PDA

Visualizza la versione completa : Vetraio vs Negozi specializzati

dodo22
15-06-2011, 20:24
Ciao a tutti!
Volevo sapere se, secondo voi, è meglio farsi fare una vasca in un negozio di acquariologia o da un vetraio... Per esempio, volendo realizzare un cubo 50x50x50 con vetri normali (cioè non in extrachiaro), quanto mi verrebbe a costare in un negozio specializzato o da un vetraio??? Ma sopratutto, conviene???
Chi di voi si è fatto fare una vasca su misura???

Manuelao
15-06-2011, 20:53
Lemie vecchie vasche me le sono fatte fare su misura dal vetraio
La prossima, cubo 70x70, penso anche;-)

Mario89xxl
15-06-2011, 21:04
Io mi son fatto fare 2 sump da 2 vetrai diversi... sono la cosa più brutta che abbia mai visto!!!
Sbavature di silicone ovunque, vetri storti sia in altezza che lunghezza, in una ho addirittura il vetro di fondo che in un angolo non tocca a terra!
Ma sono sump, quindi fa niente... Per una vasca, preferirei pagare 20€ in più ma avere un bel lavoro

Manuelao
15-06-2011, 21:07
Io mi son fatto fare 2 sump da 2 vetrai diversi... sono la cosa più brutta che abbia mai visto!!!
Sbavature di silicone ovunque, vetri storti sia in altezza che lunghezza, in una ho addirittura il vetro di fondo che in un angolo non tocca a terra!
Ma sono sump, quindi fa niente... Per una vasca, preferirei pagare 20€ in più ma avere un bel lavoro

Ovviamente ci sono vetrai e vetrai.. Io ho girato molto prima di trovarne uno buono

Mario89xxl
15-06-2011, 21:19

Ovviamente ci sono vetrai e vetrai.. Io ho girato molto prima di trovarne uno buono

Ovviamente...
Ma anche io molti ne ho girati... solo che in quelli dove mi sono fermato, so stato servito na chiavica

dodo22
15-06-2011, 21:19
E quindi ti sei fatto fare molti lavori che non sono riusciti bene???
Altrimenti come si distingue "a prima vista" se un vetraio è in grado di fare un ottimo lavoro??? (naturalmente nell'ambito dell'acquariologia...)

Mario89xxl
15-06-2011, 21:21
Altrimenti come si distingue "a prima vista" se un vetraio è in grado di fare un ottimo lavoro??? (naturalmente nell'ambito dell'acquariologia...)

Dovresti conoscere persone che già si son fatte fare vasche da quel vetraio... sennò niente.

Manuelao
15-06-2011, 21:26

Dovresti conoscere persone che già si son fatte fare vasche da quel vetraio... sennò niente.

#36# Esatto

PIPPO5
15-06-2011, 21:28
ovvio che devi conoscere almeno qualcuno che l'ha fatta fare.....non puoi mica andare a fiducia

dodo22
15-06-2011, 22:11
Allora dovrò riformulare la domanda:
Conoscete qualche buon vetraio a Roma disposto a fare delle vasche su misura a buon prezzo???

davy180
15-06-2011, 23:46
Io mi sono sempre fatto fare solo le lastre ed eventualmente i buchi per i passsaperete.

Poi le ho sempre incollate io....
Alle fine non è difficile, basta un po' di pazienza e di manualità.
Vasche piccole si riescono ad incollare anche da soli. Per vasche grandi meglio essere in 2 o in 3.

dodo22
16-06-2011, 10:39
Ah i fori per lo scarico e carico non li faccio di sicuro io!!!
L'idea di prendere solo le lastre non è male ma come faccio a incollarle perpendicolari tra loro??? Mi servirebbe una struttura tipo questa
http://s4.postimage.org/13i6ckp9g/Struttura_acquario.jpg (http://postimage.org/image/13i6ckp9g/)
oppure anche senza può venire un bel lavoro??? Magari utilizzando un muro ed il pavimento come riferimento...

Kj822001
16-06-2011, 10:52
io consiglio negozio specializzato per il semplice motivo che sa quello che fa.
MI ero fatto fare la vasca da vetraio per il dolce 100x40x55 e ho girato parecchi vetrai e quasi tutti mi dicevano che se volevo mi fornivano il vetro ma poi me lo siliconavo io. L'unico che mi ha detto ok te lo faccio (ho speso 120 euro na miseria) me lo ha incollato con i vetri sopra il fondo e una parete leggermente inclinata. Non che sia stato brutto da vedere ma certo non di ottima fattura.

GROSTIK
16-06-2011, 11:31
prova a vedere nella sezione fai da te ..
ed apri un topic in saper comprare per cercare un vetraio esperto delle tue zone ;-)