Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua. chiedo consigli
toni1977
13-06-2011, 16:44
salve a tutti. ho un acquario da 90 lt netti, oggi cambiando l'acqua mi son venuti un paio di dubbi.
1)cambio l'acqua ogni 15/20 giorni(come frequenza può andare ?)ne cambio circa 30lt ed è normale che l'acqua è sempre un po' giallina?
2)quando lavo le due spugne del filtro, per intenderci quella fine e quella più grossolana, io le lavo per bene con acqua del rubinetto( ovviamente non tocco mai gli anelli in ceramica). secondo voi è sbagliato?
ringrazio tutti per i consigli che saprete darmi.
ciao
babaferu
13-06-2011, 18:17
1) per determinare meglio la frequenza e quantità del cambio, dicci la popolazione, se hai piante, gli no3
2)il tuo metodo è sbagliato: mai sotto l'acqua del rubinetto, vanno sciacquate in acqua dell'acquario, solo quando si intasano e rallentano il flusso (tu le sciacqui, le metit in vasca e l'acqua clorata fila diritta sui cannolicchi!)
toni1977
14-06-2011, 09:41
ti fornirò tutti i dati al più presto per ora ti ringrazio.
in acqua del rubinetto devi sciacquare solo la lana di perlon, nel caso in cui la riutilizzi. poi la strizzi bene, la fai asciugare o usi un phon e la rimetti.
l'acqua giallina può essere determinata dall'avere legni in vasca o da polvere di terra residua del fondo, soprattutto se l'acquario è nuovo.... non è detto che sia gialla perchè "sporca"....
babaferu
14-06-2011, 10:07
in acqua del rubinetto devi sciacquare solo la lana di perlon, nel caso in cui la riutilizzi. poi la strizzi bene, la fai asciugare o usi un phon e la rimetti.
NO!!! non si sciacqua niente in acqua di rubinetto che poi vada nel filtro!!!!
anche la lana di perlon sta a monte dei cannolicchi, vale quello scritto prima!!!!
ba
toni1977
14-06-2011, 16:03
ciao ba. allora per quanto riguarda il metodo di risciacquo ho capitoa(mai usare il rubinetto).
ti dico subito che i test dell'acqua non li ho mai fatti però i pesci che ho da qualche mese sembra che stiano bene. non so dirti con precisione tutti i loro nomi perchè ogni tanto mia figlia arriva con un pesce nuovo.
in vasca ci sono 2 anubias nana, 2 ancistrus, 1guppy, 1 cardinale credo( tipo il neon ma più grandicello), 3 classici rossi, 1 pesce tuttto bianco lungo circa un 1,5 cm abbastanza cicciottello con il muso shiacciato e un' altro che sembra un pesce rosso ma grande come un guppy metà rosso e metà giallo dal carattere abbastanza rompiballe con gli altri(cerca sempre di pizzicarli ma niente più).
per il giallasto che dicevo a questo punto credo sia il tronco di manila che ho inserito + o - un mese e mezzo fà dopo bollitura e via dicendo.
per il momento ba ti ringrazio e spero di essermi spiegato abbastanza ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |