PDA

Visualizza la versione completa : esperienza con i ciano

pistilli85
12-06-2011, 10:56
ciao ragazzi, finalmente dopo 2 anni di guerra con i ciano sono riuscito a batterli ed ha trovare un modo efficace per eliminarli...l'invasione era dovuta a valori di fosfati che raggiungevano livelli altissimi prossimi ai 10 mg/l,risolto questo problema con copiosi cambi d'acqua, con le resine riuscivo a tenerli a bada, ma i ciano non arretravano di un cm...alimentazione, fotoperiodo,cambi d'acqua...tutto fatto in maniera maniacale ma nulla, fino a 7 giorni fa quando preso dall'angoscia piu profonda, trasferisco i miei pesci nell'acquario piu piccolo e sparo nel 270 litri una bottiglietta da 200 grammi di acqua ossigenata...30 minuti dopo tutti i cianobatteri iniziano a riempirsi di bollicine d'ossigeno credo, man mano tutto l'acquario era in fermento tutte le piante in pieno fotoperiodo erano piene di bollicine come non accadeva da tempo...conclusione la mattina seguente tutti i cianobatteri erano come bruciati e non ho dovuto fare altro che fare un bel cambio d'acqua e aspirare tutta la colonia morta dal fondo...ad oggi7 giorni dopo non vedo la ricomparsa e mi sembra che tutto il sistama giri meglio ed i pesci sono piu in palla e le piante rinvigorite...i valori sono tutti nella norma quindi il perossido non ha intaccato in nessun modo i batteri del filtro nonostante la dose massiccia...

Paolo Piccinelli
13-06-2011, 07:28
sparo nel 270 litri una bottiglietta da 200 grammi di acqua ossigenata...

Sei molto fortunato che siano morti solo i ciano. #07#07#07

Esperienza da non ripetere e assolutamente da NON IMITARE! #26#26#26

pistilli85
13-06-2011, 18:58
sparo nel 270 litri una bottiglietta da 200 grammi di acqua ossigenata...

Sei molto fortunato che siano morti solo i ciano. #07#07#07

Esperienza da non ripetere e assolutamente da NON IMITARE! #26#26#26

chiamala fortuna ma fattosta' li ho distrutti, il valore dei nitriti era sempre fermo a zero o poco rilevabile quindi deduco che il filtro non ha subito danni e fino ad oggi non rilevo anomalie anzi i pesci sono piu brillanti e non hanno piu le pinne corrose...sara' solo fortuna oppure il perossido svolge una qualche funzione di antibatterico?bhe questo non lo so pero sono sicuro che non ripeterei piu un'operazione del genere.

Paolo Piccinelli
13-06-2011, 21:56
sono sicuro che non ripeterei piu un'operazione del genere.

ecco, bravo.

la prima volta ti č andata di c#lo ;-)

botticella
13-06-2011, 23:02
vabbe ma 200 ml di acqua ossifėgenata a che volume??
sai potrebbe anche andar bene come dosaggio mica poi č pių alto di tanto

pistilli85
13-06-2011, 23:08
vabbe ma 200 ml di acqua ossifėgenata a che volume??
sai potrebbe anche andar bene come dosaggio mica poi č pių alto di tanto

e' la classica a 10 volumi che si trova in farmacia, 200 grammi su 270 litri netti d'acqua

botticella
14-06-2011, 23:12
be altina come concentrazione comunque avevi provveduto a togliere i pinnuti quindi al max friggevi qualche pianta