Visualizza la versione completa : curiosità... sui costi
Ciao a tutti!
Prima o poi mi deciderò a farmi un bel Nanoreef, per il momento ho letto un sacco di cose interessanti in merito, e continuerò a farlo prima di cimentarmi in tale opera!
Mi è sempre stato detto che un acquario marino è Moooooooolto costoso sia da realizzare che come manutenzione
Ora quindi mi incuriosisce sapere quanto costa indicativamente, crearsi e mantere un nanoreef diciamo da 50x50cm
Ciao e grazie a tutti!
dipende da quello che vuoi allevare!!!
diciamo che un nano un po' spinto stai sulle 500 € di spese iniziali e diciamo 20 € al mese
uno meno spinto lo puoi fare anche con 250 € e un mesile di 10
ma sono tutti calcoli molto teorici!!!
ma moooolto teorici.. con tutto quello che ho speso e continuerò a spendere anche per errori iniziali mi potevo fare una vasca più grossa..hehe
firstbit
06-02-2006, 22:54
se ci infili un bel po' di fai da te puoi rsparmiare molto... ma, soprattutto per partire, si spendono dei bei soldini #23
il guaio è che al fai date ci arrivi dopo che hai speso un monte di soldi e capisci che quelle cosucce ce avevi acquistato te le potevi fare da solo se ti ingegnavi..ma inizialmente non vuoi sbatterti più di tanto..poi però ti fai prendere la mano eh..vabè se mi farò e quando sarà la vasca grande ci metterò dentro molto molto "faccio da me" a partire dal parco luci e forse anche lo skimmer..
Con quello che ho speso, non ci facevo un 200L, ma ci andavo vicino... Solo che non avevo posto dove metterlo!
Anche perchè molti accessori costano e sono identici per entrambi...
Per darti un'idea, ero partito con un budget di 350€, e lo ho già più che triplicato... valuta tu, economico non è, facile neppure, talvolta frustrante... ma quando ti alzi al mattino, e a luce spenta scopri che certi bracci tentacolari non sono vermi, ma piccole ofiurie multicolore, e sorprendi un vermone rosso con un ciuffo strano, o ti accorgi che i parazoanthus sp. si stanno moltiplicando e sono grassi come maiali, bhè, ti ripaghi di ogni spesa, di tutto il tempo perso, di tutte le frustrazioni e le delisioni patite!
quoto edvitto.
p.s. metti in conto di spendere tanti ma tanti eurini -04 -04 -04
ciao
ciao:
ciao,senza contare vasca plafoniera è altre cosine per il mio 27lt lordi in 3 mesi ho speso circa 300€,(anche per aggeggi che alla fine nn utilizzo) ma fortunatamente si riesce a dilazionere molto la spesa esempio,il primo passo se nn hai nulla è il piu costoso vasca,luce,rocca,eventuale skimmer.....ma il resto si può comprare poco per volta...è valutarne l acquisto solo se è veramente necessario.... :-)
Vuoi un consiglio ? lascia perdere i budget analitici...
Limitati a dividere i beni in
- indispensabili (vasca, rocce vive, illuminazione, sale etc.)
- necessari (rifrattometro, principali test etc..)
- utili (zainetto, resine, skimmer, osmoregolatoreetc..)
- "sarebbe bello" (luce lunare, test particolari etc.)
All' interno di ogni categoria impara a distinguere quali sono i beni su cui si deve, si può e non si deve risparmiare; da una corretta applicazione di questa matrice necessità/risparmio dovresti trarre una gestione abbastanza sostenibile dell' hobby (tieni sempre presente che siamo nel campo del SUPERFLUO).
Ad esempio sulle rocce vive (indispensabili) prendi il meglio; non è un assioma che le migliori costino di più, ma ad esempio non comprerei mai quelle "coltivate" (che altro non sono che pezzi di cemento lasciati 6 mesi in acqua marina) solo perchè costano meno...
Il mercatino del forum poi è una bella risorsa,per acquistare a costi abbordabili.
la spesa la puoi abbattere notevolemente con il fai da te...
Io ho nano di 25 litri netti (31 lt lordi) 35x30x30 e ho speso:
Vasca: 60e
vetri 35e + vetro per angolo con fori 20e + silicone 5e (vetri incollati da me)
Luci: 60e
plafoniera con base il progetto di AP 5 PL (4 11W + 1 blu) reattori + lampade 50e, alluminio per la costruzione 10e
Accessori vari: 100e
2 pompe 15e cad
3 timer 8e cad
1 riscaldatore 75W 15e
termometro, ventose, tubi di raccordo per le pompe, tappetti e minuterie varie 30e per far conto paro
Diciamo sui 220 euro solo la vasca pronta per partire.
Aggiungi un 100e di rocce vive (questa è la spesa più importante ma anche la più variabile come prezzo.. magari trovi qualcosa sul forum e risparmi), il sale...
Diciamo che se fai tutto da solo con 350 euro riesci a far partire un nanetto sui 25 - 30 litri.
Poi ci sono gli accessori "opzionali" (secondo me obbligatori) quali rifrattometro (50e circa) e l'impiantino per il rabbocco automatico (INDISPENSABILE) che ti fai seguendo il progetto di lele con un 30-40 euro
l'impiantino per il rabbocco automatico (INDISPENSABILE)
Ah si ? E io che sono andato avanti 2 mesi con una tanica di acqua osmotica e un bicchiere... #23
Per me "indispensabile" significa che "senza non vai avanti"; dai, non diamo ai newbies dei messaggi fuorvianti, rischiamo solo di scoraggiarli.... ;-)
ma moooolto teorici.. con tutto quello che ho speso e continuerò a spendere anche per errori iniziali mi potevo fare una vasca più grossa..hehe
Il guaio è che al fai date ci arrivi dopo che hai speso un monte di soldi e capisci che quelle cosucce ce avevi acquistato te le potevi fare da solo se ti ingegnavi..ma inizialmente non vuoi sbatterti più di tanto..poi però ti fai prendere la mano eh..vabè se mi farò e quando sarà la vasca grande ci metterò dentro molto molto "faccio da me" a partire dal parco luci e forse anche lo skimmer..
Parole Sante... -78
Gli errori si fanno... Magari con una attenta documentazione si possono evitare al massimo... però qualche intoppo c'è sempre e bisogna rimediare... Secondo me è quasi impossibile (senza il quasi!) gestire in modo perfetto... Anche perchè non sono solo errori dipendenti da te... Macanza di elettricità, pesce malato che ti infetta tutti gli altri, rotture vare di parti meccaniche e elettroniche, plafoniera in vasca (questo è successo a me) -b09 ... e starei qui ore ad elencare!!!!
E poi mettici il fatto che vai al negozio per prendere 10 litri d'acqua osmotica e vai a dare un occhiata alla vasca degli invertebrati... così tanto per vedere... Ti assicuro lì è fatta... Vai per spendere 2 €... Esci che hai svoutato il portafogli... -d01
Cmq Studia studia studia... questo è un ottimo punto di partenza per poter spendere meno...
Ciao e.... Benvenuto nel Tunnel!!!!!!!!!!!!! :-96
Guarda che con le spese che hai citato, sei già arrivato a 450€, e ti mancano i test, che sono altri 60#120€ in funzione di quali compri e dove... e non hai nenahce un animale!
Ah si ? E io che sono andato avanti 2 mesi con una tanica di acqua osmotica e un bicchiere...
Verissimo, del reintegro automatico se ne può fare a meno; solo che è una gran comodità, e salva soprattutto il principiante da errori madornali. Comunque quoto grumpy, dobbiamo reimparare la semplicità.
Guarda che con le spese che hai citato, sei già arrivato a 450€, e ti mancano i test, che sono altri 60#120€ in funzione di quali compri e dove... e non hai nenahce un animale!
Ah si ? E io che sono andato avanti 2 mesi con una tanica di acqua osmotica e un bicchiere...
Verissimo, del reintegro automatico se ne può fare a meno; solo che è una gran comodità, e salva soprattutto il principiante da errori madornali. Comunque quoto grumpy, dobbiamo reimparare la semplicità.
infatti ho detto per farlo partire... 350 visto che il rabbocco e il rifra lo puoi comprare magari non subito.
Son d'accordo che si può fare a meno del rabbocco.. però non prendiamoci in giro... non lo compri o lo costruisci il primo mese ma dopo due mesi che rabbocchi a mano e la salinità va su e giù come un'altalena a meno che tu non sia li ogni 3 ore a rabboccare lo fai.. quindi.. ritengo di calcolarla come una spesa che si affronterà al pari delle luci ed giusto metterla in conto. Poi che indispensabile voglia dire che senza non si può fare ok.. cambiatelo con molto utile se vi piace di più.. resta il fatto che lo abbiamo tutti! ;-)
Io non sono contro la complessità e le utilità ,a ci sono due livelli di problemi:
1) indispensabile è quello che mi serve per partire e basta. quindi si può partire senza rabbocco usando una brocca, un bicchiere, un contenitore graduato con beccuccio. E questo lo si può fare per una vita perchè il rabbocco giornaliero di un nano è poca cosa.Quindi attenzione all'uso delle informazioni ai principianti che brancolano nel buio e si affidano a noi 'esperti' (o presunti o auto-presunti tali) per la loro passione e i costi correlati (per inciso: il mio rabbocco è quello che c'è sul nanoportal, completamente meccanico e privo di elettricità...)
2) non contesto a nessuno il diritto di gestire l'hobby come gli pare, dico solo che se vengono creati dei mini-berlinesi non ha più senso parlarne qui sul forum del nanoreef dove questa definizione, che nasce imperfetta giacchè le vasche non sono un milionesimo (nano) di niente, nasconde però una filosofia ben precisa che nulla ha in comune con il berlinese o parenti. Credo che chi vuole può parlare del suo hobby sul forum "tecnica marino" senza che nessuno gli dica niente perchè ha 50-100 litri di vasca con skimmer e HQI, mentre qui mi sembra il classico uovo fuori dal cesto. Alla lunga non si capirà più la differenza....
rucefilo
08-02-2006, 17:21
allora io mi sto facendo tramite fai da te la vasca e la plafoniera. sto tenendo da parte tutti gli scontrini. quando avrò finito tutto vi farò sapere cmq direi che il calcolo di bemat è giusto.
per quanto riguarda il rabboccatore non sono d'accordo col dire che è necessario...
almeno io sto via al max due settimane all'anno e in tempi ben diversi(inverno-estate) secondo me basta una tanica da 5 lt con acqua pronta per il rabbocco e via così. Il problema potrebbe sorgere per quelle due settimane, anche se alla fine qualcuno a casa che può rabboccare c'è sempre, poi io mettendo le PL non dovrei avere questo gran problema di evaporazione.
poi è ovvio come dicevo in msn con leletosi, iniziamo con calma e poi piano piano facciamo degli upgrade, ma io personalmente sto leggendo tantissimo sul forum e sul sito e sto lavorando ora ad una vasca che verrà avviata il prossimo autunno, questo per due motivi: 1 non ho spazio in camera, 2 voglio saltare l'estate, 3 sto diluendo le spese, 4 sto progettando tutto al meglio per non fare errori che poi potrei pagare molto cari..
Grumpy su tante cose sono d'accordo con te, ma su altre credo proprio che ti sbagli... Anche se allestito come un berlinese, un nano è sempre un nano; il rapporto S/V è tale per cui l'evaporazione è molto molto magigore di una vasca grande, il litraggio è tale da essere facilmente sbilanciabile, lo spazio disponibile limita nella scelta degli ospiti. Scusa ma anche se con lo skimmer, una vasca di 30L non può essere confrontata con un 200L... In tecnica marino mi riderebbero in faccia... Se leggi i messaggi che scrivono ai Niubbi senti dire che meno di 300L non ne vale la pena, che se vuoi allevare duri lo devi fare sotto 400W, sennò cicca, dopodichè sciorinano vari elementi chimici, dai batteri alla vodka all'acido acetico glaciale, fino ai miracoli dello zio zeolith. Ignorando completamente che alcuni tra i più celebrati acquariofili, inclusi molti membri del forum, insistono ancora per il berlinese classico, e difficilmente usano più di una 250 in vasche normali...
Certo, i nostri nano con skimmer, sump, letto fluido, HQI e ripristino autimatico, sono un allestimento "ibrido", una frontiera diversa sia rispetto all'acquario di barriera tradizionale, sia rispetto al nanoreef così come è stato concepito. Perdonami, ma anche tu hai una vasca (leggo nel profilo) di 54L (e secondo una certa filosofia i nano non dovrebbero superare i 30), che ospita senza skimmer una montipora, due esemplari di turbinaria, e persino una tridacna sotto le PL. Nel forum marino ti prenderebbero per matto... A parer mio devi essere molto molto bravo a barcamenarti in una situazione non facile, che per un principiante sarebbe totalmente inaffrontabile. Tuttavia non mi pare che neppure la tua vasca sia aderente alla filosofia del nanoreef, perchè come tutti ti sarai fatto prendere la mano; ma nessuno ha il diritto di fare la morale a chi sta soltanto sperimentando soluzioni diverse...
Lo scopo di un forum è scambiarsi opinioni, giuste e sbagliate, esperienza, fatte di persona come riportate, esprimersi e sbagliare anche per correggersi quando necessario, ma nessuno credo abbia il diritto di decidere cosa sia "bene" e cosa "male", finchè la discussione verte nei termini del civile e dell'utile per tutti...
leletosi
08-02-2006, 18:44
ricordo ai frequentatori del forum che anche la filosofia ha le sue evoluzioni.
qui tutte le regole base sono seguite da TUTTI gli utenti e consigliate a TUTTI i neofiti.
poi ognuno evolve il sistema.
chi vi scrive è un esempio di nano reef classico evoluto in seguito con vari upgrade non per fare il figatello della situazione ma per allevare MEGLIO i miei animali.
io non sto qui a consigliare cose per ore (chi è su msn penso lo sappia) perchè guadagno prestigio o soldi....che me ne frega?? lo faccio perchè mi piace il mio acquario e proprio per questo ho capito dopo 4 mesi che il rabbocco a mano era CONTRO il mio acquario.....non PRO. e quindi eco l'upgrade....
non tiriamo fuori la solita storia della filosofia che francamente ha rotto.....la filosofia c'è e rimane presente in TUTTE le vaschem nessuna esclusa.
aprite gli occhi e vedete subito quanto affermo......gli upgrade sono l'evoluzione della filosofia. non la sostituzione.
platone è la base......nietzsche è andato avanti......o no?????
firstbit
08-02-2006, 19:05
lele #25 #25 #25 #25
mi trovi d'accordo su tutta la linea!
platone è la base......nietzsche è andato avanti......o no?????
Se ti capita di leggere un testo scolastico di filosofia però, li trovi in capitoli diversi e ben lontani. Oltrettutto i due che hai citato non sarebbero andati d'accordo su niente Meglio parlare di acquari, Lele... ;-)
Quanto alla mia vasca, ed, guarda qui le considerazioni, così ti risparmio un copia/incolla: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43950&start=60
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |