Visualizza la versione completa : pareri dialogo con negoziante
lollobass
13-06-2011, 21:29
...ciao ragazzi ..vi riporto la conversazione un pò contradditoria avuta con un negoziante...a proposito di scelta tra endler e guppy...
...senza dire chi mi ha consigliato gli endler (cioè voi sul forum), ho chiesto al tipo "tu tieni gli endler?"
risposta "guarda ho la coppia qui in riproduzione"...(aveva una vaschetta con due endler in cui la femmina era incinta) vista da me e assicurati puri...(il maschio era stupendo tra parentesi)
io riprendo "me li hanno consigliati in quanto avendo un litragio di 43 litri i guppy starebbero un pò stretti"
risposta "te li hanno consigliati perchè se sono puri costano molto di più ..i guppy costano 3/4 euro gli endler puri dal doppio in su...considera 1 cm 1 litro (mi si rizza la pelle dopo le info raccolte sul forum) ci stanno anche i guppy"
chiudo la conversazione perchè avevo cmq ottenuto le info che cercavo (cioè che lui ha endler puri e in arrivo )
la mia perplessità è che mi ha detto la cagata del 1 cm di pesce 1 litro d'acqua ma dall'altra parte avrebbe potuto vendermi endler a un prezzo superiore i guppy...
ha detto in sostanza da una parte una cosa negativa e una positiva
cosa devo pensare??
(gli endler riesco a trovarli anche altrove)
costantino83
13-06-2011, 21:37
infatti si perchè poteva benissimo fregarti vendendoti gli endler (evidentemente nenche lui sapeva cosa stava dicendo). comunque gli endler puri non costano così tanto. e poi la famosa cavolata del cm per litro (questa non muore mai)!!!!
peppelandia
14-06-2011, 07:40
da me gli endler costano quanto i guppy!!!
tu gli dovevi rispondere :"quindi posso pettere un pece di 43 centrimetri????!!!!!"
:-D:-D:-D
lollobass
14-06-2011, 08:38
:-D:-D:-D #25 la prossima volta provo a rispondere così...voglio vedere cosa mi dicono nell'altro negozio che gli arrivano endler questa settimana...
mariano1985
14-06-2011, 09:46
Non sono un esperto, ma ho visto che dei guppy show selezionati costano anche 10 volte di più dei guppy normali...
passiamo dai 2,5€ di un guppy normale ad anche 30€ a coppia per i guppy show.
Non so se la stessa cosa vale per gli endler, ma in questo caso quindi dipende da cosa riporta il negoziante.
Ovviamente il discorso di 1 litro a cm non regge... ma proprio qualche giorno fa ho visto una signora comprare 2 pesci rossi e metterli in quelle mini vaschette di plastica da 2 litri. Lei ha chiesto alla negoziante perchè morivano spesso e la riposta è stata che sono proprio pesci che vivono poco! (I CARASSI??? MA SE VINONO ANCHE 20 ANNI!). La signora ha poi detto che tra l'altro lei cambiava l'acqua tutti i giorni e la signora del neogozio ha esclamato: ECCO L'ERRORE! VA CAMBIATA UNA VOLTA A SETTIMANA! ...se due carassi restano per una settimana in una vaschetta da 2 litri, nemmeno ci arrivano al primo cambio dell'acqua :P
lollobass
14-06-2011, 09:58
non sono esperto nenache io ma un guppy show posso credere che abbia particolari prezzi...ma che un endler costi fino a tre volte un guppy mi sembra strano ...considerando che sul mercatino trovi gente che li vende a 1 euro...dopo penso anche che sia sul mercatino che in negozio bisogna vedere quanto sono veramente puri...
che a forza di sparare la cazzatta del cm per litro li si è inceppato il grilletto e la spara a prescindere, così al posto di 3 endler ti vendeva 3 guppy 2 neon 1Cromobothia (per le lumachine) 1 pleco (per il fondo) 2 otocinculus (per i vetri) :-D
babaferu
14-06-2011, 10:56
io riprendo "me li hanno consigliati in quanto avendo un litragio di 43 litri i guppy starebbero un pò stretti"
bah, in 43 lt non è che ci sia tutta sta differenza di spazio tra endler e guppy..... pure te la tua l'hai detta!:-D:-D (vabbè te l'han consigliata....)
comunque a parte gli scherzi, coi negozianti, la cosa importante è capire se hanno pesci sani e prodotti di qualità a un buon prezzo, il resto a parte rarissimi e lodevoli casi, è meglio che ce lo valutiamo e decidiamo noi.....
Paolo Piccinelli
14-06-2011, 11:30
lollobass, io sono della bassa bresciana e di endler ne ho circa un migliaio in una vascozza in cortile... li sto allevando per regalarli a chi verrà al nostro banco alla fiera di Cesena.
...passa quando vuoi, ne sguadi una 30ina e te li porti a casa in regalo ;-)
...poi ne porti UNA COPPIA (#23) al povero negoziante ;-)
lollobass
14-06-2011, 11:36
subito mp per Paolo!!!....
bhe ba ...io sono neofita di ******* ne sparo a randa...cosa vuoi mai son qui per imparare :-D e meno male che c'è gente come voi ...
l'importante è che non mi freghino dei soldi per niente almeno cerchiamo di limitare questa cosa ...
ba, glie'ho consigliati io gli endler rispetto ai guppy perchè sono più piccoli, e ci stanno meglio ;-)
Paolo Piccinelli
14-06-2011, 11:51
gli endler sono belli e facilissimi da allevare.
se poi hai dei ciclidi, sono un ottimo integratore dietetico #13
mariano1985
14-06-2011, 13:40
Mi inserisco un pò OT: gli endler sono meno prolifici dei guppy?
dovrebbero partorire meno piccoli alla volta rispetto alcune femmine di guppy, però sono sempre tanto prolifici... bisogna anche dire che se puri vanno via meglio..
babaferu
14-06-2011, 15:09
ba, glie'ho consigliati io gli endler rispetto ai guppy perchè sono più piccoli, e ci stanno meglio ;-)
si però converrai che la differenza è così minima che non puoi aspettarti che un negoziante faccia la differenza..... siamo alle sfumature! ed inoltre in 43 lt i guppy ci starebbero (con tutte le cautele legate alla riproduzione), non puoi dire "prendo gli endler perchè i guppy starebbero stretti"....
si però converrai che la differenza è così minima che non puoi aspettarti che un negoziante faccia la differenza..... siamo alle sfumature! ed inoltre in 43 lt i guppy ci starebbero (con tutte le cautele legate alla riproduzione), non puoi dire "prendo gli endler perchè i guppy starebbero stretti"....
si si il negoziante no, ma potendo scegliere in 45 litri opterei per gli endler. :-))
lollobass da quale pulpito viene la predica solo la localizzazione geografica (sul topic) o il nome in MP ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |