Entra

Visualizza la versione completa : nitriti alti. perché?

fenice
04-02-2006, 15:25
ciao. avevo aperto un topic nella sezione chimica, ma nn ho avuto risposte.
Quali sono i motivi per un innalzamento dei nitriti?

Jalapeno
04-02-2006, 15:35
Possibili cause possono essere: hai troppi pesci oppure hai pochi cannolicchi, hai messo i pesci quando il filtro non era maturo, la pulizia della vasca non è il massimo. Per adesso non mi vengono altri motivi.

Anduril
04-02-2006, 16:56
Possibili cause possono essere: hai troppi pesci oppure hai pochi cannolicchi, hai messo i pesci quando il filtro non era maturo, la pulizia della vasca non è il massimo. Per adesso non mi vengono altri motivi.

#36# quoto!

Dviniost
04-02-2006, 17:02
posso aggiungere una cosa che alcuni hanno fatto ritrovandosi poi nella me***...

hai lavato il filtro con relativi materiali filtranti? #24 #07 #07

Jalapeno
04-02-2006, 17:36
Altra possibile causa :-)

fenice
04-02-2006, 18:13
grazie delle risposte! :-))
allora i pesci sono 3 Danio, 5 Barbus titteya, 6 Iriatherina, 3 caridine, il tutto in un 125 litri lordi, probabilmente 115 netti. è un rio 125, con filtro interno con spugne e lana, avviato dal 29 dicembre.
ho aspettato più di tre settimane prima di mettere i primi pesci e non ho pulito le spugne, tranne la lana ogni 2 settimane. messi i batteri come scritto sulla confezione e 3-4 giorni prima di inserire i pesci ho controllato ogni giorno i nitriti.
faccio il cambio ogni settimana di 10 litri con acqua osmotica e sali. Che dite va bene?
Oggi l'ho appena fatto, ho rimesso i batteri e ho ricontrollato i nitriti che ieri erano a 0,3 mg/ml e ora sono di nuovo 0.
forse il mio errore è che gli dò troppo da mangiare? io seguo la solita regola, ma forse li faccio mangiare troppo spesso...
Ah, ieri x la prima volta ho dato le artemie congelate, forse ho esagerato con quelle...
boh... -28d#

Jalapeno
04-02-2006, 18:25
10 litri sono pochini... io farei 15 ogni settimana. I nitriti ti si sono abbassati perchè hai fatto il cambio con acqua senza nitriti è ovvio che la concentrazione si abbassasse.

Quando hai messo i pesci i nitriti erano a 0? quanti pesci hai messo la prima volta?

JoeBlack
04-02-2006, 18:49
Un saluto a tutti gli utenti di questo forum, sono anch'io alle prime armi.
Qual'è il numero giusto di pesci di piccola taglia in un acquario da 30 litri?Il mio piccolo acquario è così composto: filtro con cannolicchi, fibra sintetica atossica, carboni attivi, termoriscaldatore, nessuna vegetazione, solo ornamenti artificiali, e i vari prodotti per rendere l'acqua più adatta ai pesci, per cui penso di avere eseguito tutte le proceudre del caso, compreso il tempo di attesa prima di collocare i pesci. Come scrivevo prima è un piccolo acquario di 30 litri scarsi, popolato da 20 pesci di piccola taglia, prima della collocazione dei pesci ho effettuato un test dell'acqua per verificarne la qualità, e tutto era nella norma, pH, KH, GH, NO2 , NO3, quindi ho collocato i pesci, sono trascorsi 4 giorni della collocazione dei pesci, per l'alimentazione sto seguendo i consigli prescritti su un manuale di una ditta rinomata nel settore degli acquari, mi ritrovo adesso con un valore di NO3 di 100 mg/l, e 10 mg/l NO2.
Visti i valori un pò alti ho inserito nel filtro un prodotto per eliminare l'inquinamento da nitrati e un altro per i nitriti, ma i valori non scendono.
Qualcuno sa consigliarmi su questo problema?
Ci sono troppi pesci?
Grazie.
Distinti saluti

fenice
04-02-2006, 18:49
i nitriti 3-4 giorni prima di aggiugere i pesci sono stati controllati ogni giorno ed erano a zero. ho inserito 7 pesci la prima volta(21 gennaio) e dopo una settimana e mezza gli altri, sempre con i nitriti a zero. dici che ne ho messi troppi la prima volta?è sovrafollata la vasca?

Jalapeno
04-02-2006, 19:01
Insomma 7 non sono facili da digerire ma se poi dici che una settimana e mezza dopo i nitriti erano ancora a 0 mi sa non è questo il problema. Direi troppo carico organico in generale, non riesci a mettere dei cannolicchi in più nel filtro?

Dviniost
04-02-2006, 19:11
Ciao JoeBlack..benmvenuto ne lforum -d03

Mi dispiace dirti come prima cosa che il tuo acquario non sta proprio benissimo..hai i nitriti alle stelle e questi sono molto tossici per i pesci..sicuramente la maturazione non è stata perfetta e poi leggo che in 30 litri hai ben 20 pesci..credo che anche se di piccola stazza cmq sono davvero troppi #07 ...

A questo punto ti direi a botta di togliere i carboni attivi e mettici cannolicchi al loro posto perchè non servono a niente e fare un cambio d'acqua per veder di salvare qualche pesce...non sciacquare ne cambiare il materiale filtrante per ora ;-)
Se puoi cerca di riportare qualche pesce dal negoziante e informati su quali pesci stanno bene con i tuoi valori ;-)
Metti batteri a volontà e non mettere più pesci mi raccomando...

Infine togli ornamenti finti #06 e mettici piante..fidati ti daranno molta più soddisfazione e aiuteranno un bel pò la tua situazione ;-)

CIAO :-))

Jalapeno
04-02-2006, 19:15
Credo che sia meglio se ti apri un topic tutto tuo, non è bello andare nei topic altrui esponendo i propri problemi.

fenice
04-02-2006, 19:39
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=127_1287_1288&products_id=8608&osCsid=26acdba9c8802603ecd9cc3b1904e47d

qui bakalar vedi com'è il mio filtro è un pò difficile inserire dei canolicchi, anche perkè nn ho un contenitore di dimensioni appropriate comunque ci rifletto un pò...semmai apro in topic in tecnica.
cmq nn è sovraffollato ? ovvio che x un bel pò nn aggiungo pesci. la quantità di cibo la diminuisco?

JoeBlack
04-02-2006, 19:41
Credo che sia meglio se ti apri un topic tutto tuo, non è bello andare nei topic altrui esponendo i propri problemi.
Non per polemizzare, e chiedo scusa se ho utilizzato un topic altrui.
Ho scritto in buona fede visto che il topic aveva come oggetto lo stesso problema che ho io, evidentemente è più importante non "invadere" per sbaglio un topic altrui che aiutare chi ha qualche problema.
Una volta servivano anche a questo i forum.

JoeBlack
04-02-2006, 19:46
Ciao JoeBlack..benmvenuto ne lforum -d03

Mi dispiace dirti come prima cosa che il tuo acquario non sta proprio benissimo..hai i nitriti alle stelle e questi sono molto tossici per i pesci..sicuramente la maturazione non è stata perfetta e poi leggo che in 30 litri hai ben 20 pesci..credo che anche se di piccola stazza cmq sono davvero troppi #07 ...

A questo punto ti direi a botta di togliere i carboni attivi e mettici cannolicchi al loro posto perchè non servono a niente e fare un cambio d'acqua per veder di salvare qualche pesce...non sciacquare ne cambiare il materiale filtrante per ora ;-)
Se puoi cerca di riportare qualche pesce dal negoziante e informati su quali pesci stanno bene con i tuoi valori ;-)
Metti batteri a volontà e non mettere più pesci mi raccomando...

Infine togli ornamenti finti #06 e mettici piante..fidati ti daranno molta più soddisfazione e aiuteranno un bel pò la tua situazione ;-)

CIAO :-))
Caro Dviniost, non posso che ringraziarti per il consiglio che mi hai dato, almeno il tuo è davvero utile.
Non penso di poter riportare i pesci dal negoziante, visto che lui mi ha venduto tutto quello che occorreva...acquario compreso, e se qualcuno ti vende 20 pesci di piccolo taglio per una acquario di appena 30 litri penso che non sia una persona competente.
Ciao e grazie ancora
Grazie per il benvenuto...
Distinti saluti

fenice
04-02-2006, 19:51
JoeBlack nn ti preoccupare. è solo che anche se hai il mio stesso problema, la storia della tua vasca è diversa e occorrono soluzioni adatte. ciao e benvenuto! :-)

Anduril
04-02-2006, 19:57
JoeBlack nn ti preoccupare. è solo che anche se hai il mio stesso problema, la storia della tua vasca è diversa e occorrono soluzioni adatte. ciao e benvenuto! :-)

Appunto! non te la prendere! Era anche quello un consiglio nel tuo interesse.

Per quanto riguarda il titolare del topic direi che devi aumenntare la quantità d'acqua dei cambi, e trovare un modo per aiutare il filtro con altri cannolicchi.

per "l'infiltrato" :-D direi che competente o no, i suoi pesci dovrebbe riprenderseli, al max trova qualcuno con cui scambiarli con qualcos'altro!!

milly
04-02-2006, 20:05
benvenuto anche da parte mia :-)) sai ti hanno fatto una giusta osservazione non te la prendere, aprire un topic tutto tuo evita anche di fare confusione tra le risposte. quindi segui il consiglio, copia il testo su un nuovo topic e avrai anche una continuità della discussione.
ah poi se non l'hai ancora fatto, puoi aprire un topic nella sezione sweet bar così ti presenti a tutti e ci offri anche da bere :-)) :-))

JoeBlack
05-02-2006, 13:59
grazie ragazzi...