Visualizza la versione completa : Scelta Ciclidi nani per 100lt netti
fotografo74
20-06-2011, 07:18
http://tapatalk.com/mu/022fc122-d89d-fe95.jpg
Ciao a tutti :)
Ho appena fatto maturare un Cayman 120 lt lordi, 80cm lato lungo e alto circa 50cm.
Non ho potuto dire di no alla mia bimba di quasi 4 anni. . . ho dovuto metterci sei Rasbore ( heteromorpha)
So che sono di due biotopi diversi, ma ormai le ho messe.. . .comunque dovrebbero essere compatibili con i ciclidi nani, almeno in quanto a valori, poi paiono essere molto adattabili, almeno così ho letto.
Detto ciò, che ciclide nano consigliereste a un neofita?
Ho un buon numero di piante, due bei legnoni di mangrovia, metterò una noce di cocco.
Il pH ora è leggermente basico e il KH 9, vorrei abbassare entrambi i valori.
Grazie
Inviata da Galaxy Tab con Tapatalk
Antonio De Santis
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sir Dark
20-06-2011, 08:29
Come ciclidi nani ti consiglio Apistogramma Borelli, Apistogramma Cacatuoides o Microgeophagus Ramirezi.
Calcola però che devi necessariamente abbassare il pH a un valore di circa 6-6,5 e abbassare gH e KH a valori tra 4 e 6 (non abbassare troppo il KH altrimenti rischi di avere un pH troppo instabile in vasca).
Per far questo ti consiglio un impianto CO2 (altrimenti dovresti usare una tonnellata di torba).
PS Per quanto riguarda i ciclidi, per gli apistogramma ti consiglio 1M+2/3F per quanto riguarda i Ramirezi 1M+1F
fotografo74
20-06-2011, 10:23
Come ciclidi nani ti consiglio Apistogramma Borelli, Apistogramma Cacatuoides o Microgeophagus Ramirezi.
Calcola però che devi necessariamente abbassare il pH a un valore di circa 6-6,5 e abbassare gH e KH a valori tra 4 e 6 (non abbassare troppo il KH altrimenti rischi di avere un pH troppo instabile in vasca).
Per far questo ti consiglio un impianto CO2 (altrimenti dovresti usare una tonnellata di torba).
PS Per quanto riguarda i ciclidi, per gli apistogramma ti consiglio 1M+2/3F per quanto riguarda i Ramirezi 1M+1F
Grazie :)
Uso giá un impianto di CO2, ma la notte lo spengo, temendo per i pesci. Il pH non accenna ad abbassarsi. Magari è meglio fare un parziale cambio di acqua con acqua di osmosi?
Antonio De Santis
www.macroforum.org
danny1111
20-06-2011, 14:13
Non sono molto d'accordo con Sir Dark.
In una vasca del genere consiglio solo e soltanto una coppia, nessun trio o altro.
Se la scelta dovesse ricadere sui cacatuoides non devi per forza scendere col ph a 6 o 6,5. Puoi mantenerti su valori più neutri e più moderati (ph 7 per intenderci).
Invece sulle altre specie allora è necessario ph acido (almeno da 6,8 in giù) e kh e gh (come già detto) massimo fino a 6, possibilmente nel range tra 4 e 6. In realtà tenerli a kh e gh a 1 non è sbagliato, anzi, sarebbe una gran cosa però ad un neofita non consiglierei mai di tenere questi pesci a valori così estremi. Meglio non fare il passo più lungo della gamba pena disastri in vasca.
Sulle specie da me consigliate i borelli o i trifasciata possono andar bene e sono tra le specie più tranquille. Per il resto, visto che la vasca mi sembra abbastanza ben piantumata, se ti piace qualche altra specie puoi tranquillamente sceglierla sapendo però che sono più aggressive (agassizi, cacatuoides, macmasteri, ramirezi, altispinosa, njsseni, baenschi, nannacara anomala etc etc etc solo per citarne alcune)
In definitiva vedere rasbore con ciclidi sudamericani non è proprio il massimo però se a te piace...no problem ovviamente :-)
i Borelli si troverebbero bene anche con un Ph leggermente alcalino
Poi se no consiglierei i Ramirezi o gli Agassizi. I Trifasciata sono belli,tranquilli ma difficili da trovare
La Co2 se il Ph non si abbassa prova a tenerla anche la notte accesa,semmai se proprio hai paura abbassando un po il numero di gocce al minuto
fotografo74
20-06-2011, 15:56
Grazie a tutti per i consigli :)
Stasera farò un piccolo cambio di acqua con acqua di osmosi, per far abbassare un pò la durezza, sempre se è indicato fare ciò.
Andrò sui borelli, molto belli.
Prima aggiungerò una noce di cocco e cercherò di creare qualche altro nascondiglio.
Una domanda importante: il negoziante riesce a riconoscere la coppia vero?
Antonio De Santis
www.macroforum.org
danny1111
20-06-2011, 16:49
Grazie a tutti per i consigli :)
Stasera farò un piccolo cambio di acqua con acqua di osmosi, per far abbassare un pò la durezza, sempre se è indicato fare ciò.
Andrò sui borelli, molto belli.
Prima aggiungerò una noce di cocco e cercherò di creare qualche altro nascondiglio.
Una domanda importante: il negoziante riesce a riconoscere la coppia vero?
Antonio De Santis
www.macroforum.org
Si bravo, abbassa la durezza perchè se il Kh è alto anche se metti la co2 a manetta il ph scenderà di ben poco o forse non si muoverà proprio.
Se il negoziante riesce a riconoscere la coppia? Io non ci credo molto. Se sei fortunato si ma hai un buon 50% di possibilità. :-)
fotografo74
20-06-2011, 17:54
Conviene allora prenderne di più fino a far formare la coppia, se c'è almeno una femmina? Oppure come si procede in questi casi? Grazie :)
no no prendi un m+una f,si distinguono facilmente ;-)
il blu e il maschio la gialla la femmina(la femmina e sempre piu piccola e meno colorata)
http://s4.postimage.org/2j08r8bms/Coppia_borelli.jpg (http://postimage.org/image/2j08r8bms/)
fotografo74
21-06-2011, 14:37
Ho portato il kH a 7 ma il pH è ancora oltre 7....ci sono ciclidi nani che amano tali valori, a parte i cacatuoides? Altrimenti dovrei fare altri cambi con solo acqua di RO come ho fatto ieri per abbassare kH a 7.
www.macroforum.org
Sent from my iPhone using Tapatalk
danny1111
21-06-2011, 14:42
Ho portato il kH a 7 ma il pH è ancora oltre 7....ci sono ciclidi nani che amano tali valori, a parte i cacatuoides? Altrimenti dovrei fare altri cambi con solo acqua di RO come ho fatto ieri per abbassare kH a 7.
www.macroforum.org
c'è il borelli che potresti mettere. Ma comunque se vuoi porta il kh a 4 e tieni la co2 accesa anche di notte (l'erogazione la regoli tu pian piano). Stai tranquillo che anche se sta accesa di notte non succede niente. In questo modo ti è piu semplice far scendere il ph col kh a 4. Se invece il kh è a 7 il compito diventa molto piu difficile.
Se invece vuoi lasciare il mondo com'è allora metti i borelli
fotografo74
21-06-2011, 16:24
www.macroforum.org
Grazie mille Danny!
www.macroforum.org
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |