PDA

Visualizza la versione completa : trichogaster lalius vs NO3

filippol
15-06-2011, 22:26
Ho un problema con un trichogaster lalius che da ieri è in difficoltà respiratoria.
Ho notato che rispetto al solito leggero movimento con le pinne da ieri il colisa è prennemente in movimento che sembra quasi annaspare per rimanere in posizione (tende anche ad stazionare in verticale).
Il mio acquario è un 65 lt netti avviato in settembre 2010. Fauna attuale: una coppia di trichogaster lalius, un tris di melanotaenie preacox e qualche chiocciolina arrivata con le piante. La flora è prettamente galleggiante e fitodepurante (poco ossigenante).
Il mio acquario per alcune vicissitudini è sempre rimasto privo di piante fino ai primi del mese scorso quando oltre a queste ho introdotto 2 femmine di trichogaster.
Il maschio è partito subito per la riproduzione dandomi 3 covate consecutive in 15 gg.
Dopo l'ultima covata è diventato svogliato e indifferente a ciò che gli succedeva attorno e ho notato che iniziava a stazionare in punti a lui non soliti. La femmina e gli altri co-inquilini non danno alcun segno di sofferenza (almeno per ora... strano: le melanotaenie sono molto sensibili...).
Prima di introdurre le piante il sistema era perfettamente mantenuto in equilibrio biologico da un filtro formato da spugna+lana+cannolicchi. Quest'ultimi imbustati in un sacchetto a trama fine... tipo calzino come suggeritomi dal negoziante. Seguendo il forum e ragionandoci un pò su ho deciso due mesi fa di togliere il calzino e liberare i cannolicchi in una retina a maglie più larghe. Non ho notato nulla di particolare nei test dei giorni successivi, solo a vista i cannolicchi erano mooolto bianchi, mentre il calzino era mooolto beige.
Di solito faccio cambi d'acqua bisettimanali in ordine del 30%.
Visto il tricogaster in difficoltà ho fatto i test e questi sono stati i risultati di ieri:
PH = 8 (mezzo grado più del solito)
GH = 13 (3 gradi meno del solito)
NO2 = 0,0 ml/l (nella norma)
NO3 = 50 mg/l (come solo all'avvio del sistema)
NH3/NH4 = 0,0 (nella norma)
T = 23°
Ho fatto subito un cospicuo cambio dell'acqua e stasera avevo i nitrati a 25 mg/l.

Penso dunque che il problema siano i nitrati.
Domani ho in programma di fare ancora un cambio d'acqua.

Le mie domande:
Come mi comporto ora con il trichogaster?
Cos'è successo ai nitrati? Ammonio e nitriti sono a posto, che i cannolicchi non fossero pienamente colonizzati e il secondo ceppo di batteri stiano bighellonando?

Mi scuso per la prolissità e se la sezione non è quella giusta.
Grazie in anticipo.

eltiburon
16-06-2011, 00:34
Occorre abbassare quei NO3. La causa potrebbe essere stata il lavoro sui cannolicchi, meno si toccano e meglio è...

crilù
16-06-2011, 01:06
Infatti, il fango che c'è insieme ai cannolicchi è tutta "roba buona", probabilmente hai lasciato un po' di batteri nel calzino.
Comunque adesso i cambi falli più piccoli, un 5% giornaliero dovrebbe bastare.
Puoi mettere per qualche giorno un aeratore.

filippol
16-06-2011, 08:24
Infatti, il fango che c'è insieme ai cannolicchi è tutta "roba buona", probabilmente hai lasciato un po' di batteri nel calzino.
#23 In effetti, ripensandoci, avrei dovuto mettere il calzino nel filtro con i cannolicchi e attendere un paio di mesi per permettere ai batteri la transumanza.

Comunque adesso i cambi falli più piccoli, un 5% giornaliero dovrebbe bastare.
Ah! Bene, meno di ciò che pensavo io...#22

Grazie ad entrambi.
Vi farò sapere.

filippol
28-06-2011, 09:36
La situazione si sta stabilizzando con i nitrati che scendono: ora sono stabili sotto i 25 mg/l.
I pesci pian piano tornano alla normalità. La superficie dell'acqua non è ancora perfetta e presenta quel particolare effetto di aumento di densità... ma le cose migliorano.
Il tricogaster però evolve negativamente.
Sul lato destro della bocca è comparsa una escrescenza. Il pesce per qualche giorno ha continuato a mangiare, ma ora non più. Ora si è aperta una piccola ferita (sempre sul bubbone). Sabato l'ho tirato fuori e messo "sotto sale" con areatore e cambio acqua ogni 2 gg, ma ancora non magia.

crilù
28-06-2011, 09:48
Ma la ferita è guarita? puoi provare a fare una cura con il DessaMor, dovresti trovarlo nei negozi facilmente. La cura però in vasca separata per non compromettere il filtro che sta iniziando a stabilizzarsi.
Hai solo bisogno di un contenitore ed un aeratore, il riscaldatore non serve di questi tempi.

filippol
28-06-2011, 09:56
No, è ancora aperta... o così sembra.
Oggi cerco il farmaco e poi lo provo usando le indicazioni riportate.
Il pesce è già in vasca a parte.
Grazie