PDA

Visualizza la versione completa : Set aspirazione Pratiko e Red Cherry

marcios1988
09-06-2011, 20:10
Ragazzi salve una domanda un pò banale...a breve inserirò delle red cherry in vasca(tempo di fare altri nascondigli) però ho un dubbio la griglia di aspirazione del pratiko 100 è abbastanza larga e potrebbe aspirarle...dovrei prendere un prefiltro secondo voi o una soluzione più economia c'è?magari una calza da donna nella speranza che non rilasci niente in acqua..

malù
09-06-2011, 21:17
Per questi "lavoretti" mi trovo bene con un pezzo di rete per moscerini....comunque dovrebbe andar bene anche la calza da donna.

berto1886
09-06-2011, 21:37
va bene anche la calza, solo che tende a sporcarsi abbastanza velocemente

marcios1988
09-06-2011, 22:47
meglio la rete per moscerini?

berto1886
09-06-2011, 22:48
mah... forse si... purchè sia di plastica e non metallica

Giudima
09-06-2011, 23:19
A me non è mai successo niente (o perlomeno non me ne sono accorto), comunque puoi usare un pezzo di spugna a grana grossa da mettere nella griglia.

malù
09-06-2011, 23:19
Le "maglie" sono un pò più larghe e dovrebbe intasarsi meno facilmente (non ho mai usato la calza).

diablo??
10-06-2011, 00:26
unico problema di questi rimedi è che se hai la vasca che si sporca facilmente questi prefiltri non fanno svolgere correttamente il lavoro al filtro in quanto non è più in grado di aspirare lo sporco più grosso.

ladysab
10-06-2011, 07:19
forse del tulle potrebbe andare?
un quadrato fissato con un elastico?
ha le maglie abbastanza larghe ma non dovrebbero riuscire a passare le caridine

Federico Sibona
10-06-2011, 08:49
Ma, mettendo semplcemente la calza o simili, non c'è il pericolo che le microcaridine non riescano più ad allontanarsi dall'aspirazione a causa della forte corrente?

Forse è meglio un bel blocco di spugna (+grande = - intasamento e - corrente superficiale) con un foro in mezzo dove infilare il tubo. Si possono, ad esempio, adattare le cartucce di ricambio dei filtri ad aria Tetra Brillant o Sera serie L. Anzi direi che sarebbe il caso di comperare il filtro intero (non sono costosi), così si ha la spugna, il tubo sforacchiato all'interno della spugna ed il raccordo a gomito per mettere la spugna in orizzontale (più facile da occoltare dietro legni, sassi, piante).
Con tale sistema praticamente si sposta il filtraggio meccanico in vasca ed è probabile che sulla superficie della spugna le caridine trovino microrganismi e detriti vegetali apprezzabili come cibo.

Tutto ciò è come proverei a fare io in quei frangenti, può essere che mi sia sfuggito qualche particolare ;-)

marcios1988
10-06-2011, 14:11
in realtà vorrei evitare di inserire altre cose in vasca vorrei tenere l'arredamento tecnico al minimo...però l'idea della spugna del filtro forata non è male..solo che i rivenditori in zona non hanno ricambi tetra:(
A me non è mai successo niente (o perlomeno non me ne sono accorto), comunque puoi usare un pezzo di spugna a grana grossa da mettere nella griglia.
Mi sà che proverò prima con la spugna grossa(dovrebbe essere quella blu) forata come diceva federico attornata al tubo di aspirazione

Federico Sibona
10-06-2011, 14:30
in realtà vorrei evitare di inserire altre cose in vasca vorrei tenere l'arredamento tecnico al minimo...però l'idea della spugna del filtro forata non è male..solo che i rivenditori in zona non hanno ricambi tetra
Ho detto anche Sera, non solo Tetra e comunque sono reperibili sul web ;-)