PDA

Visualizza la versione completa : una mano con un 70 lt un pò malconcio

nhio
12-06-2011, 12:47
ragazzi datemi una mano.

ho regalato alla mia ragazza un acquario da 70 lt.

è stato il mio primo acquario marinno. poi l'ho dismesso. dopo due anni circa ho deciso di fare questo bellissimo regalo.

però.....

ho cercato tutti i pezzi sul mercatino qui.

ci ho messo un pò ma alla fine ho trovato tutto.

allora la storia è questa:

tecnica

tunze 9002

2 hydor koralia 1

La vasca è una di quelle con il filtro a zainetto per il dolce.
ho tolto il filtro dentro, non ci sono i cannolikki, uso il flusso circolatorio forzato per il riscaldatore, e per le resine anti po4

all'inizio la vasca aveva solo 5 kg di rocce vive e 1,5 Kg di sabbia, poi misi le mie rocce morte perchè ho visto erano poche 5 kg. le mie erano 13 kg. ho anche inserito un altro pò di sabbia, a creare un piccolo fondo sabbioso, con sabbia corallina ultrafine.

successivamente ho comprato usate delle ottime rocce vive, le ho prese anche per il mio acquario. quindi dopo circa 2 settimane che giravano le rocce morte ho tolto le morte ed inserito le vive. 8 kg.

il primo test, dopo due settimene dava no3 a 10 e po4 poco o niente.

dopo più di una settimana ho rifatto il test, no3 schizzati a 50, po4 a 0,02

da quando ho sostituito le rocce gli ho fatto mettere da subito le resine, messe in una calza di nylon, e con una struttura dentro che allarga la calza di nylon in modo tale da far si che l'acqua sia obbligata a passare le resine.

test di ieri.

le rocce vive hanno ormai un mese ( quando le ho prese stavano in sump da due settimane )

no3 a 25

po4 a 2

i po4 sono schizzati, gli no3 hanno avuto un piccolo miglioramento, se così si può chiamare.

per me è ancora normale maturazione, ma diciamo che spiegarlo alla mia ragazza non è facile.

vorrei avere una mano da voi, anche per togliermi tanti dubbi.

altrimenti la mia ragazza -28-28-28

vabbè.... a parte gli scherzi. ditemi la vostra.

Emanuele Mai
12-06-2011, 13:26
ma non avrai mica messo resine anti no3 vero??? solo anti po4....
cmq prendi resine rowa anti po4 che sono ottime dopo aver fatto un abbondante cambio di 15 (se non 20 ) litri,...

nhio
12-06-2011, 16:11
solo resine anti po4

ma i fosfati sono schizzati.

uhm.... un cambio dici.....

va bene, non era controindicato?

ALGRANATI
12-06-2011, 19:39
sposto in nano

buddha
12-06-2011, 21:01
Per i fosfati fare il cambio serve a niente, per i nitrati si.. Ci sono animali nell'acquario? Il movimento e' un po' scarso a mio parere.. Se ne hai aspira i sedimenti..

Manuelao
12-06-2011, 21:36
Io toglierei anche la sabbia che si trasformerà in un ricettacolo di schifezze

nhio
12-06-2011, 23:16
pare che sedimenti non ce ne siano.

gli faccio fare il cambio?

Emanuele Mai
13-06-2011, 12:52
fai fai ma anche se non vedi sedimenti SIFONA che non si sa mai.... e metti buone resine (rowaphos)

nhio
21-06-2011, 20:29
allora.

c'è un problema.

dopo il cambio i po4 erano a zero, gli no3 a 25.

dopo una settimena di resine, no3 a 10 po4 sono a fondo scala.

i test sono sera. ma non credo possa essere sbagliato, il test è stato ripetuto in negozio con salifert credo.

io non credo che un altro cambio sia la giusta soluzione.

gli ho consigliato di mettere le lumanche turbo, almeno 5 ed un paguro, di accendere le luci, e di far esplodere le alghe accendendo la luce.

in questo modo dovrebbero scendere.

girera ancora con le resine. sono rowa ma niente. di sabbia ha 2-3 cm ma non può causare tutti quei danni. non ci sono sedimenti.

non vorrei fargli sifonare, anche perchè aumenterebe di sicuro ancora di più i po4 con tutta quella concentrazione magari facendo ancora + danno.

Pido
22-06-2011, 13:06
allora.

c'è un problema.

dopo il cambio i po4 erano a zero, gli no3 a 25.

dopo una settimena di resine, no3 a 10 po4 sono a fondo scala.

i test sono sera. ma non credo possa essere sbagliato, il test è stato ripetuto in negozio con salifert credo.

io non credo che un altro cambio sia la giusta soluzione.

gli ho consigliato di mettere le lumanche turbo, almeno 5 ed un paguro, di accendere le luci, e di far esplodere le alghe accendendo la luce.

in questo modo dovrebbero scendere.

girera ancora con le resine. sono rowa ma niente. di sabbia ha 2-3 cm ma non può causare tutti quei danni. non ci sono sedimenti.

non vorrei fargli sifonare, anche perchè aumenterebe di sicuro ancora di più i po4 con tutta quella concentrazione magari facendo ancora + danno.

ciao io ho un cubetto in maturazione e ho registrato anchio diversi sbalzi di valori come dicevi tu credo sia normale in maturazione per la sabbia quoto Manuelao forse era meglio aspettare un po prima di inserirla sarebbe stata una causa in meno al quale preoccuparsi e poi credo una causa di sbalzi sia dovuta al continu spostamento delle rocce che ha ritardato la maturazione anchio ho avuto questo problema

Gimmiridimmi87
22-06-2011, 18:13
è normale maturazione... tempo al tempo, sopratutto in questo hobby la calma è la virtù dei forti... eheheh

nhio
22-06-2011, 19:14
le rocce non sono state più spostate.

sono ferme.

la sabbia ormai c'è, ha cominciato a riempirsi di batteri ed comincia a denitrare un minimo, infatti si sono abbassati gli no3.

se la levo rimengono solo le rocce, il chge significa lasciare le sole rocce a fare da filtro ma con pochi batteri. si allungano i tempi.

se invece faccio esplodere le alghe, i po4 diminuiranno e gli alghivori faranno il loro sporco lavoro.