Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario e fertilizzazione fondo

DiPancrazio82
26-06-2011, 18:43
Ciao a tutti , sto rifacendo il fondo del mio acquario , ho pensato al JBL MANADO.
Per poterci mettere un pratino di calli lo devo ulteriormente fertilizzare o il manado è sufficiente? ho una illuminazione di 40w su 55litri e CO2 leggera per ora ma non vi so dire esattamente la quantità.
Eventualmente mi potete consigliare un fertilizzante per fondo , tipo pastiglie o simili?

berto1886
26-06-2011, 21:58
all'inizio il manado dovrebbe bastare ma dopo un pò di tempo probabilmente dovrai integrare con le tab

faggio
08-07-2011, 00:47
all'inizio il manado dovrebbe bastare ma dopo un pò di tempo probabilmente dovrai integrare con le tab

Quoto quanto detto da Berto....e a dirla tutta secondo me il MANADO da solo non è sufficiente soprattutto se vuoi far crescere piante abbastanza esigenti (ho visto che hai un rapporto W/L di circa 0,8)....sicuramente l'integrazione con le TABS però secondo me avrebbe quasi più senso un vero e proprio fondo fertile (ad es. JBL aquabasis plus se vuoi restare sulla stessa marca del MANADO).....chiaramente sono cosciente del fatto che sarebbe uno sbattimento immenso...#28c
------------------------------------------------------------------------
nel senso che se non hai ancora messo il MANADO e non hai acqua nell'acquario è un gioco da ragazzi, se invece hai già messo il MANADO e riempito l'acquario è un vero e proprio sbattimento! :-))

ladysab
08-07-2011, 08:18
comunque anche io sapevo che il manado non era fertilizzato #13

berto1886
08-07-2011, 12:07
tende più che altro ad assorbire ciò che viene messo in colonna...

ladysab
08-07-2011, 16:59
quindi solo il manado, senza una fertilizzazione in colonna, non serve a nulla come fertilizzante giusto?

e mi scuso con DiPancrazio se mi inserisco
potrebbe essere questo il motivo per il quale, pur fertilizzando, mi ritrovo sempre il Ferro praticamente a zero?
il manado mi assorbe tutto quello che metto in colonna?

berto1886
08-07-2011, 19:20
esatto!!

ladysab
09-07-2011, 08:31
Grazie Berto, hai risolto un mistero!! :-))

berto1886
09-07-2011, 19:00
Prego ;-)

faggio
17-07-2011, 22:34
Berto devo dire che la tua risposta è servita anche a me, ha confermato ciò che avevo pensato anch'io :-)
scusate se mi inserisco con una domanda che forse è un pò OT ma potrebbe servire anche a DiPancrazio82: anch'io ho pensato di allestire il mio acquario con JBL MANADO sopra, e sotto un fondo fertile ed ero indeciso fra JBL AQUABASIS e DENNERLE DEPONIT-MIX....voi cosa mi consigliate?
So che il JBL AQUABASIS è fatto apposta da utilizzare in associazione al JBL MANADO però il DENNERLE DEPONIT-MIX ho letto che dovrebbe durare di più come fondo fertile.....
Inoltre ho un dubbio: non so di che granulometria è il DENNERLE DEPONIT-MIX e la mia paura è che una volta messo sotto al JBL MANADO con il tempo si mischi a quest'ultimo che è molto leggero da quel che ho letto!!
Grazie

berto1886
17-07-2011, 23:12
secondo me visto che è un fondo molto leggero è meglio non metterci niente sopra per no rischiare di fare danni imho ovviamente... poi io di natura sono contro i fondi a sandwich :-D

faggio
17-07-2011, 23:16
secondo me visto che è un fondo molto leggero è meglio non metterci niente sopra per no rischiare di fare danni imho ovviamente... poi io di natura sono contro i fondi a sandwich :-D

no aspetta, probabilmente non mi sono spiegato bene io: dicevo che il fondo fertile lo metterei sotto al JBL MANADO, però la mia paura è che col tempo il fondo fertile si mischi al MANADO in quanto quest'ultimo ha una granulometria fine......che ne pensi?
grazie

berto1886
17-07-2011, 23:39
scusa ho sbagliato io... è meglio non mettere niente sotto al manado :-)

faggio
18-07-2011, 00:01
scusa ho sbagliato io... è meglio non mettere niente sotto al manado :-)

ma da solo non fertilizza....quindi tu consiglieresti di mettere solo MANADO e poi integrare con tabs? se ho capito male correggimi pure...devo ancora imparare molto sul fondo e in generale :-)

berto1886
18-07-2011, 00:06
si io farei solo manado e se serve usare le tab!

faggio
18-07-2011, 13:48
si io farei solo manado e se serve usare le tab!

Capito, grazie x il consiglio! :-)

lollobass
18-07-2011, 15:31
berto visto che sei l'esperto in materia di manado hai anche delle tabs che consigli di utilizzare?o una vale l'altra?

berto1886
18-07-2011, 22:17
prendi quelle che vuoi... io uso le sera floreplus perchè costano poco ;-) e le cryptocorine tab della dennerle per le crypto ovviamente ;-)