PDA

Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua. chiedo consigli

toni1977
13-06-2011, 16:44
salve a tutti. ho un acquario da 90 lt netti, oggi cambiando l'acqua mi son venuti un paio di dubbi.
1)cambio l'acqua ogni 15/20 giorni(come frequenza può andare ?)ne cambio circa 30lt ed è normale che l'acqua è sempre un po' giallina?
2)quando lavo le due spugne del filtro, per intenderci quella fine e quella più grossolana, io le lavo per bene con acqua del rubinetto( ovviamente non tocco mai gli anelli in ceramica). secondo voi è sbagliato?
ringrazio tutti per i consigli che saprete darmi.
ciao

babaferu
13-06-2011, 18:17
1) per determinare meglio la frequenza e quantità del cambio, dicci la popolazione, se hai piante, gli no3
2)il tuo metodo è sbagliato: mai sotto l'acqua del rubinetto, vanno sciacquate in acqua dell'acquario, solo quando si intasano e rallentano il flusso (tu le sciacqui, le metit in vasca e l'acqua clorata fila diritta sui cannolicchi!)

toni1977
14-06-2011, 09:41
ti fornirò tutti i dati al più presto per ora ti ringrazio.

taz
14-06-2011, 09:57
in acqua del rubinetto devi sciacquare solo la lana di perlon, nel caso in cui la riutilizzi. poi la strizzi bene, la fai asciugare o usi un phon e la rimetti.

l'acqua giallina può essere determinata dall'avere legni in vasca o da polvere di terra residua del fondo, soprattutto se l'acquario è nuovo.... non è detto che sia gialla perchè "sporca"....

babaferu
14-06-2011, 10:07
in acqua del rubinetto devi sciacquare solo la lana di perlon, nel caso in cui la riutilizzi. poi la strizzi bene, la fai asciugare o usi un phon e la rimetti.

NO!!! non si sciacqua niente in acqua di rubinetto che poi vada nel filtro!!!!
anche la lana di perlon sta a monte dei cannolicchi, vale quello scritto prima!!!!
ba

toni1977
14-06-2011, 16:03
ciao ba. allora per quanto riguarda il metodo di risciacquo ho capitoa(mai usare il rubinetto).
ti dico subito che i test dell'acqua non li ho mai fatti però i pesci che ho da qualche mese sembra che stiano bene. non so dirti con precisione tutti i loro nomi perchè ogni tanto mia figlia arriva con un pesce nuovo.
in vasca ci sono 2 anubias nana, 2 ancistrus, 1guppy, 1 cardinale credo( tipo il neon ma più grandicello), 3 classici rossi, 1 pesce tuttto bianco lungo circa un 1,5 cm abbastanza cicciottello con il muso shiacciato e un' altro che sembra un pesce rosso ma grande come un guppy metà rosso e metà giallo dal carattere abbastanza rompiballe con gli altri(cerca sempre di pizzicarli ma niente più).

per il giallasto che dicevo a questo punto credo sia il tronco di manila che ho inserito + o - un mese e mezzo fà dopo bollitura e via dicendo.

per il momento ba ti ringrazio e spero di essermi spiegato abbastanza ciao -28