PDA

Visualizza la versione completa : Disperato! valori impossibili da gestire!

Landomagik
22-06-2011, 12:21
Apro un post anche qui perchè la situazione è veramente critica e non so che cosa fare!
La mia vasca è questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060871160#post1060871160

Per farla breve è un juwel trigon 350 adibito a discus,tralasciando gli errori che ho commesso sulla scelta della ghiaia è qualche mese che sto seguendo i consigli qui sul forum per abbassare i valori a regime per i discus.
Mi sono munito di macchinetta per l'osmosi con post filtro anti no3 che mi da acqua di questi valori:

ph6,5
kh0
gh0
no2 0
no3 0

Sono partito con valori molto alti dell'acqua queste le prime analisi che ho fatto:

ph8
kh 20
gh17
no3 25mg/l
no2 0

Ho messo un impianto di co2 a circa 25 bolle al minuto per abbassare il ph e faccio da ormai un mese cambi settimanali di 30 litri con acqua osmotica.
Risultato oggi faccio le analisi e:

ph 8
kh 7
gh 14
no2 0
no3 50!!!

In questa settimana ho dato delle rondelle di zucchina ai pesci di fondo,sapevo che potessero inquinare ma non pensavo in questo modo!
Il problema comunque è su tutti i valori,almeno credo..
Mi so apprestando a fare un altro cambio di acqua,quest'oggi magari lo farò più corposo...mi appello a voi per riuscire a stabilizzare il tutto..
I pesci all'interno mi sembrano in salute,mangiano e sguazzano senza grossi problemi le ultime foto sono in fondo al topic sopra linkato...
Grazie a tutti!

scriptors
22-06-2011, 15:41
Aumenta la CO2 ed i cambi acqua (o la quantità di questi ultimi).

Poi continua sullo stesso topic ... che è meglio ... altrimenti ti tocca rispondere di nuovo a tutte le domande/richieste che ti hanno fatto anche di li ;-)

Landomagik
22-06-2011, 15:46
Aumenta la CO2 ed i cambi acqua (o la quantità di questi ultimi).

Poi continua sullo stesso topic ... che è meglio ... altrimenti ti tocca rispondere di nuovo a tutte le domande/richieste che ti hanno fatto anche di li ;-)

grazie...eh lo so ma nessuno mi risponde da giorni...

Danny85
23-06-2011, 01:07
Continua a fare cambi con acqua osmotica,aumenta la CO2 perchè è veramente bassa,io in 150 litri vado ad una bolla al secondo per avere la giusta quantità,pensa da te che l'acquario è ancora più grande!
Comunque controlla di non avere il ghiaino o qualche roccia calcarea,io avevo delle rocce calcaree e nonostante cambiassi l'acqua con sola acqua di osmosi per 4 mesi i valori si sono mantenuti su Ph=7 -7,2,Kh=8 e Gh=12,appena tolte con il primo cambio d'acqua il Kh è andato a 5 e il Gh a 8.
Per gli NO3 cerca di non esagerare con il cibo,fai i cambi d'acqua più frequenti e aumenta le piante soprattutto,perchè sono le uniche,assieme ai cambi d'acqua,che te li possono tenere bassi.

Landomagik
23-06-2011, 01:13
Continua a fare cambi con acqua osmotica,aumenta la CO2 perchè è veramente bassa,io in 150 litri vado ad una bolla al secondo per avere la giusta quantità,pensa da te che l'acquario è ancora più grande!
Comunque controlla di non avere il ghiaino o qualche roccia calcarea,io avevo delle rocce calcaree e nonostante cambiassi l'acqua con sola acqua di osmosi per 4 mesi i valori si sono mantenuti su Ph=7 -7,2,Kh=8 e Gh=12,appena tolte con il primo cambio d'acqua il Kh è andato a 5 e il Gh a 8.
Per gli NO3 cerca di non esagerare con il cibo,fai i cambi d'acqua più frequenti e aumenta le piante soprattutto,perchè sono le uniche,assieme ai cambi d'acqua,che te li possono tenere bassi.

alle rocce non avevo pensato!! grazie mille! domani proverò con il ghiaio e le rocce!

Landomagik
23-06-2011, 11:59
ragazzi aggiungetevi alla mia disperazione! ho fatto la prova con la ghiaia e frizza tantissimo!
Mia sorella suggerisce che siccome è stata a contatto con l'acqua di rubinetto il calcare si sia depositato su di essa e per questo frizza....può essere?

Danny85
23-06-2011, 12:09
ragazzi aggiungetevi alla mia disperazione! ho fatto la prova con la ghiaia e frizza tantissimo!
Mia sorella suggerisce che siccome è stata a contatto con l'acqua di rubinetto il calcare si sia depositato su di essa e per questo frizza....può essere?

Semplicemente no,è proprio la ghiaia calcarea,se vuoi abbassare i valori devi cambiarla.

Landomagik
23-06-2011, 12:11

Semplicemente no,è proprio la ghiaia calcarea,se vuoi abbassare i valori devi cambiarla.

mio dio..che mazzata...non voglio essere pesante eh come mai non potrebbe essere quello? (sto cercando di autoconvincermi di non dover riallestire tutto...)

Danny85
23-06-2011, 12:18
Puoi autoconvincerti quanto vuoi,la realtà è questa.
A parte che non credo che neanche lasciandole un mese sotto l'acqua corrente calcarea frizzerebbero,poi è già diverso tempo che le hai in acquario e per ultimo tutti laviamo il ghiaino con l'acqua e nessuno ha mai riscontrato questo problema.
Dopo se vuoi aspettare qualche altro parere vedi tu!

mariano1985
23-06-2011, 12:26
Quoto... anche perchè per quanto calcare vi si può depositare, frizzerebbe un attimo...
Se continua a frizzare, c'è per forza del calcare.

Prendila con filosofia: così finalmente avrai i valori adeguati, e con la sucsa, magari sistemi qualcosa del layout che non ti piace.

Landomagik
23-06-2011, 12:42
Puoi autoconvincerti quanto vuoi,la realtà è questa.
A parte che non credo che neanche lasciandole un mese sotto l'acqua corrente calcarea frizzerebbero,poi è già diverso tempo che le hai in acquario e per ultimo tutti laviamo il ghiaino con l'acqua e nessuno ha mai riscontrato questo problema.
Dopo se vuoi aspettare qualche altro parere vedi tu!

la mia era soltanto ironia per sdrammatizzare un pochino! :-)

Quoto... anche perchè per quanto calcare vi si può depositare, frizzerebbe un attimo...
Se continua a frizzare, c'è per forza del calcare.

Prendila con filosofia: così finalmente avrai i valori adeguati, e con la sucsa, magari sistemi qualcosa del layout che non ti piace.

continua a frizzare anche dopo quais 1 ora quindi è proprio calcarea...come dici tu il lato positivo c'è adesso posso creare il layout giusto per i discus ripartendo da zero...
Consigli su come cambiare la ghiaia senza stressare troppo i piccini?

rafeli
23-06-2011, 13:06
secondo me:
- compra la ghiaia giusta e lavala ben bene prima dei passaggi successivi, e già che ci sei il fondo fertile se puoi
- togli i pinnuti e mettili a mollo in un recipiente temporaneo con il riscaldatore, se possibile con un pò d'acqua dell'acquario
- togli l'acqua restante e conservala
- togli il fondo e le piante
- rimetti fondo nuovo e piante
- rimetti l'acqua che hai conservato
- aspetta che si depositino un pochino le particelle in sospensione
- rimetti le piante
- rimetti i pesci

Landomagik
23-06-2011, 13:21
secondo me:
- compra la ghiaia giusta e lavala ben bene prima dei passaggi successivi, e già che ci sei il fondo fertile se puoi
- togli i pinnuti e mettili a mollo in un recipiente temporaneo con il riscaldatore, se possibile con un pò d'acqua dell'acquario
- togli l'acqua restante e conservala
- togli il fondo e le piante
- rimetti fondo nuovo e piante
- rimetti l'acqua che hai conservato
- aspetta che si depositino un pochino le particelle in sospensione
- rimetti le piante
- rimetti i pesci

grazie mille...non perdo i batteri del filtro prosciugando tutta la vasca?

rafeli
23-06-2011, 13:40
i batteri sono nel filtro appunto quindi non muoiono se fai tutto abbastanza velocemente, per questo ti avevo consigliato di lavare la ghiaia prima in modo da avere tutto pronto quando lo farai. Se poi riesci a far girare il filtro nella vasca temporanea è ancora meglio. L'importante è che conservi l'acqua anche se ha valori un pò alti, poi li aggiusterai dopo e mi raccomando usa un recipiente pulito, meglio se compri una bacinella apposta (qualcuno aveva messo i pesci in un secchio sporco di candeggina;-))

Landomagik
23-06-2011, 13:50
i batteri sono nel filtro appunto quindi non muoiono se fai tutto abbastanza velocemente, per questo ti avevo consigliato di lavare la ghiaia prima in modo da avere tutto pronto quando lo farai. Se poi riesci a far girare il filtro nella vasca temporanea è ancora meglio. L'importante è che conservi l'acqua anche se ha valori un pò alti, poi li aggiusterai dopo e mi raccomando usa un recipiente pulito, meglio se compri una bacinella apposta (qualcuno aveva messo i pesci in un secchio sporco di candeggina;-))

purtroppo uso il filtro interno e non posso tirarlo fuori...Più o meno quanto tempo ho per fare tutto? Ho già comprato dei secchi per i cambi dell'acqua da 15 litri i pesci li metterò lì dentro..devo rimendiare però delle taniche per l'acqua dell'acquario...

Consigli per la sabbia?

rafeli
23-06-2011, 16:00
se non erro dovresti avere alcune ORE quindi hai tutto il tempo per fare tutto con calma. Cmq credo che sia un lavoro che in un'oretta si fa tranquillamente

Landomagik
23-06-2011, 16:53
se non erro dovresti avere alcune ORE quindi hai tutto il tempo per fare tutto con calma. Cmq credo che sia un lavoro che in un'oretta si fa tranquillamente

ok allora sono più tranquillo! lunedì che ho casa libera farò il tutto!! devo comprare solo la sabbia nuova...

Danny85
24-06-2011, 12:52
Per sicurezza se vuoi togli i materiali filtranti e li metti in un altro recipiente con l'acqua dell'acquario e puoi lasciarceli tranquillamente per tutto il giorno;quando hai finito li rimetti al loro posto.
Secondo me un'ora è poca,ora che togli tutto,lo rimetti e sistemi le piante almeno sulle 3 ore,poi ci farai sapere com'è andata!

Landomagik
24-06-2011, 13:27
Per sicurezza se vuoi togli i materiali filtranti e li metti in un altro recipiente con l'acqua dell'acquario e puoi lasciarceli tranquillamente per tutto il giorno;quando hai finito li rimetti al loro posto.
Secondo me un'ora è poca,ora che togli tutto,lo rimetti e sistemi le piante almeno sulle 3 ore,poi ci farai sapere com'è andata!

ok allora li tolgo e li metto a bagno così almeno posso fare le cose con calma...(relativa)

Danny85
24-06-2011, 23:39
ok allora li tolgo e li metto a bagno così almeno posso fare le cose con calma...(relativa)

L'importante è farle fatte bene:-))

Landomagik
25-06-2011, 18:55
ragazzi ho intenzione di utilizzare come recipiente per l'acqua dell'acquario da conservare anche le 3 taniche da 30 litri che utilizzo per il cambio del mio marino,potrebbero sorgere delle complicazioni? ovviamente pensavo di sciacquarle per bene con l'acqua dolce prima di metterci quella dell'acquario..

rafeli
26-06-2011, 08:37
ragazzi ho intenzione di utilizzare come recipiente per l'acqua dell'acquario da conservare anche le 3 taniche da 30 litri che utilizzo per il cambio del mio marino,potrebbero sorgere delle complicazioni? ovviamente pensavo di sciacquarle per bene con l'acqua dolce prima di metterci quella dell'acquario..

meglio se con l'acqua calda per far sciogliere eventuali accumuli di sali

Landomagik
26-06-2011, 12:15

meglio se con l'acqua calda per far sciogliere eventuali accumuli di sali

grazie mille!!!

Landomagik
27-06-2011, 21:29
Missione COMPIUTA:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060981823#post1060981823