baudo
03-07-2011, 21:50
Letto,cerchero allora di sistemare i valori il piu simili al loro habitat.