PDA

Visualizza la versione completa : Domanda veloce cambio acqua

TetraSera
27-06-2011, 21:03
Salve a tutti, a giorni, avrò l'occorrente necessario per allestire un acquario di 67 litri con misure 56*32*39h, sono circa 60 litri netti, più 10 Kg circa di rocce vive, quindi saremo sui 50 litri netti, metodo Naturale con coralli molli dopo 3 mesi di maturazione, ho letto tutte le guide, ma ho un po di domande al quale non sono riuscito a documentarmi, nel caso dovessi avere i Po4 alti, metterei delle resine, giusto? Quale resine? Si comprano a g o a bustine?? Le resine Po4 quanto tempo si tengono in vasca? E le devo tenere sempre?
Quando darò da mangiare, quando iserirò il mio primo e ultimo pesce ( =D ) ovvero un classico chirurgo, ahahah, no dai scherzo, un ampriphion ocellaris, non sarebbe meglio mettere del carbone attivo e le resine po4? Perchè sicuramente le prime volte, non riusciro a dare dosi esatte al mio prossimo pagliacceto, in tal caso si alzerebbero no2 e poi no3 =S , cosa dovrò fare in queste situazioni?
Altra domanda, su 50 litri netti quindi, 50w di luce con Neon t5 ( 6 neon da 8w) basterebbero per molli?
Un'altra domanda, ho visto che nella guida per tenere i no3 bassi bisogna cambiare 25% di acqua settimanali, ma non mi è chiara una cosa, ne cambio 25% ovvero 12.5 Lt , li cambio tutti in una volta? Oppure faccio Es:
Lunedi 3 Litri - Mercoledì 3 Litri - Venerdì 3 Lt - Domenica 3 Litri e circa 300 ml ? (Ovviamente acqua salata nei cambi, rabocco con osmosi) in tal caso dovesse essere come da me citato sopra, quindi cambi alternati giornalmente, potrei preparare in un solo giorno tutta l'acqua e poi dividerla in varie bottiglie? Oppure il Sale perderebbe sostanze o cose varie? (Userò il Sale Kent, va bene?)
Saluti, scusate per le domande, ma essendo Neofita "nel campo marino" non vorrei fare questi errori ed esser rimproverato da mio padre per aver fatto morire 25 euro di Ocellaris XD a voi le risposte!
Userò il Sale Kent

Manuelao
27-06-2011, 22:24
Provo a risponderti
Per le resine visto che, penso, le inserirai in un filtro a zainetto ti conviene prenderle in piccole bustine tipo queste
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=465&osCsid=a045389ce6344805c2fc2a68075cc3b1
In alternative puoi anche prenderle sfuse e le metti in una calza o un sacchettino

La luce va bene per i molli e forse pure per qualche lps
Il cambio fallo tutto in una volta

TetraSera
27-06-2011, 22:30
Ok queste resine, devo sostituirle sempre? Tipo ogni 10 giorni?

Manuelao
27-06-2011, 22:39
Questo non te lo so dire.. Ho smontato la vasca prima di arrivare ad inserirle:-))
Cmq penso di si. Quando con i test ti accorgi che ti si sono aumentati li sostituisci

Giuansy
28-06-2011, 08:19
ciao,

le resine anti po4 si usano quando hai i fosfati alti (generalmente) quando si parte o cmq in fase di maturazione......si usano perchè aiutano ad abbassarle sino a portarle a zero o non rilevabili......una volta portate a zero si tolgono perchè è il sistema (se gira a dovere) a mantenerle tali......
la quantità da usare, di solito è scritta sulla confezione, nella stragrande maggioranza cmq
se ne usa 1gr ogni litro vasca

le resine si usano a "cicli".....un ciclo è:
si carica il filtro a zainetto con la quantità adeguata di resine e si lascia
per 5gg ...poi si tolgono le resine e se ne mettono di nuove per altri 10/15gg
quindi si misurano i po4 (se stanno calando o sono a zero ecc)

se stanno calando ma non sono ancora a zero o non rilevabili altro ciclo
se sono a zero si tolgono le resine e si tengono monitorati (test) i po4
perchè è il sistemma che deve riuscire a mentenerle a zero....

PS: le resine si mettono in una retina ...la lasci un pò lasca in modo che le resine al
suo interno siano "sbalottate" dalla corrente (molto più efficace)......
prima di inserire le resine nello zainetto, le sciacqui in acqua d'osmosi....
se non lo fai non succede nulla ma l'acqua della vasca ti diventa rossiccia....

Carbone attivo:
generalmente lo si usa quando ti muore qualcosa in vasca, se l'acqua ha
un colore che tira sul giallino o non è propio limpida, se emena un cattivo odore
cmq ci sono due scuole di pensiero, c'è chi lo usa sempre e chi all'occorenza.....
personalmente lo uso all'occorenza perchè il carbone attivo a un forte potere adsorbente
che oltre a adsorbire gli inquinanti ecc. adsorbe anche elementi traccia (boro ecc)
disciolti in acqua utilissimi a tutto il sistema...
il carbone attivo va cambiato ogni 15/20gg perchè se no diventa un filtro biologico...
da evitare assolutamente.....

se hai dubbi fai un fischio;-)

-28

buddha
28-06-2011, 09:53
Le resine (alcune) sono a viraggio ottico.. Tipo che quando sono esaurite da bianche diventano blu..
Non inziare a prendere
Cose che magari non ti serviranno.. Pensavi dopo la
Maturazione.. Gli 8w sono pochissimo penetranti .. Per i milli possono andare ma la luce Sara' pochino in generale.. Perché non pensi ai led? Con 5x10w avresti una luce pazzesca e ci alleveresti sicuro lps e forse qualche montipora e seriatopora..