Entra

Visualizza la versione completa : colla per rocce ....

fappio
26-06-2011, 11:32
sapeteconsigliarmi , il nome di un collante rapido per costruire la rocciata ?

CILIARIS
26-06-2011, 12:00
sapeteconsigliarmi , il nome di un collante rapido per costruire la rocciata ?

cemento rapido della mapei LAMPOCEM#36##36##36# io lo utilizzato per la mia rocciata e quando incollo le talee sulle basette ho pezzettini di roccia#36##36##36#

mioteo
26-06-2011, 12:26
Perchè rapido,se poi posizioni male la roccia o non ti piace il risultato,non hai tempo per lavorarlo

fappio
26-06-2011, 12:36
ciliaris ... ma quanto kg è la confezione , e sai quanto costa , in quanto secca ? mioteo io intendevo qualcosa che asciughi comunque un pò più velocemente delle classiche colle ....

CILIARIS
26-06-2011, 12:38
Perchè rapido,se poi posizioni male la roccia o non ti piace il risultato,non hai tempo per lavorarlo

normalmente prima ti prepari come posizionarla e poi incolli comunque un pò di margine lo hai sempre;-)#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------
ciliaris ... ma quanto kg è la confezione , e sai quanto costa , in quanto secca ? mioteo io intendevo qualcosa che asciughi comunque un pò più velocemente delle classiche colle ....

fappio confezione da 5kg costa 2 - 3€ e ti dà il tempo di lavorarla a meno che tu non sia proprio una lumaca:-D:-D:-D:-D

mioteo
26-06-2011, 13:05
Sai Paolo,conosco un paio di persone che prima hanno incollato tutto e poi han preso la rocciata a martellate perchè il risultato non gli piaceva per nulla.......
Anche se io preferisco fare eventualmente un paio di fori e utilizzare delle fascette:-)

fappio
26-06-2011, 13:43
mioteo ... adesso valuto meglio ... ciliaris , le mia rocciata , appoggia su "cappe aspiranti" (non so se hai letto il mio topic ) di conseguenza un cemento troppo tenace , non fal caso mio, adesso vedo se riesco a trovare un modo di incastrarle il più possibile, solo che ho 2 rocce piatte a sbalzo che devo mettere assolutamente per fare ombra a qualche corallo azoox

CILIARIS
26-06-2011, 13:44
Sai Paolo,conosco un paio di persone che prima hanno incollato tutto e poi han preso la rocciata a martellate perchè il risultato non gli piaceva per nulla.......
Anche se io preferisco fare eventualmente un paio di fori e utilizzare delle fascette:-)

sicuramente se la incolli non è più una rocciata che puoi modificare bisogna avere le idee molto chiare di quello che si vuole infatti io l"unica che ho incollato e l"atollo centrale gli altri 2 sono solo appoggiate#36##36##36#

mioteo
26-06-2011, 13:47

sicuramente se la incolli non è più una rocciata che puoi modificare bisogna avere le idee molto chiare di quello che si vuole infatti io l"unica che ho incollato e l"atollo centrale gli altri 2 sono solo appoggiate#36##36##36#

Ben per quello io preferisco non incollarle,ma sistemarle appoggiandole,o come dicevo,fissarle quelle che necessitano con delle fascette:-)

CILIARIS
26-06-2011, 13:56

Ben per quello io preferisco non incollarle,ma sistemarle appoggiandole,o come dicevo,fissarle quelle che necessitano con delle fascette:-)

ma se vuoi fare delle belle sporgenze con le fascette ci fai ben poco#36##36##36#

diny1983
26-06-2011, 18:38
io uso aquascape ma non è rapido, ma quando si cementifica è un piacere. è bicomponente e si lavora tipo pongo e lascia un bel colorino rosa/viola. ciao

fappio
26-06-2011, 18:40
si lo conosco ... però secca in un giorno ...

Cappamassa
26-06-2011, 21:36
Puoi provare con la speed glue della Korallen Zucht ma 500gr non costano meno di 15 euro...

fappio
09-07-2011, 16:46
sono arrivato alla conclusione che qualche pezzo di roccia , la devo incollare. chi è così gentile da spiegarmi la procedura corretta dell'incollaggio ? ma in devinitiva le rocce , quanto devono stare fuori dall'acqua (le mie sono vive ) ? grazie

CILIARIS
09-07-2011, 18:44
sono arrivato alla conclusione che qualche pezzo di roccia , la devo incollare. chi è così gentile da spiegarmi la procedura corretta dell'incollaggio ? ma in devinitiva le rocce , quanto devono stare fuori dall'acqua (le mie sono vive ) ? grazie

fappio fai la rocciata in vasca utilizzando il cemento [comunque non utilizzarne troppo, il minimo indispensabile] una volta finita riempi tranquillamente#36##36##36#

fappio
09-07-2011, 19:30
quello che volevo sapere è la procedura corretta per l'incollaggio. preparo un pò di cemento, poi come si pulisce la parte di contatto(carta vetrata spazzolino ecc ecc) , l'acqua salata non disturba l'incollagio ...? io ho solo un contenitore da 80 litri e qualche secchio , la vasca è 330llordi

CILIARIS
09-07-2011, 19:42
quello che volevo sapere è la procedura corretta per l'incollaggio. preparo un pò di cemento, poi come si pulisce la parte di contatto(carta vetrata spazzolino ecc ecc) , l'acqua salata non disturba l'incollagio ...? io ho solo un contenitore da 80 litri e qualche secchio , la vasca è 330llordi

non devi cartavetrare nulla,trovi prima la posizione della roccia che ti piace poi prepari un pò di cemento e incolli ma se non hai ancora la vasca ti conviene aspettare perchè il cemento non indurisce al punto di permetterti di sollevare la rocciata incollata quindi lo fai in vasca poi indurirà nel giro di qualche ora#36##36##36#

Manuelao
09-07-2011, 19:56
Ma si può incollare dentro l'acqua? Come la milliput per le basette dei coralli?

fappio
09-07-2011, 20:04
ciliaris , ma indurisce anche immerso nell'acqua , perchè mi sa che qualche ora fuori , le rocce ne risentono ... manuelao , il milliput e compagnia bella indurisce dopo ore ... però priuttosto che tenere le rocce fuori ore dall'acqua userò quello ....

Manuelao
09-07-2011, 20:15
Lo uso che indurisce dopo ore ma volevo sapere se la tecnica per incollare è la stessa cioè mettere il cemento direttamente in vasca

fappio
09-07-2011, 20:54
mi sa di no..... anche io vorrei sapere meglio , per poter valutare

savo69
09-07-2011, 21:05
La milliput non va bene per incollare le rocce.... va giusto bene per le basette e a volte nemmeno per quelle..... ci vuole il cemento mapei o portland...

io quando dovro' fare la rocciata la faro' direttamente in vasca vuota e poi la riempiro' quando il cemento sara' secco..... un paio d'ore le rocce fuori dall'acqua ci possono stare senza problemi

fappio
09-07-2011, 21:10
dopo 2 ore , le rocce sono praticamente asciutte .... a me non va di risciare .... la colla epossidica sicuramente non è come il cemento , ma comunque quando è completamente asciutta è molto dura ...

savo69
09-07-2011, 21:14
le rocce quando viaggiano sono all'asciutto, al massimo ci metti sopra una salvietta bagnata quando hai finito di incollarle..... comunque la milliput (o anche l'aquamedic) le avevo usate per fare la rocciata del vecchio acquario e quando ho calcato appena appena con la mano per fissare i coralli, si erano staccate le rocce.... forse ne avevo messa troppo poca, ma credo che non sia la colla ideale per questo genere di lavoro....

fappio
09-07-2011, 21:24
69 , ok valuterò ...comunque se pulisci bene la roccia, incolla bene ... per il discorso trasporto , arrivano chiuse in umido , e gran parte di quello che arriva è morto ....

Lierus
10-07-2011, 09:58
La milliput non va bene per incollare le rocce.... va giusto bene per le basette e a volte nemmeno per quelle..... ci vuole il cemento mapei o portland...

io quando dovro' fare la rocciata la faro' direttamente in vasca vuota e poi la riempiro' quando il cemento sara' secco..... un paio d'ore le rocce fuori dall'acqua ci possono stare senza problemi

e per quale ragione la milluput non dovrebbe andare bene per fissare le rocce visto che ho fatto 3 vasche tutte fissate con la milluput e non si sono mai mosse di un millimetro e quando ho smontato sono bastati due colpi di martello in gomma per smontare? #24

meglio di così...

il problema è della millupt è solo uno.. non devi piu' muovere le zone ad incollaggio fino a che non si è seccata.. se si comincia a toccarla e a farle perdere talco è da buttare, perde moltissimo e diventa fragilissima... dove la si mette va lasciata..

CILIARIS
10-07-2011, 13:12
fappio il cemento indurisce anche in acqua solo che non puoi utilizzarlo come la milliput perchè inserendolo nell"acqua e maneggiandolo si briciola invece lo devi utilizzare e non toccarlo ecco perchè fai la rocciata a secco e subito riempi d"acqua se sei svelto in un ora ti sbrighi#36##36##36#
Lo uso che indurisce dopo ore ma volevo sapere se la tecnica per incollare è la stessa cioè mettere il cemento direttamente in vasca

indurisce subito dopo pochi minuti però per seccare ci vuole qualche ora quindi non si può utilizzare in acqua cioè non puoi fare una pallina e lavorarla dentro l"acqua perchè si briciola,io con questo cemento incollo anche le talee ho colonie grosse su pezzi di roccia ma lo faccio di fuori poi dopo pochi minuti li metto in acqua senza problemi#36##36##36#

fappio
10-07-2011, 14:03
valuto, se riesco ad incastrare senza troppo sbalzo uso la bicomponente altrimenti il cemento ... il problema è l'acqua , potrei usare quella delle vasche in tutto circa 200l , fino a ricoprire le rocce , ma mi scoccia mettere troppa acqua vecchia ....
ciliaris , non hai qualche foto della realizzazione ? così , solo per prendere qualche spunto , cosa hai usato , per tenere in posa fino a che il cemento non divenatva duro ? ... dici che potrei tenere umido con uno spruzzino ?

ROBJ
10-07-2011, 15:42
fappio ...le roccie fuori dall'acqua per un paio d'ore non gli fa davvero nulla...per me devi fare come dice Ciliaris,
il lampocem per me e stata una scoperta,fai la rocciata a secco dentro la vasca e poi riempi tutto li ...non ce altro da fare.:-)
Prova a sentire Bubba lo ha usato anche lui un paio di mesi fa per il vascone ed è rimasto molto soddisfatto di quel cemento;-)

fappio
10-07-2011, 17:01
robj , non ho i dubbi sulla qualità del cenmento , ma su come realizzare , cosa hai usato tu come sostegno per le rocce a sbalzo ?

qbacce
10-07-2011, 17:58
fappio prenditi uno spruzzino e lo riempi con acqua della vasca, ogni poco dai una bagnata alle rocce;-)

CILIARIS
10-07-2011, 18:59
valuto, se riesco ad incastrare senza troppo sbalzo uso la bicomponente altrimenti il cemento ... il problema è l'acqua , potrei usare quella delle vasche in tutto circa 200l , fino a ricoprire le rocce , ma mi scoccia mettere troppa acqua vecchia ....
ciliaris , non hai qualche foto della realizzazione ? così , solo per prendere qualche spunto , cosa hai usato , per tenere in posa fino a che il cemento non divenatva duro ? ... dici che potrei tenere umido con uno spruzzino ?

per quelle troppo a sbalzo puoi sempre mettere un bastoncino che la sostenga poi una volta indurito lo togli e comunque gli devi mettere sempre un contropeso sopra per aiutarti,se poi alla vasca devi fare la maturazione cioè non hai problemi di inserire subito animali non vedo dove stà il problema di bagnare le rocce io non lo fatto però era novembre è comunque non mi preoccuperei più di tanto#36##36##36#

fappio
10-07-2011, 19:03
ciliaris ,ok grazie ... si gli faro fare la maturazione, però terrò un pò umido come ha detto qbacce ...

CILIARIS
10-07-2011, 19:04
guarda questa è la mia rocciata centrale dove ho utilizzato il cemento
http://postimage.org/image/2pvw5jlr8/

fappio
10-07-2011, 19:08
tu hai fatto un ottimo lavoro speriamo di essere in grado .... l'ultima domanda: perchè hai messo la foto di una donna mussulmana in vasca ? devo farlo anche io ?

CILIARIS
10-07-2011, 19:13
tu hai fatto un ottimo lavoro speriamo di essere in grado .... l'ultima domanda: perchè hai messo la foto di una donna mussulmana in vasca ? devo farlo anche io ?

si viene meglio la rocciata:-D:-D:-D:-D:-D come un pirla avevo la tele accesa ed è uscita l"immagine in foto:-D:-D:-D:-D

fappio
10-07-2011, 19:19

Giova73
01-10-2016, 17:36
Fatta oggi con mapelastic...straccio inzzupato sopra,e aspetto che faccia presa...speruma ben

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk