PDA

Visualizza la versione completa : Tubi in HTEM

Frasco
28-06-2011, 09:04
Ragazzi ieri sono andato al leroy e trovato questi tubi in HTEM e non in PVC vanno lo stesso bene?

sky1958
28-06-2011, 09:14
Ne ho usati diversi (suggeritimi da un amico) e presi dallo stesso negozio da te menzionato.
Per ora animali ok (sia pesci che coralli). Sono in funzione da aprile.
Se alla lunga degrada e rilascia qualche sostanza in acquario non so dirti (le mie nozioni di chimica lasciano molto a desiderare).

Frasco
28-06-2011, 09:20
Ne ho usati diversi (suggeritimi da un amico) e presi dallo stesso negozio da te menzionato.
Se alla lunga degrada e rilascia qualche sostanza in acquario non so dirti (le mie nozioni di chimica lasciano molto a desiderare).

e appunto anche a me mi preocupa a lungo tempo.. anche se quelli di quel negozio mi hanno detto che non rilasciano niente... mi devo fidare?? :-D e poi una cosa nei raccordi ho visto che ci sono delle guarnizioni con dell'olio o del grasso.. succede qualcosa?

IVANO
28-06-2011, 09:20
Alla fine è polipropilene....dovrebbe andare bene...io per sicurezza uso sempre quelli per uso alimentare che almeno non rilasciano anche nel tempo.........

Frasco
28-06-2011, 09:23
Alla fine è polipropilene....dovrebbe andare bene...io per sicurezza uso sempre quelli per uso alimentare che almeno non rilasciano anche nel tempo.........

dove li prendi?

sky1958
28-06-2011, 09:30

e appunto anche a me mi preocupa a lungo tempo.. anche se quelli di quel negozio mi hanno detto che non rilasciano niente... mi devo fidare?? :-D e poi una cosa nei raccordi ho visto che ci sono delle guarnizioni con dell'olio o del grasso.. succede qualcosa?

Sulla descrizione dice che sono per uso sanitario..... che significa non so.....
il grasso nelle giunzioni non c'era nei miei.
Il materiale delle guarnizioni è lo stesso delle guarnizioni dei passaparete, quindi già testato.
Al limite il bicchiere di giunzione lo tagli e li unisci con dei manicotti e il tangit.
Oppure (come faccio io) con 20€ nello stesso negozio ho comprato una pistola ad aria calda (tipo un fon) con la quale scaldo il tubo e lo adatto uno sull'altro svasandolo e poi incollando col tangit oppure stagnandolo col teflon

IVANO
28-06-2011, 09:32

dove li prendi?

alla Metro......

sky1958
28-06-2011, 09:36
lì però non entri se non hai una tessera

IVANO
28-06-2011, 09:43
lì però non entri se non hai una tessera

Lo so, infatti io ho la tessera di Gerry per entrare:-D:-D

emio
28-06-2011, 14:51
...se poi in ogni caso usate il tangit per sigillarli...
..non capisco proprio perche' non usare il buon vecchio PVC...
..inoltre il tangit con il polipropilene non c'entra (chimicamente) nulla e gli incollaggi non offrono assolutamente la sicurezza di quelli che si ottengono con il pvc...