Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci

Esox87
27-06-2011, 10:10
Ciao a tutti, riporto un passaggio di quanto scritto nel mio topic di presentazione:
"sto allestendo un acquario da 90l con l' intento di riprodurre l' ambiente dei nostri laghi"

Dopo aver pescato (prima che qualcuno dica che è illegale, anticipo dicendo che sono tutti pesci alloctoni dove nella mia regione, come nella gran parte d' italia non sono previste forme di tutela e misure minime) un piccolo black bass, di persico sole e pesce gatto ho notato che l' effetto non mi piaceva.
Per quanto piccoli, i pesci erano sempre "fuori misura" per i miei gusti, sembravano più dei sommergibili, messa così penserete che abbia messo pesci da 20cm:-D in realtà erano da 6, ma comunque troppi.
Quindi ho ributtato tutto al lago.

Ora sto piantumando, molto, la priorità è creare una "foresta"; muschio, pratino, selva sullo sfondo ecc ecc voglio tanto verde e contemporaneamente sto pensando a quali pesci mettere. Vorrei pesci di piccole dimensioni (neon/ cardinali per esempio) per non ritrovarmi sommergibili un' altra volta, ma non di colori sgargianti, preferirei livree più naturali per dare all' ambiente un effetto più WILD.
So che è una richiesta strana e folle, ma ci provo:-)

GRAZIE

diablo??
27-06-2011, 11:36
Ciao, direi di andare con ordine, oltre ai 90 litri dell'acquario ci potresti dare qualche informazione in più?? Specialmente per quanto riguarda fondo fertile e luce. Specialmente perché quel pratino necessita di molta luce e non è semplice da realizzare. Dacci più dati tecnici sulla vasca e poi ne riparliamo partendo dalla flora. Ultima cosa l'acquario deve stare a maturare per un mese, ti consiglio di leggerti qualche guida che trovi nel forum riguardo il primo acquario, iniziare a capire il ciclo dell'azoto e tutto ciò che c'è da capire per avviare un buon acquario. Intanto, ripeto, dacci qualche dettaglio in più sulla tua vasca. Ciao.

elettrobas
27-06-2011, 12:36
Io ti consiglio degli endler e degli otocinclus che sono uno spettacolo! :-))

Esox87
27-06-2011, 12:37
Allora l' acquario è un Diversa 80:
Dimensioni 80x35x40

Acquario avviato a fine aprile 2011

Impianto illuminazione composto da
2T8 20 w originali e 2 lampade a risparmio energetico 6500k da 15w aggiunte da me.
Luce lunare aggiunta da me (ininfluente ai fini dell' illuminazione)
Fotoperiodo 9 ore

Impianto CO2 artigianale con sistema ACIDO/BICARBONATO.

Flora:
Muschio di giava
Eleocharis Parvula
Vallsineria gigantea e spiralis
elodea densa
Hygrophila Polisperma Rosa
Più qualche altra pianta non identificata che ho preso dai laghi dove vado a pesca solitamente per ricreare il progetto iniziale, ma che sembra acclimatata senza problemi.

Valori acqua:
Nitriti e nitrati assenti
ph 7.5
kh 16
gh 25

Sono in borderline con questi valori, ma dal nostro acquedotto esce più calcare che acqua, conto di abbassare un pò con acqua di osmosi.

Esox87
30-06-2011, 23:53
MALEDIZIONE!!!
Dopo aver aggiunto acqua d' osmosi ed atteso 2 giorni, ho rifatto i test, stesso risultato!
Non può essere...non voglio pensarci!!!
Prelevo un pò di ghiahia e verso un pò di HCl...un' aspirina in acqua è meno effervescente!!!!#06fb3

Nitriti e nitrati assenti
ph 7.5
kh 16
gh 25

L' acquario ormai è maturo, la flora è in crescita e smantellare tutto non è un' alternativa; che pesci posso mettere con questi valori, escludendo guppy e tutti i pesci con pinne vistose?
Vorrei dei pesci piccoli e di branco, delle dimensioni approssimativamente dei neon, a cosa posso puntare?

Ma perchè...perchè!!!!!-43-45#77

malù
01-07-2011, 00:18
Ti conviene comunque cercare fra i poecilidi..........Black-bellied Limia (Limia melanogaster) per esempio è poco "vistosa" non so se è facilmente reperibile.........

Esox87
01-07-2011, 07:44
Ho visto la specie in questione, molto simile alle gambusie che già ho; altri pesci?