Visualizza la versione completa : Allestimento acquario e fertilizzazione fondo
DiPancrazio82
26-06-2011, 18:43
Ciao a tutti , sto rifacendo il fondo del mio acquario , ho pensato al JBL MANADO.
Per poterci mettere un pratino di calli lo devo ulteriormente fertilizzare o il manado è sufficiente? ho una illuminazione di 40w su 55litri e CO2 leggera per ora ma non vi so dire esattamente la quantità.
Eventualmente mi potete consigliare un fertilizzante per fondo , tipo pastiglie o simili?
berto1886
26-06-2011, 21:58
all'inizio il manado dovrebbe bastare ma dopo un pò di tempo probabilmente dovrai integrare con le tab
all'inizio il manado dovrebbe bastare ma dopo un pò di tempo probabilmente dovrai integrare con le tab
Quoto quanto detto da Berto....e a dirla tutta secondo me il MANADO da solo non è sufficiente soprattutto se vuoi far crescere piante abbastanza esigenti (ho visto che hai un rapporto W/L di circa 0,8)....sicuramente l'integrazione con le TABS però secondo me avrebbe quasi più senso un vero e proprio fondo fertile (ad es. JBL aquabasis plus se vuoi restare sulla stessa marca del MANADO).....chiaramente sono cosciente del fatto che sarebbe uno sbattimento immenso...#28c
------------------------------------------------------------------------
nel senso che se non hai ancora messo il MANADO e non hai acqua nell'acquario è un gioco da ragazzi, se invece hai già messo il MANADO e riempito l'acquario è un vero e proprio sbattimento! :-))
comunque anche io sapevo che il manado non era fertilizzato #13
berto1886
08-07-2011, 12:07
tende più che altro ad assorbire ciò che viene messo in colonna...
quindi solo il manado, senza una fertilizzazione in colonna, non serve a nulla come fertilizzante giusto?
e mi scuso con DiPancrazio se mi inserisco
potrebbe essere questo il motivo per il quale, pur fertilizzando, mi ritrovo sempre il Ferro praticamente a zero?
il manado mi assorbe tutto quello che metto in colonna?
berto1886
08-07-2011, 19:20
esatto!!
Grazie Berto, hai risolto un mistero!! :-))
berto1886
09-07-2011, 19:00
Prego ;-)
Berto devo dire che la tua risposta è servita anche a me, ha confermato ciò che avevo pensato anch'io :-)
scusate se mi inserisco con una domanda che forse è un pò OT ma potrebbe servire anche a DiPancrazio82: anch'io ho pensato di allestire il mio acquario con JBL MANADO sopra, e sotto un fondo fertile ed ero indeciso fra JBL AQUABASIS e DENNERLE DEPONIT-MIX....voi cosa mi consigliate?
So che il JBL AQUABASIS è fatto apposta da utilizzare in associazione al JBL MANADO però il DENNERLE DEPONIT-MIX ho letto che dovrebbe durare di più come fondo fertile.....
Inoltre ho un dubbio: non so di che granulometria è il DENNERLE DEPONIT-MIX e la mia paura è che una volta messo sotto al JBL MANADO con il tempo si mischi a quest'ultimo che è molto leggero da quel che ho letto!!
Grazie
berto1886
17-07-2011, 23:12
secondo me visto che è un fondo molto leggero è meglio non metterci niente sopra per no rischiare di fare danni imho ovviamente... poi io di natura sono contro i fondi a sandwich :-D
secondo me visto che è un fondo molto leggero è meglio non metterci niente sopra per no rischiare di fare danni imho ovviamente... poi io di natura sono contro i fondi a sandwich :-D
no aspetta, probabilmente non mi sono spiegato bene io: dicevo che il fondo fertile lo metterei sotto al JBL MANADO, però la mia paura è che col tempo il fondo fertile si mischi al MANADO in quanto quest'ultimo ha una granulometria fine......che ne pensi?
grazie
berto1886
17-07-2011, 23:39
scusa ho sbagliato io... è meglio non mettere niente sotto al manado :-)
scusa ho sbagliato io... è meglio non mettere niente sotto al manado :-)
ma da solo non fertilizza....quindi tu consiglieresti di mettere solo MANADO e poi integrare con tabs? se ho capito male correggimi pure...devo ancora imparare molto sul fondo e in generale :-)
berto1886
18-07-2011, 00:06
si io farei solo manado e se serve usare le tab!
si io farei solo manado e se serve usare le tab!
Capito, grazie x il consiglio! :-)
lollobass
18-07-2011, 15:31
berto visto che sei l'esperto in materia di manado hai anche delle tabs che consigli di utilizzare?o una vale l'altra?
berto1886
18-07-2011, 22:17
prendi quelle che vuoi... io uso le sera floreplus perchè costano poco ;-) e le cryptocorine tab della dennerle per le crypto ovviamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |