PDA

Visualizza la versione completa : quali oligoelementi?

roma56
23-06-2011, 11:57
sto per finire la fase di maturazione delle rocce e vorrei acquistare tutto ciò che è necessario per l'introduzione del vivo. la mia vasca è da 200 litri, ho messo oltre 30 Kg di rocce e vorrei introdurre solo invertebrati. Sul manuale c'è scritto che devo aggiungere iodio e stronzio e altri oligoelementi, mentre in altre discussioni ho letto che non sarebbero necessari (con coralli molli). Che mi cosigliate?

lanzara.natalino
23-06-2011, 18:05
non acquistare niente un cambio d'acqua settimanale con un buon sale è più che sufficiente specialmente con soli molli, misura il kh se non l'hai fatto.

mioteo
24-06-2011, 02:19
Al momento non mettere nulla.
Per i molli poi,come dice natalino,ti bastano i cambi regolari e reintegri il necessario.
Se vorrai allevare qualcosa di più esigente come lps e sps,allora andrai a reintegrare gli elementi in base al consumo che avrai in vasca

roma56
25-06-2011, 15:04
Ok, grazie per i consigli, anche se non mi è chiaro MIOTEO quando dice "Se vorrai allevare lps e sps,allora andrai a reintegrare gli elementi in base al consumo che avrai in vasca" . Che vuol dire in base alconsumo?
Per il vivo con cosa devo cominciare? sulle guide suggerite ho trovato che si inizia con
- Paguro zampe rosse (4 esemplari)
- Lysmata debelius (1 esemplari) - Lysmata grabhami (2 esemplari) - Lysmata wundemanni (2 esemplari)
- Salarius fasciatus - Amblygobius phalena - Synchiropus splendidus (di tutti 1 esemplare per tipo)
Voi che dite? Si mettono tutti insieme o poco alla volta?

bibbi
25-06-2011, 16:27
significa che ....

quando inserirai le sclerattinie , aumentera' il consumo di oligoelementi , e li' vedrai di inserirli

in base al consumo della vasca .

poi, non devi inserire obbligatoriamente con quella lista che hai ,

dopo che hai abbassato no3 e po4..........

inizia a mettere poco a poco gli animali che ti servono ,

comincerei con delle lumache e dei paguri ,( 1 esemplare ogni 10 lt. ) perche ' ora arriveranno

le alghe ( purtroppo )

comincia ad inserire dei competitori che se ne nutrono , dopo una settimana metterei

qualcos'altro , tipo la salarias ,sempre se i valori hanno pochi inquinanti o niente .

per il sinchiporus aspetterei almeno un anno .

ciao, -28

ps: fai i test che ti mancano, sono importanti.

mioteo
25-06-2011, 23:38
significa che ....

quando inserirai le sclerattinie , aumentera' il consumo di oligoelementi , e li' vedrai di inserirli

in base al consumo della vasca .

Esattamente
E non inserire uno splendidus,la vasca deve essare attiva da almeno un anno e senza problemi,il rischio è che muore di fame,dato che principalmente si nutre di benthos e difficilmente riuscirai a farlo abituare al secco

roma56
26-06-2011, 16:41
ok grazie!!!!!
ancora qualche consiglio però:
1) se ho messo in vasca circa 135 litri di acqua quanti paguri e quante lumache mi consigliate di mettere?
2) non so neanche un nome di lumaca.... quali lumache dovrò prendere?

garth11
26-06-2011, 19:14
ok grazie!!!!!
ancora qualche consiglio però:
1) se ho messo in vasca circa 135 litri di acqua quanti paguri e quante lumache mi consigliate di mettere?
2) non so neanche un nome di lumaca.... quali lumache dovrò prendere?

lumache turbo, trochus...

Io in 135 litri metterei due paguri e 6 lumache... Cerca dei paguri pacifici, tipo clibanarius tricolor o calcinus elegans...

roma56
27-06-2011, 08:17
grazie per tutti le vostre risposte: tra le altre cose, non sapevo che ci fossero paguri pacifisti e non......