Visualizza la versione completa : consigli su popolazione e allestimento
Ciao ragazzi!
Sabato dovrebbe finire il periodo di maturazione del filtro...e finalmente potrò inserire i pesci!
Il fatto è che ho cambiato idea durante questo mese... guardando e riguardando il mio acquario vuoto.
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1197&pictureid=7249
dovrebbe essere un 200l lordi
Inizialmente volevo inserire dei bei pesci rossi ornamentali... tipo un paio di orifiamma e cometa (ecco perché c'è così tanto spazio nell'acquario). Un mio amico li ha da una decina d'anni, sono cresciuti parecchio e sono davvero belli!!
Purtroppo però non mi va di rinunciare alla vegetazione, così ho deciso di andare per i piccoli e colorati tropicali.
Accetto qualsiasi consiglio su quali pesci mettere e quali (e come) piante introdurre.
Da parte mia posso dire che non voglio fare un acquario troppo confusionario e disordinato. Mi piacciono molto i ramirezi e i betta. Tra i tanti piccoli, mi piacerebbe anche avere una coppia di pesci più grandi (tipo 2 scalari...)
Che ne dite?
Per adesso ho un'anubias congensis e qualche rametto di hydrocotyle che spero inizi a crescere sul serio (in un mese ci saranno solo 3 foglie nuove). Avevo in mente di aggiungere anche anbuias nana e barteri da qualche parte...
Prima di tutto hai sbagliato sezione e tra poco i mod ti spostano il topic .
Poi per come procedere si devono fare tante cose .
Prima di tutto elimina le piante finte .
secondo elimina quello sfondo poco naturale :S e per i miei gusti orrendo .
Terzo dacci più info sulla illuminazione e sulla vasca perchè non possiamo dare consigli senza sapere la tua parte tecnica .
Per quanto riguarda la popolazione potresti mettere una coppia di scalari ma non ci affiancherei un coppia di ciclidi nani o dei betta ma più che altro un gruppetto da 10 di cardinali .
Ciao ,enry
scusate per aver sbagliato sezione.
La piantina rossa finta va via subito. Il pratino potrei anche toglierlo se lo sostituisco con uno vero, ma dal vivo non è male. Lo sfondo non lo tolgo, mi piace.
Per l'illuminazione ho due neon T8 (bianco e viola) con fotoperiodo ancora manuale
hai 0.25 watt a litro io aumenterei un bel pò l'illuminazione se si può ;)
Di certo un prato non lo puoi avere ora dovresti avere circa 200 watt forse qualcosa in meno visto che sono sempre 200 litri lordi .
Se vuoi rimanere con questa luce puoi mettere anubias e dei muschi .
wow... non pensavo fossero così esigenti !! allora tenterò con qualche muschio.
grazie
Prego il muschio lo puoi fissare anche a una rete quelle che vendono ai ferramenta e lo metti sul suolo a me è venuto un bel effetto .
non lo so. L'acqua la faccio analizzare sabato da Zoodom. Se è 'pronta' compro qualche pesce
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la popolazione potresti mettere una coppia di scalari ma non ci affiancherei un coppia di ciclidi nani o dei betta ma più che altro un gruppetto da 10 di cardinali .
Ciao ,enry
dici che gli scalari possono dare fastidio anche ai ramirezi? non sono tanto piccoli alla fine...
berto1886
22-06-2011, 12:49
mmm... visto che era prevista per gli orifiamma presumo che sia stata riempita con acqua di rubinetto e che cmq sia abbastanza dura... devi darle una sistematina prima di metterci gli scalari!
troppo poco spazio per due coppie di ciclidi, sposto in primo acquario d'acqua dolce ;-)
esatto, del rubinetto.
Non basta il biocondizionatore? Comunque non abito in città, l'acqua dovrebbe essere abbastanza buona. Poi vedremo dopo l'analisi..
no per i ciclidi sudamericani dovresti tagliare con acqua di osmosi a seconda della durezza dell'acqua
berto1886
22-06-2011, 13:17
infatti... penso che sia troppo dura! e poi la dovresti acidificare...
Meglio non metterli insieme per una questione di territorio e poi vedi bene i valori scrivili qui e consigliamo cosa mettere perchè non tutti i pesci vivono alla stesse condizioni .
ok, capito.
Nel caso volessi dare la priorità di scelta ai ramirezi, quali pesci sono compatibili?
Tra quelli compatibili sempre, c'è anche qualche razza più grande visto che dovrei fare a meno della coppia di scalari?
------------------------------------------------------------------------
infatti... penso che sia troppo dura! e poi la dovresti acidificare...
e questo si risolve con l'acqua osmotizzata, o serve qualche prodotto?
grazie
Devi tagliare semplicemente con acqua osmosi .
Non abbinerei i ramirezi ad altre specie più grandi ma un gruppo di caracidi .
berto1886
22-06-2011, 19:23
esatto... acqua osmotica... poi CO2 o torba per acidificare!
che ne dite? è più "naturale" adesso lo sfondo? :)
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1197&pictureid=10706
berto1886
02-01-2012, 23:27
beh le alghe che lo hanno ricoperto ha dato allo sfondo un colore più naturale... è successo anche al mio sfondo e l'effetto migliora non di poco :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |