PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto - pesci sul fondo

luca_leo
21-06-2011, 10:49
Ciao a tutti,

Ho bisogno d'aiuto, non capisco cosa sia successo nella mia vasca di 250lt.

I miei pesci, un olivaceus e tre cromis virdis sono stranissimi, sembrano avvelenati, stanno sul fondo, vanno da un lato all'altro della vasca e respirano pianissimo, sbattono sul vetro e praticamente sembrano ubriachi. Logicamente non mangiano e non salgono nemmeno a metà vasca. Si sono leggermente sbiancati.

La cosa stranissima é che invece i coralli (un'alveopora, una favia, una tubastrea e qualcos'altro) la stella marina di sabbia, la dolabella sembrano stare benissimo.

Ho misurato i valori più volte con test diversi (Elos, tropic marine e red sea) ed i risultati sono
Kh 7
Ph 8,2
No2 0
No3 0
Po4 0
Temp. 27
Salin. 34x mille

Domenica mattina ho solo montato il refrigeratore e fino a domenica sera hanno mangiato regolarmente. Da lunedì mattina é iniziato il tutto.

Cosa é potuto accadere e soprattutto cosa posso fare ?
Cosa possono avere se i valori sono perfetti e perché solo i pesci mentre il resto non ha niente ?

Grazie

Gianluca

GROSTIK
21-06-2011, 11:52
la sofferenza branchiale e lo sbiancamento sono sintomi di un forte stress ..... un avvelenamento così fulminante che colpisce solo i pesci mi sembra strano ...... il refri era nuovo? .... cmq l'unica cosa che puoi puoi fare nel dubbio è mettere del carbone in vasca ..... non alimentare fino a quando non vedi che si riprendono ....
i sintomi sono simili a quelli causati da anossia ... ma mi sembra molto strano .....

mioteo
21-06-2011, 11:56
Concordo col carbone fresco,e sostituiscilo ogni 3/4 giorni

dhave
21-06-2011, 12:05
Rabbocco con acqua contaminata?

luca_leo
21-06-2011, 13:05
Il refrigeratore era usato e l'ho preso sabato dal mio negoziante e montato domenica pomeriggio. tra l'altro la temperatura si è abbassata solo di mezzo grado, quindi è da escludere sbalzo eccessivo di temperatura.

I pesci fino a quando non si sono spente le luci erano perfetti e anche d'appetito.

L'unica cosa che ho messo prima di andare a letto è stata la dose di batteri, batteri che non avevo mai usato prima e comprati al congresso di Livorno per provare. La ditta mi pare sia Madandral.

Ma come mai secondo voi solo i pesci hanno risentito così pensantemente di "qualcosa" mentre il resto no ? :-(

Ma se ci sono sostanze nocive non si dovrebbero alzare i nitriti ?

Gianluca

dhave
21-06-2011, 13:19
Io sono un novello, ma da quel che ho letto mi vien da chiedere:
Come è stato lavato e con cosa il refrigeratore? L'hai lavato/spurgato bene prima di collegarlo? Magari è stato lavato male (o non lavato) e quando l'hai collegato hai riversato qualche porcheria in acqua.

luca_leo
21-06-2011, 13:47
Mi era venuto anche a me il dubbio del refrigeratore sporco, io non l'ho lavato perché mi avare detto il mio negoziante che l'aveva fatto lui. Poi però ho fatto i test e se fosse stato sporco avrei dovuto trovare i nitriti alle stelle ed invece sono a zero

GROSTIK
21-06-2011, 15:14
i batteri non penso siano la causa .... se avessi avuto un bloom batterico con conseguente aumento del consumo di O2 avresti l'acqua lattiginosa ...

hai gamberetti in vasca ?

luca_leo
21-06-2011, 16:05
Avrei un lysmata Wudermanni ma è da qualche giorno che non lo vedo più nemmeno di notte. Perché mi chiedi dei gamberi ?

dhave
21-06-2011, 16:12
L'ammoniaca l'hai misurata?
Nel frattempo i pesci come stanno?

luca_leo
21-06-2011, 16:26
Stasera misuro anche quella, ora sono a lavoro, appena torno controllo

GROSTIK
21-06-2011, 16:31
Avrei un lysmata Wudermanni ma è da qualche giorno che non lo vedo più nemmeno di notte. Perché mi chiedi dei gamberi ?
perchè i crostacei sono + sensibili dei pesci .... fanno da indicatore per eventuali prob in vasca ....

egabriele
21-06-2011, 16:35
Anch'io porrei sotto accusa il refrigeratore se non l'avevi pulito da solo.
Le fiale dei batteri non le conosco affatto, ma mi pare strano che in fiera venga portato un
prodotto rovinato.
In ogni caso penso le poche cose che puoi fare sono carbone e magari un cambio.

In caso di anossia i pesci non dovrebbero tendere a salire in superfice invece di stare sul fondo?

GROSTIK
21-06-2011, 16:41
nella fase acuta si .... e pompano alla grande e cercano zona con maggior contenuto di O2 soitamente vicino all'ingresso del'acqua ..... cmq è una causa che escluderei .... ;-)

luca_leo
21-06-2011, 17:33
Grostik, stasera controllo anche l'ultimo valore e cioè l'ammoniaca, ma che problemi potrei avere in vasca se i valori sono tutti ottimi ?

ma il refrigeratore lo lascio staccato oppure ormai se c'era qualcosa che non andava lo posso riattaccare perchè ormai ha girato un giorno intero ?

dhave
21-06-2011, 19:39
Io staccherei tutto. Non sai che succede con quel refrigetarore. Poirebbe avere anche una incrostazione di qualcosa, che non si è sciolta nel lavaggio ma si è smollata dopo.

Ad oggi sappiamo che prima andava bene, dopo male. Riporterei la vasca alle stesse condizioni di "prima"

GROSTIK
21-06-2011, 20:22
io nel dubbio staccherei il refri potresti avere anche una perdita .... visto pure che non mi sembra lavori benissimo da quello che hai detto .... e vai di carbone ed eventualmente un cambio ... e vediamo la reazione dei pesci .... ;-)

luca_leo
22-06-2011, 00:08
Allora, tornato a casa ho trovato ancora i pesci vivi :-)

Non stanno affatto bene ma comunque sembrerebbe leggermente meglio di ieri.

Ho fatto il test dell'ammonio/ammoniaca ed il risultato è 0
rifatto i no2 e sono a 0

Ho staccato il refrigeratore e cosa più importante, mi sono accorto che nel contenitore dove mi era cascata un pò di acqua uscita dal refrigeratore mentre montavo i tubi e che avevo messo da parte senza asciugare, ho trovato un pò di sale impastato con qualcosa di unto, sembra come quando un condizionatore da casa perde il gas refrigerante e diventa oleoso, penso proprio che il problema sia nato da qualche perdita che ha il refrigeratore !!!!!

Ho comunque messo il carbone attivo, speriamo di riuscire a salvare almeno l'olivaceus, che ne dite, posso fare altro ??

Grazie comunque per i consigli che mi state dando

Gianluca

dhave
22-06-2011, 00:30
Quanti litri è la vasca?

Credo avrai sicuramente degli scompensi nel lungo periodo, ma per ora.... carbone attivo e magari un bel cambio (azzarderei un 50% se è da pochi litri).
Ci sara tempo per ristabile la flora batterica.

luca_leo
22-06-2011, 00:44
La vasca è da 250 litri, per adesso ho messo il carbone attivo, per il cambio vedrò perché ho in vasca anche coralli e non vorrei scompensare troppo visto che i valori sembrano buoni

egabriele
22-06-2011, 10:21
La vasca è da 250 litri, per adesso ho messo il carbone attivo, per il cambio vedrò perché ho in vasca anche coralli e non vorrei scompensare troppo visto che i valori sembrano buoni

Lo schiumatoio che fa? le cose "untuose" di solito lo fanno smettere di schiumare quasi completamente.

Per i cambi potresti farne due o tre, uno la giorno, tipo del 15%.
Se curi salinita' e temperatura, i coralli non ne soffrono e avrai quasi dimezzato gli inquinanti, avendo in totale sostituito quasi il 40% di acqua.

luca_leo
22-06-2011, 10:46
Lo schimatoio aveva smesso completamente di schiumare ma ormai ha ripreso a pieno ritmo, è tornato a schiumare come prima.

GROSTIK
22-06-2011, 10:55
Lo schimatoio aveva smesso completamente di schiumare ma ormai ha ripreso a pieno ritmo, è tornato a schiumare come prima.
con questo ultimo fenomeno direi che la colpa è da imputare al 99.9% al refri ... riportalo al negizionte ... e alla fine l'importante è che i pesci sono in ripresa ;-)

luca_leo
22-06-2011, 11:20
Grostik, pensi che si riprendano ? :-(

stamani prima di uscire vedevo che giravano ancora molto storditi, non erano peggiorati ma sicuramente nemmeno nettamente migliorati.

GROSTIK
22-06-2011, 12:20
se hai eliminato la causa (il refri ...) e hai messo carbone (cambialo spesso) e fatto un bel cambio ... dovresti aver rispistinato l'ambiente ... adesso bisogna vedere quanto è stato grave l'evento sui pesci ... mi raccomando appena vedi che ricominciano ad alimentarsi aggiungi vitamine ;-)

egabriele
22-06-2011, 12:45
se hai eliminato la causa (il refri ...) e hai messo carbone (cambialo spesso) e fatto un bel cambio ... dovresti aver rispistinato l'ambiente ... adesso bisogna vedere quanto è stato grave l'evento sui pesci ... mi raccomando appena vedi che ricominciano ad alimentarsi aggiungi vitamine ;-)

VIsto che i problemi non sono i valori, metti delle dosi minime di cibo.
Se lo ignorano smetti e riprova il giorno dopo. Se li vedi interessati, prepara una dose piu' normale ma sempre scarsa, arricchisci con vitamie PER ACQUARIOFILIA, e dagliele.

Altra cosa. Se c'e' qualcosa che disturba i pesci e stanno in basso.... e' anche probabile che l'inquinante tenda a stare in alto... quindi se fai un altro cambio, non prendere l'acuqa dal basso con un sifone, ma prendila poco sotto la superfice. Magari e' una pippa inutile, ma male non fa!

Inutile dirti che al negoziante, se gli hai chiesto esplicitamente se c'era bisogno di lavarlo il refrigeratore e ti ha detto di no, una bella grana c'e' da piantargliela!

luca_leo
23-06-2011, 01:28
Ho preparato il primo cambio d'acqua del 15%, ne farò altri due così in totale cambierò circa il 45 % , pensate che sia troppo ? Mii fermo a due cambi d'acqua ?

Stasera l'olivaceus sembrava un tantino più tranquillo ma sempre stressato e non ha comunque accettato cibo, ho notato che adesso gli è diventata tutta la testa quasi nera, come mai ? Che cosa vuol dire ?

mioteo
23-06-2011, 01:37
Io eviterei per qualche giorno di dare cibo ai pesci,lasciali tranquilli:-)
Di cambi fanne pure 3,elimini gran parte di quel che può aver rilasciato il refri

GROSTIK
23-06-2011, 09:00
l'ipermelanosi dell'olivaceus potrebbe essere dovuta alle condizioni di stress alle quali il pesce è stato sottoposto ..... per l'alimentazione non forzare troppo ... quando i pesci inizieranno a dare segni di normalità allora prova ad alimentarli ....
per i cambio ok insieme al carbone dovrebbero risolvere il problema di inquinamento ;-)

Emanuele Mai
25-06-2011, 01:23
aspira in superficie come già ti è stato detto....
cmq buona fortuna :-))

luca_leo
27-06-2011, 19:38
Allora.....

ho finito i tre cambi d'acqua e ho già sostituito il carbone attivo, la situazione è migliorata e cioè l'olivaceus nuota bene e cerca di mangiare le alghe sulle rocce ma quando ho tentato di dargli i granuli non li ha accettati. I cromis invece non si sono prorpio ripresi per bene ma diciamo che non mi interesserebbe tantissimo, spero solo che l'olivaceus si riprenda per bene.

Smontando il refrigeratore ho trovato all'interno del serbatoio le pareti unte con una sostanza oleosa, penso che abbia delle perdite di gas refrigerante.

GROSTIK
27-06-2011, 23:25
vai di carbone a manetta e continua con i cambi ..... i pesci levata la causa se non sono eccessivamente compromessi si rimetteranno ;-)

Emanuele Mai
30-06-2011, 01:13
quoto....
cerca di far mangiare l'olivaceus..... magari prova con un po' di surgelato..

luca_leo
04-07-2011, 01:01
Allora, la vasca sembra essere tornata alla normalità, l'olivaceus ha anche ripreso a mangiare, l'unica cosa che ha é che l'ultima parte della coda per circa 1 o 2 mm é diventata bianca ma non sembra essere sfrangiata, ha solo perso colore, come mai ??

GROSTIK
04-07-2011, 08:41
buona notizia :-) ..... non ti preoccupare per la coda .... tornerà come prima ;-) ....