Ashard
14-06-2011, 11:51
Ho ormai dismesso il vascone da 600 litri, per ripartire fra un annetto, nel frattempo non riesco ad non avere un acquario e quindi ho in mente di partire con una vascetta da 3 litri.
Ora vediamo come allestirla.
Cosa allevare (ovvero cosa mi è avanzato):
- Discosmi
- Rodactis
- Sarcophiton (micro)
- Pocillopora
- Lumachine
- Asterine
- Serpentine
La vasca è 15x15x15, le rocce e l’acqua le prendo dalla vecchia vasca, niente sabbia.
Illuminazione: ho un PL da 7 wat, posso optare però anche per una PL da 11 wat
Movimento: ho un filtro a zainetto, il movimento generato da questo sembra bastare, eventualmente se fosse troppo forte l’intensità è anche regolabile.
Ora mi rimane da analizzare:
- Riscaldatore: non ho idea di cosa usare (in questo periodo non ho problemi, ma d’inverno…)
- Raffreddamento: ho due ventole tangenziali, a mio avviso sono anche troppo, avete consigli?
- Rabbocco: anche qui non ho idee, eventualmente ho una vaschetta da circa 1 litro da utilizzare come serbatoio per il rabbocco, ma non so come fare a collegarla.
- Schiumatoio: penso che viste le ridotte dimensioni non ne avrò bisogno, eventualmente posso mettere del carbone o delle resine nel filtro a zainetto o in alternativa crearmi uno schiumatoio con delle siringhe. Voi cosa mi consigliate?
Se vi viene in mente altro accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
Mauro
Ora vediamo come allestirla.
Cosa allevare (ovvero cosa mi è avanzato):
- Discosmi
- Rodactis
- Sarcophiton (micro)
- Pocillopora
- Lumachine
- Asterine
- Serpentine
La vasca è 15x15x15, le rocce e l’acqua le prendo dalla vecchia vasca, niente sabbia.
Illuminazione: ho un PL da 7 wat, posso optare però anche per una PL da 11 wat
Movimento: ho un filtro a zainetto, il movimento generato da questo sembra bastare, eventualmente se fosse troppo forte l’intensità è anche regolabile.
Ora mi rimane da analizzare:
- Riscaldatore: non ho idea di cosa usare (in questo periodo non ho problemi, ma d’inverno…)
- Raffreddamento: ho due ventole tangenziali, a mio avviso sono anche troppo, avete consigli?
- Rabbocco: anche qui non ho idee, eventualmente ho una vaschetta da circa 1 litro da utilizzare come serbatoio per il rabbocco, ma non so come fare a collegarla.
- Schiumatoio: penso che viste le ridotte dimensioni non ne avrò bisogno, eventualmente posso mettere del carbone o delle resine nel filtro a zainetto o in alternativa crearmi uno schiumatoio con delle siringhe. Voi cosa mi consigliate?
Se vi viene in mente altro accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
Mauro