Entra

Visualizza la versione completa : Alzare la durezza dell'acqua

Toxotes
06-02-2006, 22:00
Salve a tutti!!!!A giorni avvierò un acquario d'acqua salmastra con i seguenti valori: salinità 1,008,KH=10,GH=18.Purtroppo l'acqua del mio rubinetto,attualmente a ph7,ha una durezza di 1°F(=0,56d°H).Dovrei portare l'acqua a pH 7,5 con i valori sopra menzionati,come posso fare?Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare!!!!! -28

Jalapeno
06-02-2006, 22:06
Secondo me con quei valori non è acqua salmastra ma è acqua dolce, se vuoi ottenere acqua salmastra comprati i sali marini (non NaCl) che si usano nel marino, se vuoi alzare solo i valori di kh e gh prendi i sali appositi per il dolce. Strano che dal tuo rubinetto esca acqua con durezza cosi bassa sembrano valori dell'acqua ad osmosi inversa. Sei sicuro della misurazione? hai magari un'addolcitore per l'acqua di casa?

Toxotes
06-02-2006, 22:25
No,non ho addolcitori.Ho ripetuto il test per due volte perchè anche a me sembrava strano quel valore!Grazie comunque per la dritta!!

Toxotes
06-02-2006, 22:28
Scusa,quali sarebbero i sali per il dolce per alzare KH e GH?Grazie mille!!!

Jalapeno
06-02-2006, 23:00
L'esperienza mi dice che una durezza cosi bassa da un rubinetto è difficilissimo trovarla, abiti in montagna? posso darti una dritta? quando vai a comprare i sali per kh e gh (se non sbaglio i sali sera hanno sto rapporto 1kh:2gh) portati un campione di acqua del rubinetto e fattela analizzare dal negoziante.
Curiosità cosa devi fare con sta acqua?

Toxotes
06-02-2006, 23:10
Io abito a Milano,non molto distante da Arese!!!Con l'acqua del rubinetto,opportunamente trattata con il condizionatore,dovrei riempire l'acquario!!!Mi sa che seguirò proprio il tuo consiglio,la farò analizzare dal negoziante!Grazie mille ancora,sei gentile!! :-)) :-))

Jalapeno
06-02-2006, 23:56
Mi risulta che ad Arese la durezza sia medio alta.

ivanluky
07-02-2006, 00:21
Io uso dei sali della Dennerle per alzare il KH in acqua dolce e mi trovo bene perchè la durezza si stabilizza nonostante i cambi d'acqua settimanali.
So che esiste anche quello per GH/KH.

Toxotes
07-02-2006, 00:23
Guarda,ho fatto il test altre 2 volte (io abito a Cesate) e la durezza era sempre 0,56 d°GH. Penso proprio a questo punto che la farò analizzare dal mio negoziante di fiducia!!!Grazie mille!!
P.S.:sai per caso dove reperire le informazioni dell'acqua della rete idrica del proprio comune??

ivanluky
07-02-2006, 00:26
Guarda,ho fatto il test altre 2 volte (io abito a Cesate) e la durezza era sempre 0,56 d°GH. Penso proprio a questo punto che la farò analizzare dal mio negoziante di fiducia!!!Grazie mille!!

Se usi i il test in soluzione liquida può essere che sia avariato o scaduto.
Così si spiegherebbe un valore così.

Toxotes
07-02-2006, 00:41
Ciao Ivan,effettivamente adopero il test in forma liquida ma non penso sia avariato,in quanto l'ho provato con altre acque e andava bene;piuttosto ritengo che la rete idrica abbia un addolcitore!!!! #24

Jalapeno
07-02-2006, 01:21
piuttosto ritengo che la rete idrica abbia un addolcitore!!!! #24

Escludo categoricamente, ci sono motivi sanitari ed economici che lo rendono impossibile. #07

Vai in comune li ti sanno dire i valori della rete idrica, oppure vai all'asl.