Visualizza la versione completa : semplice curiosita':scheletri di corallo nel reattore di calcio???
andreavetraio
13-06-2011, 22:30
Salve,seguendo il post di faro 69 sull'indecisione su che materiale usare come riempimento per il reattore di calcio,mi chiedevo anzi vi chiedo ma è possibile utilizzare scheletri di corallo morto (frantumato) come riempimento?????
Come corallo morto intendo talee che magari tengo come ormai come soprammobile (chi non ce l'ha)
La mia domanda nasce perchè c'è chi dice che la arm rialscia fosfati ma c'è chi afferma il contraio e questo accade anche con la jumbo ecc...ecc...e allora se si sciolgono i resti di corallo del nostro acquario dite che potrebbe essere piu' indicato???-28d#-28d#-28d#
certo che è possibile farlo.
i cadaveri li lavi in candeggina, sciacqui per bene e poi dentro nel reattore..
è come resuscitarli... :-D:-D
senza il lavaggio cosa succede?
andreavetraio
13-06-2011, 23:34
certo che è possibile farlo.
i cadaveri li lavi in candeggina, sciacqui per bene e poi dentro nel reattore..
è come resuscitarli... :-D:-D
perchè nella candeggina??? scusa la mia ignoranza ma non si finisce mai di imparare
Manuelao
13-06-2011, 23:39
Seguo#24
a me il lavaggio sembra inutile
Infatti. Mettili e via;) li triti un po casomai;)
gianni74
14-06-2011, 02:39
sapevo del lavaggio con acido e con aceto, ma la candeggina.......#07
twister77
14-06-2011, 09:59
effettivamente è un idea interessante...
il lavaggio con candeggina o acidi vari è per dare il colore bianco splendente al corallo.
se lo devi mettere nel reattore di calcio credo proprio che non si debba lavare assolutamente!!!!!!
seguo
ion non l'ho mai lavato....magari sbagliando....
bigjim766
14-06-2011, 11:44
se ci fate caso la jumbo ed altro sono coralli rotti dalla natura io ho messo su 10 kg che vanno nel reattore tutti quelli che avevo ed i valori tranne il kh sono perfetti, il kh si stabilizza a 5 devo sempre integrarlo
Se li lavi con acido non trovi più niente.. E' carbonato di calcio per lo più il corallo..del resto deve reagire a ph acido nel reattore per liberare calcio.. Perché farlo prima??? Li sciacquerei in osmosi per la polvere e bon.. Agendine purtroppo kili morti li userò anche io..
andreavetraio
14-06-2011, 12:19
se ci fate caso la jumbo ed altro sono coralli rotti dalla natura io ho messo su 10 kg che vanno nel reattore tutti quelli che avevo ed i valori tranne il kh sono perfetti, il kh si stabilizza a 5 devo sempre integrarlo
ma se il kh in uscita del reattore e basso vuol dire che c'è qualcosa che non va'.....
della jumbo lo so che è principalmente corallo morto,ma purtroppo ci sono rivenditori (disonesti)che utilizzano la corallina di acquari dismessi ,quindi carichi di fosfati e tutto cio' che era scartocome detto da altri utenti nel posti di faro 69.
comunque la mia è una semplice curiosita' e magari qualche utente piu' esperto potrebbe illuminarci con la loro sapienza......aspetto con ansia.
giangi1970
14-06-2011, 15:54
Andrea....perche' produttori da dove pensi che prendano la corallina che vendono....
Sempre di coralli morti parliamo....che vengano da una vasca di qualche sfortunato o dal mare....sempre quella e' la materia prima....
Certo....magari i produttori un minimo di trattamento prima di metterla in commercio lo fanno...
Il bagno in candeggina,anche se non ho mai provato,evita la botta di fosfati che,piu' o meno,tutte le coralline rilasciano....
A dire il vero non so' se sia il caso di usare candeggina.....io non lo farei....
Se l'acquario sta' bene non sono certo quei pochi fosfati che rilasci la corallina a portar problemi....
L'acido muriatico proprio non lo userei....non capisco perche' pagare per un kilo di corallina...lavarla con l'acido e ritrovarsi con 8 etti di materiale....
ALGRANATI
14-06-2011, 16:34
la candeggina sbianca solo....non porta via nulla....è uno sbiancante ottico e basta.
se si vuole fare un giretto in acido e poi una sciacquata in acqua d'osmosi per portare via un pochino di Po4 si può fare.
anthias71
14-06-2011, 16:45
per me dipende dallo scheletro che hai.
mi spiego meglio:
se ed esempio il corallo è stato tolto perchè infestato di turbellarie (molti li tolgono senza provare nessun trattamento), sarà sicuramente ricoperto di tessuto.
Questo tessuto, una volta essiccato si salda allo scheletro ed è proprio questo che crea problemi.
Se ci fate caso la jumbo è SOLO scheletro senza pezzi di tessuto morto.
Se invece il corallo è stato tolto dopo essere stato colpito da RTN ci sarà solo scheletro senza il tessuto.
Comunque, io non userei candeggina perchè credo possa rilasciare qualcosa in vasca mentre userei l'aceto per un bel lavaggio (come del resto si fa per la jumbo).
se gli scheletri fanno proprio schifo......una bottarella di acido
per me dipende dallo scheletro che hai.
mi spiego meglio:
se ed esempio il corallo è stato tolto perchè infestato di turbellarie (molti li tolgono senza provare nessun trattamento), sarà sicuramente ricoperto di tessuto.
Questo tessuto, una volta essiccato si salda allo scheletro ed è proprio questo che crea problemi.
Se ci fate caso la jumbo è SOLO scheletro senza pezzi di tessuto morto.
Se invece il corallo è stato tolto dopo essere stato colpito da RTN ci sarà solo scheletro senza il tessuto.
Comunque, io non userei candeggina perchè credo possa rilasciare qualcosa in vasca mentre userei l'aceto per un bel lavaggio (come del resto si fa per la jumbo).
se gli scheletri fanno proprio schifo......una bottarella di acido
quoto in pieno quanto detto ;-)
bigjim766
14-06-2011, 17:37
io ci mertterei pure lo scheletro delle tridacne
andreavetraio
15-06-2011, 01:03
quindi in sostanza mi dite che il corallo morto (sbiancato) si potrebbe usare come riempimento,comunque provero' su un'altro acquario e faro un giro di test cosi vediamo se è una cosa fattibile e non solo teorica.
vi ringrazio per le delucidazioni.
POFFO -28-28-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |