PDA

Visualizza la versione completa : Foto sulla neve

frecciadelledolomiti
05-02-2006, 19:52
Ieri sono stato sulle Dolomiti del Brenta a trovare un amico e ho fatto qualche foto... a dire il vero qualcuna mi ha stupito.
Commentate e soprattutto criticate pure che mi fa piacere. Le foto sono originariamente in RAW. E' un bene o un male ?
La prima 70mm - 1/1250 - f/4.5 - iso 200 - Bianco Auto.
Poi c'è questo particolare credo a dimensioni "reali". Io non me la cavo granchè con i software di fotoritocco.

frecciadelledolomiti
05-02-2006, 20:43
Scusate se sono imbranato nel postare e se metto foto troppo grandi.
Cmq aggiungo anche questa in doppia versione.
70mm 1/400 f/8 iso 200 bianco auto.
Il problema in questa è che stavo fotografando altro ed era tutto in manuale diversamente dall'altra che era in priorità di diaframmi. Ad un tratto mi casca sto babacino sotto la finestra e vado subito a 70mm ma il tempo era settata su un'altra misurazione dell'esposimetro così risulta bruciatissima... però non mi pare male.
Quella in BN ha luce "meno 15%" (scrivo così sennò mi esce la faccina -15) e nitidezza alta.

Poison Heart
05-02-2006, 21:08
bellissime ;-)

la 2° colpisce ;-)

claux
07-02-2006, 15:21
Bella quella del ghiaccio che si scioglie #36# #25

Porraz
09-02-2006, 01:07
belle foto... molto nitide .. anche il crop...

prova a tagliare il fondovalle scuro in quella delle stalattiti di ghiaccio... e magari dagli un taglio verticale come nel crop... ma è solo una mia opinione...
ottimo tempismo per beccare la goccia... peccato che il tempo di scatto non l'abbia congelata... di più... ;-)

molto bella la 259300015rrrr.JPG dove la neve e il forte contrasto tende a ingannare gli esposimetri delle macchine ... bruciando vaste aree dello scatto...
ma nel tuo caso è molto buona...

:-)) :-))

frecciadelledolomiti
09-02-2006, 07:39
Grazie, ti rispondo meglio oggi che ora son già in ritardo. Cmq il bambino è una foto "sbagliata" che incredibilmente non è venuta male.
Cmq anche il tempo di scatto della goccia è un errore grossolano mio.
Ciao.

frecciadelledolomiti
09-02-2006, 13:16
Dicevo, l'errore è dovuto all'aver usato ISO 200, che stavo usando precedentemente visti il sole e la neve. Se avessi usato un 400 credo che il congelamento sarebbe stato più evidente e avrei potuto magari spingermi anche un po' verso la sottoesposizione (ma forse con 400 non serviva).
Come ho detto c'è un errore nella foto dello snowboarder pasticcione dovuto al fatto che stavo fotografando altre cose completamente in manuale quando mi è cascato sotto il naso quindi non ho variato i settaggi e ho scattato. La neve è bruciatissima ma l'effetto è gradevole... forse un tempo più breve non avrebbe guastato sul pulviscolo di neve che il tipo aveva smosso.
Appunto per il bianco bruciato ti faccio vedere una foto praticamente per nulla "bruciata"secondo il software anche se sulla sinistra il bianco è abbagliante. I dettagli sulla neve mi sembrano abbastanza incisi, almeno a terra. La foto questa volta è scattata in priorità di diaframmi e cmq i dati sono 1/100 f/16 iso 200 bianco auto anche se di solito vengono più "fredde", rispetto a questa qui, quando lo tengo in auto.
La macchina è una D50 con obiettivo 18#70.
PS nelle dimensioni originali rende di più il dettaglio sulla neve solo che è più di 5Mb !

claux
09-02-2006, 20:29
Bella davvero! #70

asvanio
26-02-2006, 00:36
belle soprattutto la prima #25