Visualizza la versione completa : endler apatico....
danylo80
11-06-2011, 19:50
Ragazzi ho una vasca da 25 litri e tre endler(2 femmine e 1 maschio ) ancora molto giovani...una delle femmine e' apatica ...inappetente e presenta feci filamentose(no puntini bianchi-no gonfiori strani)....gli altri due sono in gran forma...mangiano...nuotano.....vi dico anche i valori della vasca perche' sono preoccupato....
no3 O
PH 7,5
GH 9
KH 5
HELP#24
Nutrila con vegetali+aglio, è la prima cosa da fare se non manifesta altri sintomi. Serve per disinfettare stomaco e intestino, ciao
eltiburon
12-06-2011, 01:20
Metti anche il solito cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, anche se non risolverà il problema, ai pecilidi fa bene.
Fa come dice Crilù, ma intanto compra il Flagyl (costa 3€, ma è difficile da trovare, pare) e cerca come si usa, sento puzza di flagellati. Se la pesciola non mangia, vai subito di Flagyl, nel tuo litraggio una pastiglia da 250 mg basta.
GH 9° è un po' bassino per gli Endler, strano i NO3 a zero, non avrai fatto confusione coi NO2?
danylo80
12-06-2011, 21:39
Metti anche il solito cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, anche se non risolverà il problema, ai pecilidi fa bene.
Fa come dice Crilù, ma intanto compra il Flagyl (costa 3€, ma è difficile da trovare, pare) e cerca come si usa, sento puzza di flagellati. Se la pesciola non mangia, vai subito di Flagyl, nel tuo litraggio una pastiglia da 250 mg basta.
GH 9° è un po' bassino per gli Endler, strano i NO3 a zero, non avrai fatto confusione coi NO2?
Purtroppo non riesco a trovare il flagyl..... NO3 ...non ho fatto confusione...
Mi sono informata in farmacia, penso che non vedremo più il metronidazolo in vendita. In alternativa c'è un altro prodotto ma prima prova con veg.+aglio nel caso fosse una blanda verminosi.
danylo80
13-06-2011, 13:58
Allora ho trovato il metronizadolo non il flagyl ma il vagilen ...il farmacista mi ha assicurato che e' identico.... in capsule
Posso utilizzarlo...?anche perche' un endler non mangia....come devo somministrare questo medicinale....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537 alla voce flagellati intestinali.
eltiburon
16-06-2011, 00:21
500 mg di metronidazolo (2 cpr di Flagyl) ogni 50 litri, dopo 5 giorni filtri a carbone e fai un cambio. Non è nocivo per il filtro. Utile un'innalzamento della temperatura di un paio di gradi. Se hai delle capsule (invece delle compresse) è meglio, le apri e sciogli la polverina. Altrimenti devi prima sciogliere le pastiglie in un biccchierino di acqua tiepida, mescolando a lungo col cucchiaino.
------------------------------------------------------------------------
Crilù, ma davvero sta sparendo il metronidazolo? Quale sarebbe il "sostituto"?
Crilù, ma davvero sta sparendo il metronidazolo? Quale sarebbe il "sostituto"?
Sì, non lo producono più per ragioni di prezzo e leggi europee, non ci ho capito una mazza detto fra noi, comunque costava poco e bisogna attenersi a qualche legge di mercato che non ho capito (dietro avevo una coda spaventosa, lo dico a mia discolpa)
Si può usare il Trimonase 500 mg che è Tinidazolo, solo che bisogna ridurre la dose come per il Flagyl che di solito è 250 (perchè hai consigliato due pastiglie?) oppure il Triclose 200 mg. Azanidazolo, ma questo lo trovo più complicato perchè mi pare siano solo candelette
eltiburon
16-06-2011, 00:49
Ho consigliato 500 mg in 50 litri, perchè io conoscevo questo dosaggio, è quello che ho usato io.
Il metronidazolo costava troppo poco e non rendeva abbastanza, tristissimo, ma mi sa che è così....
Nella nostra scheda per il Flagyl è indicata una cpr. ogni 35 lt. per cura in acqua
Io onestamente ho fatto la cura con il cibo medicato, non mi far venire dubbi...:-(
eltiburon
16-06-2011, 01:05
Evidentemente non si sono messi d'accordo ancora sui dosaggi...
danylo80
16-06-2011, 21:44
Brutte notizie dopo tre giorni di cura con il metronidazolo le due femmine sono morte....il maschio mangiucchia ed e' vispo...ma ho una brutta sensazione...adesso cosa mi conviene fare....sinceramente inserire altri pesciolini mi sembra rischiosissimo...help
eltiburon
17-06-2011, 01:07
Fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore), filtri a carbone e ricontrolli i valori. Aspetta a comprare altri pesci.
danylo80
17-06-2011, 15:40
Fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore), filtri a carbone e ricontrolli i valori. Aspetta a comprare altri pesci.
Ok stasera cambio acqua (60%) carbone e ricontrollo domani i valori....ma se l'unico endler ancora vivo mangia e sembra star bene aggiungo qualche femmina o inserisco caridine?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |